Studio sull'effetto di una cura termica al radon a Bad Hofgastein
A. Moder et al.
maggio 2011
Osteoporosi / Ossa
Terapia con radon
Il centro termale di Bad Hofgastein ha condotto uno studio prospettico sull'efficacia di una cura termale combinata al radon nella sua clinica.
Il campione era composto da 222 pazienti affetti da disturbi muscolo-scheletrici, ricoverati per tre settimane e sottoposti a una cura a Bad Hofgastein tra novembre 2008 e novembre 2009.
I soggetti in esame sono stati interrogati all'inizio e alla fine del trattamento, nonché tre, sei e dodici mesi dopo la fine del trattamento, sulla percezione del dolore, sui giorni di assenza per malattia, sui farmaci contro il dolore, sulla capacità funzionale e sul benessere. Il trattamento di tre settimane comprendeva 60 terapie con 43 applicazioni di terapia fisica, tra cui undici terapie di movimento subacqueo e sei bagni termali al radon.
Lo studio ha dimostrato che i valori della VAS, le assenze per malattia e la concentrazione di farmaci sono diminuiti significativamente, mentre la capacità funzionale e il benessere sono migliorati notevolmente. È stato riconosciuto un chiaro successo a medio e lungo termine.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico
- Istituzione
- Università medica Paracelso, Istituto di fisiologia e fisiopatologia, Salisburgo, Austria
- Titolo
- Studio sull'effetto di una cura termica combinata al radon a Bad Hofgastein
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che le cure termali al radon riducono il dolore e il bisogno di farmaci e migliorano la funzione motoria a lungo termine
- Titolo originale
- Schmerz, Krankenstände, Befindlichkeit, Medikamentenverbrauch und Funktionsverbesserung im Jahr vor und nach einer kombinierten Radonthermalkur
- Link allo studio
- https://www.thieme-connect.com/products/ejournals/abstract/10.1055/s-0031-1280834
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Terapia con radon
Franke Annegret, Franke Thomas
luglio 2013
Lo studio dimostra che la radonterapia allevia il dolore nelle persone affette da reumatismi e riduce l'utilizzo di farmaci.
Osteoporosi / Ossa
Terapia con radon
T. Polshchakova et al.
settembre 2022
Lo studio dimostra che i bagni di radon possono alleviare il dolore e migliorare la mobilità della colonna vertebrale nell'osteocondrosi.
Terapia con radon
Kiyonori Yamaoka et al.
marzo 2004
Lo studio dimostra che la radonterapia aumenta gli antiossidanti, inibisce l'infiammazione, regola il sistema immunitario