Studio sull'effetto del digiuno breve sulla funzione immunitaria
Yixuan Fang et al.
agosto 2023
Altri tipi di digiuno
Cura immunologica
Il digiuno influenza principalmente la funzione immunitaria dei leucociti regolando la loro mobilitazione e ridistribuzione tra il midollo osseo e i tessuti periferici o il flusso sanguigno. Ciò avviene in particolare attraverso la ridistribuzione dei leucociti nel midollo osseo. Durante il digiuno, quindi, i leucociti nel sangue periferico sono meno numerosi.
In questo studio, i ricercatori hanno analizzato come il sistema immunitario reagisce all'aumento del rischio di invasione da parte di agenti patogeni infettivi durante il digiuno. Sono stati utilizzati metodi proteomici, biochimici e citometrici a flusso per valutare gli effetti del digiuno intensivo di breve durata (KZIF) sui globuli rossi .
I ricercatori hanno analizzato le cellule dei pazienti con CIPF prima e dopo sei giorni di digiuno e sei giorni di rialimentazione graduale. Hanno scoperto che, innescando l'attivazione del sistema del complemento attraverso il recettore del complemento sulla membrana dei globuli rossi, il KZIF ha aumentato la funzione dei globuli rossi nella risposta immunitaria a vari agenti patogeni, tra cui virus, batteri e parassiti, in modo abbastanza duraturo, in particolare con una marcata capacità di combattere il SARS-CoV-2 senza compromettere la loro capacità di distribuzione dell'ossigeno e la vitalità.
Grazie a questi risultati, i ricercatori hanno concluso che il digiuno a breve termine intensivo migliora la funzione immunitaria dei globuli rossi e può quindi essere considerato un'opzione di intervento non medica per rafforzare la capacità dei globuli rossi di combattere le malattie infettive.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Malattie infettive
- Istituzione
- Centro di ricerca per l'ingegneria e la produzione del sangue, Istituto medico Cyrus Tang, Collegio medico di Suzhou dell'Università di Soochow, Suzhou, 215123, Cina
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno breve sulla funzione immunitaria
- Breve descrizione
- Studio: il digiuno breve intensivo rafforza la funzione immunitaria dei globuli rossi e la loro capacità di combattere le infezioni
- Titolo originale
- Short-term intensive fasting enhances the immune function of red blood cells in humans
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37649035/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Diabete
Ipertensione
Chenying Li et al.
aprile 2017
Studio: una settimana di digiuno migliora significativamente il peso la pressione sanguigna e la qualità della vita nel diabete di tipo 2.
Digiuno secondo Buchinger
Françoise Wilhelmi de Toledo et al.
gennaio 2019
Lo studio dimostra che il digiuno Buchinger da 4 a 21 giorni è sicuro, migliora il benessere e ha molti altri effetti positivi.
Andreas Michalsen
aprile 2010
Lo studio dimostra che il digiuno aumenta la serotonina, migliorando l'umore e alleviando il dolore cronico