Woo-Jin Byeon et al.
giugno 2023
Ipertensione
Sovrappeso / Obesità
Talassoterapia
La sindrome metabolica è un problema sanitario in crescita in tutto il mondo e la sua prevalenza continua ad aumentare. Questo studio ha verificato se un programma di guarigione marina può migliorare gli indicatori della sindrome metabolica e la salute mentale negli adulti con sindrome metabolica o a rischio di svilupparla.
Lo studio, guidato da Woo-Jin Byeon, ha coinvolto 30 partecipanti che sono stati assegnati al gruppo sperimentale o di controllo. La durata dello studio è stata di 4 settimane. Entrambi i gruppi hanno ricevuto un'educazione alla gestione della sindrome metabolica e il gruppo sperimentale ha anche partecipato a due programmi di guarigione marina. Gli indicatori antropometrici, biochimici e di salute mentale sono stati registrati prima e dopo l'intervento.
I risultati mostrano che il gruppo sperimentale aveva una pressione sanguigna sistolica, trigliceridi e peso corporeo significativamente più bassi e livelli più elevati di colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) e acido urico. Anche gli indicatori di salute mentale (Hospital Anxiety and Depression Scale e misure di qualità della vita) hanno mostrato un miglioramento. I valori di confronto prima e dopo il trattamento tra il gruppo sperimentale e il gruppo di controllo hanno mostrato che il gruppo sperimentale ha ottenuto una riduzione significativa del peso di 1,05 kg, mentre il gruppo di controllo è aumentato di 0,29 kg. Inoltre, i livelli di HDL-C sono diminuiti di 0,91 mg/dL nel gruppo di controllo e aumentati di 3,7 mg/dL nel gruppo sperimentale.
Nel complesso, questi risultati suggeriscono che i programmi di guarigione marina possono migliorare gli indicatori della sindrome metabolica, come il peso corporeo e l'HDL-C, in modo più efficace rispetto al trattamento di controllo.
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
Ralf Schiener et al.
maggio 2007
Lo studio dimostra che i bagni di acqua salata seguiti da irradiazione UV-B migliorano significativamente i sintomi della psoriasi.
Nam-Ik Kim et al.
novembre 2020
Lo studio dimostra che la talassoterapia riduce l'affaticamento e il danno muscolare e può contribuire positivamente alla salute generale.
Talassoterapia
Carla Morer et al.
novembre 2020
Lo studio dimostra che la talassoterapia allevia il dolore e migliora le prestazioni e il benessere dei pazienti colpiti da ictus.