Cura della psoriasi
I nostri clienti sono estremamente soddisfatti
Trattamento della psoriasi: cura della pelle e dell'anima
La psoriasi cutanea provoca in chi ne soffre una sofferenza non solo fisica ma anche psicologica. La psoriasi non è ancora considerata curabile, ma può essere alleviata con misure appropriate. Le cure possono trattare sia i sintomi esterni che le cause interne della malattia e i trattamenti si concentrano in egual misura sul corpo e sull'anima. Le persone colpite ricevono trattamenti termali benefici e imparano anche ad affrontare meglio la malattia nella vita quotidiana.
Gli hotel più popolari su Cura della psoriasi
Trovate la vostra cura personale per la psoriasi
Sempre più persone sono alla ricerca di rimedi naturali e cure per le malattie croniche, e la psoriasi non fa eccezione. La medicina moderna offre una terapia per la psoriasi sotto forma di creme corticosteroidi che, se utilizzate a lungo termine, comportano una serie di problemi. Continuate a leggere per trovare informazioni sulla psoriasi e alcune cure alternative che possono essere utili ed efficaci!
Definizione: сosa è la psoriasi?
La psoriasi è una condizione che colpisce la pelle e che accelera il ciclo vitale delle cellule. La condizione varia da lieve (meno del 3% della pelle è colpita) a grave (più del 10% della pelle colpita) e comprende sintomi come pelle secca e screpolata che tende a sanguinare, macchie rosse e pruriginose e desquamazione, così come articolazioni gonfie e rigide, note anche come artrite psoriasica. Qui il paziente tende ad avere articolazioni doloranti che spesso sono calde a causa dell'infiammazione. Questo provoca comunemente gonfiore alle dita delle mani e dei piedi ed è accompagnato da dolori alla schiena oppure ai piedi. Questa condizione può presentarsi a qualsiasi età, ma la maggior parte dei pazienti tende a mostrare i primi sintomi tra i 15 ed i 25 anni, e a passare all'artrite psoriasica tra i 30 ed i 50 anni.
Segnali e sintomi della psoriasi
A parte i sintomi comuni, la psoriasi è spesso accompagnata da molte conseguenze nella qualità di vita di chi ne soffre, in particolare per le donne. I pazienti sperimentano un impatto fisico come il dolore e il disagio, che limita le attività che possono intraprendere, un impatto psicologico, come l'essere più consapevoli della propria immagine, e implicazioni sociali, come la tendenza ad evitare incontri sociali o voler conoscere nuove persone.
Cause della psoriasi e terapia tradizionale
Nessuno è totalmente certo delle cause della psoriasi; tuttavia, alcuni fattori scatenanti noti tra cui lo stress, il fumo, le carenze vitaminiche e altro ancora potrebbero peggiorare la condizione,. Non esiste inoltre alcuna cura nota per la psoriasi, semplicemente farmaci e misure che i pazienti possono prendere per ridurre al minimo il disagio e i sintomi. Il trattamento della psoriasi include tipicamente una crema contenente corticosteroidi topici, che tende ad assottigliare la pelle e addirittura cessa di funzionare dopo un po'. Qui inizia quindi la ricerca di terapie alternative, per aiutare ad alleviare i sintomi senza dover ricorrere ai moderni farmaci o rimedi chimici.
Rimedi naturali per la psoriasi con la medicina alternativa
Per fortuna molti dei nostri hotel sono interessati quanto noi ad aiutare le persone affette da psoriasi nella maniera più naturale possibile. Insieme a medici ed esperti, hanno quindi progettato grandi programmi per aiutare ad affrontare questi sintomi e promuovere un sollievo duraturo. Non è solo un buon modo di rilassarsi e di destreggiarsi - lo stress è un comune fattore scatenante della psoriasi - ma anche un'opportunità per incontrare persone che si trovano ad affrontare gli stessi problemi.
Poiché ogni singolo paziente è diverso e la condizione varia notevolmente da una persona all'altra, offriamo vari tipi di trattamenti per la psoriasi che si basano su rimedi naturali e terapie alternative. Quando vi consultate con gli esperti locali, chiedete come eliminare i sintomi della psoriasi che sono unici nel vostro caso. Non sono solo le fantastiche terapie per la psoriasi, ma anche le conoscenze e la comprensione del personale e dello staff medico che completano questi programmi.
