Ildikó Katalin Tefner et al.
maggio 2013
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
L'obiettivo dello studio, della durata di 14 giorni, era quello di verificare l'effetto della fangoterapia di Neydharting sull'osteoartrite del ginocchio, sulla base di parametri clinici da un lato e della qualità di vita dei pazienti dall'altro. Un totale di 53 pazienti è stato diviso in due gruppi: il primo gruppo ha ricevuto gli impacchi di fango, il secondo gli impacchi caldi abituali. I parametri del test sono stati registrati prima e dopo il trattamento, nonché 6 e 12 settimane dopo.
In entrambi i gruppi, la qualità della vita era migliorata dopo 2 settimane e si sono osservati miglioramenti anche nel periodo successivo. Sebbene la somministrazione di antidolorifici sia stata ridotta in entrambi i gruppi , la differenza è stata significativa solo nel gruppo trattato con il fango. Questa tendenza nel gruppo 1 è continuata nel periodo successivo. Nel gruppo di controllo (impacchi caldi) si sono registrati solo miglioramenti temporanei e non significativi.
Gli impacchi di fango di Neydharting hanno avuto un effetto positivo sui parametri clinici, sulla qualità della vita e sul fabbisogno di farmaci.
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Shlomi Codish et al.
gennaio 2005
Uno studio dimostra che gli impacchi di fango possono alleviare il dolore e ridurre il gonfiore articolare del 30% nei casi di osteoartrite
A. Fraioli et al.
gennaio 2009
Lo studio dimostra che la fangoterapia con acqua di sorgente di Chianciano allevia il dolore dell'osteoartrite del ginocchio
Micol Caichiolo et al.
maggio 2024
Lo studio dimostra che i polisaccaridi del fango termale euganeo hanno un effetto antinfiammatorio.