Studio sui fanghi per il mal di schiena cronico
Patrizia Manica et al.
gennaio 2024
Fangoterapia
Mal di schiena
Lo scopo dello studio è stato quello di indagare l'efficacia della terapia con impacchi di fango solfato-arsenico sul dolore, la funzione e la qualità del sonno in pazienti con lombalgia cronica (CLBP).
Lo studio ha coinvolto 123 pazienti che hanno ricevuto 12 impacchi di fango locale e bagni termali al giorno presso il Centro Termale di Levico (Italia). L'intensità del dolore, la rigidità, la mobilità della colonna lombare e la compromissione funzionale sono state misurate utilizzando scale analogiche visive (VAS), il test di Schober e il Roland-Morris Disability Questionnaire (RMDQ). La qualità del sonno è stata valutata con il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI).
I risultati hanno mostrato una diminuzione significativa dei punteggi VAS per il dolore e la rigidità e un miglioramento dei punteggi del test di Schober e del RMDQ alla fine del trattamento e tre mesi dopo. Anche i punteggi PSQI sono diminuiti significativamente dopo il trattamento e al follow-up di 3 mesi. L'analisi di Spearman ha rivelato una correlazione positiva tra i punteggi PSQI e i punteggi VAS del dolore, VAS della rigidità e RMDQ.
Lo studio suggerisce che la fangobalneoterapia ha effetti positivi e a lungo termine sul dolore, sulla funzione e sulla qualità del sonno nei pazienti con CLBP (chronic low back pain).
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Mal di schiena cronico
- Istituzione
- Stazione termale di Levico e Vetriolo, Levico Terme, Trento, Italia
- Titolo
- Studio sui fanghi per il dolore cronico alla schiena
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la fangoterapia migliora significativamente il dolore, la rigidità e la qualità del sonno nel mal di schiena cronico.
- Titolo originale
- Efficacy of balneotherapy on pain, function, and sleep quality in patients with chronic low-back pain: a prospective observational study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38285108/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
A. Fraioli et al.
gennaio 2009
Lo studio dimostra che la fangoterapia con acqua di sorgente di Chianciano allevia il dolore dell'osteoartrite del ginocchio
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Gonca Güngen et al.
gennaio 2011
Lo studio dimostra che il fango allevia il dolore nell'osteoartrite del ginocchio e rallenta la progressione della malattia
Cure termali
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Antonella Fioravanti et al.
gennaio 2013
Uno studio dimostra che la fangoterapia per l'osteoartrite della mano migliora la funzionalità e allevia il dolore, con effetti duraturi.