Ling Zhao et al.
giugno 2014
Emicrania
MTC (medicina tradizionale cinese)
Ling Zhao dell'Università di Medicina Tradizionale Cinese di Chengdu e alcuni colleghi ricercatori hanno analizzato l'attività cerebrale causata dal trattamento dei punti di agopuntura attivi (AA) e inattivi (IA) nella terapia dell'emicrania, nell'ambito di uno studio randomizzato controllato. Il campione era composto da 80 pazienti affetti da emicrania che hanno ricevuto un trattamento di otto settimane con AA o IA. 20 pazienti di ciascun gruppo sono stati analizzati in modo casuale prima e dopo il trattamento utilizzando la risonanza magnetica funzionale.
I risultati hanno mostrato che il trattamento a lungo termine con AA ha suscitato una risposta cerebrale più forte rispetto al trattamento con IA, localizzata soprattutto nella matrice del dolore, nel sistema del dolore laterale o mediale, nella rete della modalità predefinita e nelle componenti cognitive dell'elaborazione del dolore. Lo studio dimostra una differenza nell'attività cerebrale tra la terapia con AA e IA e suggerisce che la prima è particolarmente adatta per regolare il dolore dell'emicrania e stabilire l 'omeostasi psicofisica.
MTC (medicina tradizionale cinese)
Neurodermite / Psoriasi
Sovrappeso / Obesità
Nan-Nan Zhang et al.
luglio 2023
Lo studio dimostra che la moxibustione in combinazione con un unguento a base di Coptis chinensis riduce l'obesità e allevia la psoriasil
MTC (medicina tradizionale cinese)
Riabilitazione da cancro
Young-Joo Kim et al.
giugno 2015
La cardamonina inibisce la proliferazione cellulare e promuove l'autofagia nelle cellule tumorali, utile nelle terapie antitumorali.
Altri tipi di digiuno
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Junfeng He et al.
aprile 2015
Lo studio dimostra che l'agopuntura e l'agopuntura combinata con il massaggio riducono l'IMC e il peso corporeo nei pazienti in sovrappeso.