Krista A Varady et al.
novembre 2013
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Digiuno intermittente
Il Dipartimento di Kinesiologia e Nutrizione dell'Università dell'Illinois ha studiato le possibilità che il digiuno a giorni alterni offre alle persone normopeso per influenzare il peso corporeo e il rischio di malattie cardiache.
I ricercatori hanno condotto uno studio di dodici settimane su 32 soggetti (IMC 20-29,9 kg/m2) che sono stati suddivisi a caso in un gruppo ADF e in un gruppo di controllo.
Nel corso del trattamento , il peso corporeo del gruppo ADF è diminuito di 5,2 ± 0,9 kg rispetto al gruppo di controllo e la massa grassa si è ridotta di 3,6 ± 0,7 kg.
Le concentrazioni di triacilglicerolo, leptina e CRP sono diminuite, mentre il valore di adiponectina e le dimensioni delle particelle LDL sono aumentate.
Le concentrazioni di colesterolo LDL, colesterolo HDL, omocisteina e resistina sono rimaste invariate dopo dodici settimane di trattamento.
Questi risultati suggeriscono che l'ADF è efficace per la riduzione del peso e la protezione cardiovascolare sia negli adulti normopeso che in quelli in sovrappeso.
Sovrappeso / Obesità
Shirley Telles et al.
dicembre 2009
Studio: una terapia yoga di una settimana abbassa l'IMC e migliora la stabilità, ma comporta rischi dovuti alla riduzione di peso
MTC (medicina tradizionale cinese)
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Junfeng He et al
settembre 2014
Lo studio dimostra che l'agopuntura, sia da sola che combinata con il massaggio, provoca riduzioni significative di peso corporeo e IMC
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Hila Zelicha et al.
settembre 2022
Lo studio dimostra che la dieta verde mediterranea riduce significativamente il tessuto adiposo viscerale nelle persone obese.