Xiaoling Lv et al.
giugno 2021
Cure termali
Osteoporosi / Ossa
Lo scopo di questo studio condotto da Xiaoling Lv et al. è stato quello di valutare sistematicamente l'efficacia della balneoterapia e/o dell'esercizio acquatico sul metabolismo osseo.
È stata condotta una ricerca sistematica della letteraturadall'inizio dei database fino al 4 gennaio 2021. Le differenze medie standardizzate (SMD) e gli intervalli di confidenza al 95% (CI) sono stati calcolati utilizzando un modello a effetti fissi in base all'eterogeneità degli studi.
Sono stati selezionatisette studi con un totale di 467 partecipanti. Tre studi sulla balneoterapia sono stati analizzati qualitativamente. I risultati hanno mostrato un rallentamento del riassorbimento osseo, con o senza la contemporanea stimolazione della formazione ossea. Una meta-analisi di quattro studi sull'esercizio acquatico ha evidenziato una riduzione significativa dell'ormone paratiroideo e un aumento significativo dell'osteocalcina dopo l'esercizio acquatico.
La balneoterapia e l'esercizio acquatico hanno avuto effetti significativi sul metabolismo osseo, riducendo il riassorbimento osseo e/o promuovendo la formazione ossea. Questo studio sottolinea l'importanza della balneoterapia e dell'esercizio acquatico per la salute delle ossa.
Joanna Vaile et al.
giugno 2008
Lo studio dimostra che l'immersione in acqua fredda e la terapia di contrasto in acqua migliorano il recupero dall'indolenzimento muscolare
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Charline Mourgues et al.
maggio 2014
Lo studio dimostra che una cura termale favorisce la ripresa delle attività lavorative e non nelle donne dopo un tumore al seno
Cure termali
Salute delle donne / Menopausa
Stress / Spossatezza
Bei Yang et al.
febbraio 2018
Lo studio dimostra che i bagni termali migliorano significativamente il sonno, lo stress e i problemi di salute generale.