L. P. Mel'nichuk, L. S. Khodasevich
dicembre 2015
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
L'acqua minerale contenente fluoruro in una concentrazione superiore a 1 mg per litro (acqua fluorata) è utilizzata in modo intensivo nelle terme e nei centri benessere che sono apparsi di recente nella Federazione Russa. Tali fonti d'acqua sono state trovate in Siberia, Transbaikalia e nel Territorio di Krasnodar (compresa l'area di Sochi). Queste fonti d'acqua sono utilizzate principalmente per bere nell'ambito dei trattamenti di balneoterapia. In questo contesto, lo studio degli effetti terapeutici delle acque bicarbonato-sodiche scarsamente mineralizzate e contenenti alte concentrazioni di fluoro è fondamentale per giustificare e promuovere il loro uso esterno nell'ambito di programmi combinati di termalismo e terapia della salute per il trattamento di varie patologie.
Lo studio dell'Università Medica Statale di Kuban ha esaminato la possibilità di utilizzare esternamente l'acqua minerale "Plastunskaya ", caratterizzata in particolare da un elevato contenuto di fluoro, per il trattamento esterno dell'osteoartrite in 187 pazienti di età compresa tra 37 e 63 anni. Il trattamento è stato abbinato a una terapia fisica dolce, a esercizi terapeutici, a una terapia climatica moderata e a una dieta equilibrata. Ai pazienti sono stati prescritti bagni generali di acqua minerale "Plastunskaya " con una concentrazione di fluoruro di 7,4 mg/l e una temperatura dell'acqua di 36 °C. Questi bagni venivano effettuati per 7-15 minuti alla volta. I bagni sono stati effettuati per 7-15 minuti ciascuno per due giorni consecutivi, con una pausa ogni tre giorni (il ciclo completo di trattamento consisteva in 14-16 bagni).
Il trattamento combinato con acqua minerale fluorata ha dimostrato di produrre un miglioramento significativo dei parametri clinici e biochimici che caratterizzano lo stato di salute dei pazienti con osteoartrite deformante.
Cure termali
Salute delle donne / Menopausa
Ángel Rodríguez-Ruiz et al.
ottobre 2024
Lo studio dimostra che una terapia HAMMAM di 4 settimane migliora il dolore e la qualità del sonno nelle donne affette da endometriosi.
Cure termali
Diabete
Pouria Shourabi et al.
marzo 2020
Lo studio dimostra che l'idroterapia e il massaggio migliorano l'NGF, l'equilibrio e la glicemia nei pazienti con neuropatia diabetica.
Caroline Maindet et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che un trattamento termale migliora significativamente il dolore, la fatica e la gravità dei sintomi dopo 6 mesi.