Studio sull'effetto del digiuno breve per i pazienti oncologici
Stephan P. Bauersfeld et al.
aprile 2018
Altri tipi di digiuno
Riabilitazione da cancro
Questo studio pilota ha analizzato la fattibilità e gli effetti del digiuno a breve termine sulla qualità della vita e sul benessere delle pazienti con cancro ginecologico sottoposte a chemioterapia. 34 pazienti sono state assegnate in modo casuale al digiuno prima della chemioterapia seguito da una dieta normale o viceversa.
Lo studio ha rilevato che la riduzione della qualità di vita causata dalla chemioterapia era meno pronunciata durante il digiuno rispetto ai periodi di non digiuno. Inoltre, il digiuno sembra ridurre l'affaticamento durante i cicli di chemioterapia.
Non sono stati segnalati effetti collaterali gravi, il che suggerisce che il digiuno a breve termine durante la chemioterapia è ben tollerato. Sono necessari studi più ampi per valutare ulteriormente i potenziali benefici del digiuno a breve termine come aggiunta alla chemioterapia.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Cancro
- Istituzione
- Istituto di Medicina Sociale, Epidemiologia ed Economia Sanitaria, Charité - Universitätsmedizin Berlin, membro aziendale della Freie Universität Berlin, della Humboldt-Universität zu Berlin e dell'Istituto di Sanità di Berlino, Berlino, Germania.
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno a breve termine per i pazienti oncologici
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che il digiuno breve migliora la qualità della vita e la fatica nelle pazienti in chemioterapia con cancro ginecologica
- Titolo originale
- The effects of short-term fasting on quality of life and tolerance to chemotherapy in patients with breast and ovarian cancer: a randomized cross-over pilot study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29699509/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Digiuno di Buchinger
Françoise Wilhelmi de Toledo et al.
gennaio 2019
Lo studio dimostra che il digiuno Buchinger da 4 a 21 giorni è sicuro, migliora il benessere e ha molti altri effetti positivi.
Diabete
Ipertensione
Chenying Li et al.
aprile 2017
Studio: una settimana di digiuno migliora significativamente il peso la pressione sanguigna e la qualità della vita nel diabete di tipo 2.
Altri tipi di digiuno
Ipertensione
Franziska Grundler et al.
novembre 2020
Studio: il digiuno prolungato abbassa in modo duraturo la pressione sanguigna, migliora il benessere e consente di ridurre i farmaci