Jessica Hoppstädter et al.
ottobre 2016
Ayurveda
Lo studio del 2016 analizza il ruolo di GILZ (glucocorticoid-induced leucine zipper) nell'attenuazione dell'infiammazione e il suo potenziale come bersaglio terapeutico. Esamina l'induzione di GILZ da parte della curcumina, un prodotto naturale noto per le sue proprietà antinfiammatorie.
Lo studio ha rilevato che la curcumina aumenta i livelli di GILZ nei macrofagi promuovendo la traduzione e non influisce sull'attivazione del recettore dei glucocorticoidi o sulla stabilizzazione dell'mRNA. Questo effetto è mediato dalla proteina HuR, che si lega all'mRNA di GILZ e ne promuove la traduzione.
Inoltre, esperimenti con macrofagi di topo mostrano che l'effetto antinfiammatorio della curcumina è accompagnato dall'induzione di GILZ, che porta all'inibizione di regolatori dell'infiammazione come NF-κB ed ERK e alla conseguente riduzione della produzione di TNF-α.
Nel complesso, i risultati suggeriscono che l'effetto antinfiammatorio della curcumina è mediato, almeno in parte, dall'induzione di GILZ dipendente da HuR.
Ayurveda Rigenerazione
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Stress / Spossatezza
Terapia del sonno
Dr. rer nat. Gianni Alampi
maggio 2008
Lo studio dimostra come massaggi ayurvedici e colata d'olio sulla fronte allevino il dolore, migliorino il sonno e favoriscano il relax
Diabete
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Gaurav et al.
novembre 2020
Lo studio dimostra che il BGR-34 ha significativi effetti antidiabetici e antiossidanti ed è adatto al trattamento del diabete.
Long Covid / Post Covid
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Ravi Philip Rajkumar
luglio 2020
Studio: la pandemia del 2020 ha causato stress psicologico e indebolito il sistema immunitario, aumentando il rischio di infezioni