Caroline Maindet et al.
agosto 2022
Cure
Lo studio è stato un trial clinico randomizzato aperto che ha confrontato un trattamento termale immediato con uno ritardato di 18 giorni in 220 pazienti con fibromialgia in cinque strutture termali in Francia. I pazienti sono stati randomizzati e stratificati in base alla gravità della fibromialgia e a precedenti trattamenti termali. L'endpoint principale era il numero di pazienti che avevano ottenuto una differenza minima clinicamente importante dopo 6 mesi.
I risultati hanno mostrato che il 45,0% dei pazienti del gruppo di terapia immediata ha raggiunto questo obiettivo rispetto al 28,3% del gruppo di terapia ritardata. Inoltre, il gruppo di intervento ha mostrato miglioramenti significativi nel dolore, nella fatica e nella gravità dei sintomi, ma non nella qualità di vita complessiva, nel sonno o nell'attività fisica. Non sono stati segnalati eventi avversi gravi in relazione al trattamento termale.
Nel complesso, lo studio dimostra i benefici delle cure termali per i pazienti affetti da fibromialgia e mostra un miglioramento clinicamente significativo dopo 6 mesi, durato fino a 12 mesi.
Cure termali
Diabete
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Antonella Fioravanti et al.
novembre 2014
Studio: la terapia termale in combinazione con la dieta migliora il peso, il colesterolo, la glicemia e i marcatori dell'infiammazione
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
A. I. Miliavskiĭ et al.
gennaio 1989
Lo studio dimostra che le terapie termali migliorano significativamente la psoriasi e normalizzano i parametri immunitari.
Cure termali
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Henri Gin et al.
luglio 2013
Lo studio dimostra che i cambiamenti dello stile di vita e la balneoterapia hanno migliorato la sindrome metabolica nel 76,2% dei pazienti.