James A. Betts et al.
giugno 2016
Alimentazione, Digiuno & Detox
I ricercatori dell'Università di Bath e dell'Università di Nottingham hanno confrontato il digiuno mattutino con il consumo di una colazione ricca di carboidrati in termini di successiva assunzione di energia, risposta ormonale e metabolismo.
Lo studio randomizzato cross-over ha esaminato un campione di 35 soggetti che hanno digiunato al mattino o consumato una colazione ricca di carboidrati prima che entrambi i gruppi mangiassero un pranzo ad libitum tre ore dopo. Fino a questo momento, sono stati prelevati campioni di sangue ogni ora ed è stato valutato l'appetito soggettivo. Il pranzo è stato più abbondante nel gruppo a digiuno, ma non ha compensato la colazione saltata.
Non è stata riscontrata alcuna differenza nell'appetito soggettivo in entrambi i gruppi. Lo studio dimostra che il digiuno mattutino riduce l'assunzione totale di cibo e quindi modifica le reazioni metaboliche e ormonali senza scatenare un maggiore appetito nel pomeriggio.
Digiuno di Buchinger
Françoise Wilhelmi de Toledo et al.
gennaio 2019
Lo studio dimostra che il digiuno Buchinger da 4 a 21 giorni è sicuro, migliora il benessere e ha molti altri effetti positivi.
Andreas Michalsen
aprile 2010
Lo studio dimostra che il digiuno aumenta la serotonina, migliorando l'umore e alleviando il dolore cronico
Altri tipi di digiuno
Riabilitazione da cancro
Stephan P. Bauersfeld et al.
aprile 2018
Lo studio dimostra che il digiuno breve migliora la qualità della vita e la fatica nelle pazienti in chemioterapia con cancro ginecologica