Possibili cure per il trattamento della psoriasi
Le cure climatiche venivano prescritte già nel XIX secolo come misura lenitiva per la psoriasi. Esse sfruttano le condizioni climatiche di determinate regioni geografiche. Si tratta di luoghi con molta luce solare, aria pulita, acqua ricca di minerali e un certo clima stimolante. Il Mar Morto, in particolare, è noto per le sue cure climatiche per le malattie della pelle.
Come suggerisce il nome del trattamento, la balneoterapia prevede un bagno in acqua arricchita di principi attivi. Questa forma di trattamento è nota anche come "balneoterapia" e viene spesso combinata con la terapia climatica. Sia singolarmente che in combinazione con un trattamento climatico, la balneoterapia ha dimostrato di alleviare i sintomi della psoriasi.
La parola "fango" deriva dall'italiano e significa "fango" o "limo". Questo trattamento si basa sugli effetti curativi naturali del fango e della torba, ricchi di minerali. Questi vengono applicati sulla pelle sotto forma di bagni o impacchi di calore. Hanno un effetto antinfiammatorio e rilassante sulla psoriasi.
Сosa aspettarsi durante cura per la psoriasi
Se decidete di fare una cura per la psoriasi, SpaDreams vi offre un'ampia scelta di hotel termali, cliniche riabilitative, centri benessere, resort e cliniche termali.
Le nostre strutture termali sono costituite da hotel da 3 a 5 stelle e vi conquistano con camere confortevolmente attrezzate e servizi quali aree benessere e fitness, saune e piscine. In questo modo potrete combinare la cura della psoriasi con una vacanza all'insegna del benessere.
Gli hotel termali, le cliniche di riabilitazione e i centri benessere adatti si trovano in ambienti climaticamente gradevoli, come il mare, il lago o le montagne. Potete anche prenotare il vostro soggiorno in mezza pensione o in pensione completa.
Qui, medici specialisti e personale qualificato si prendono cura della vostra salute e non solo vi assistono con trattamenti curativi adeguati, ma vi consigliano anche su come affrontare la vostra malattia giorno per giorno.
I Paesi migliori per una cura per la psoriasi
L'Italia è nota per le sue cure con i fanghi curativi. I centri termali e gli hotel benessere delle regioni geotermiche del Nord Italia vi aspettano per coccolarvi con bagni e fanghi curativi.
Avete in programma una vacanza termale in Germania? Allora il relax è praticamente a portata di mano. Potete scegliere tra hotel termali in montagna, centri benessere in riva al lago o cliniche specializzate in centri benessere con sorgenti curative e brughiere.
Una cura della psoriasi sul Mar Morto è una vacanza per il corpo e per l'anima. Gli hotel termali, i centri medici e i resort benessere in Giordania e Israele incantano per la loro posizione a picco sul mare. Il sole, l'acqua salata curativa e i trattamenti termali olistici migliorano il benessere fisico e mentale.
FAQ - Domande riguardo una cura per la psoriasi
La psoriasi è una condizione che influenza il ciclo di vita delle cellule accelerandolo. Può presentarsi solo come una condizione cutanea, con conseguente secchezza, screpolatura e desquamazione della pelle, ma può anche presentarsi insieme all'artrite psoriasica, con sintomi che imitano l'artrite reumatoide.
Non è contagiosa. Anche se i sintomi possono somigliare a un'eruzione cutanea, non possono essere trasmessi dal contatto con una persona che ne è affetta.
Attualmente non esiste una cura nota per la psoriasi, ma ci sono molti trattamenti e terapie per la psoriasi progettati per aiutare ad alleviare i sintomi e ridurre al minimo il disagio. Si va dalla medicina moderna, come i corticosteroidi, alle terapie alternative. Quando si cerca aiuto per la psoriasi, molte persone si rivolgono a rimedi naturali come la terapia climatica, l'ayurveda, la balneoterapia o la fangoterapia.