Studio su digiuno e stile di vita nella sindrome metabolica
Holger Cramer et al.
agosto 2022
Alimentazione, Digiuno & Detox
Questo studio ha confrontato l'efficacia e la sicurezza del digiuno seguito da modifiche dello stile di vita con le sole modifiche dello stile di vita in pazienti con sindrome metabolica. Lo studio ha coinvolto 145 persone i cui risultati sono stati valutati dopo 1, 12 e 24 settimane.
Sebbene non vi siano state differenze significative negli esiti co-primari alla settimana 12, il digiuno ha determinato riduzioni significative di diversi parametri, tra cui l'indice HOMA, la pressione arteriosa, l'IMC, il peso, la circonferenza vita, il glucosio, l'insulina, l'HbA1c, i trigliceridi, l'IL-6 e il rischio a 10 anni di eventi coronarici acuti rispetto alla sola modifica dello stile di vita alla settimana 1. Il digiuno ha inoltre aumentato i livelli di acido urico e ha contribuito a ridurre il rischio di eventi coronarici ac uti.
Il digiuno ha anche aumentato i livelli di acido urico e ridotto leggermente l'eGRF. Alla settimana 24, sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi per quanto riguarda peso, BMI, glucosio, HDL e CRP. Non si sono verificati eventi avversi gravi.
Il digiuno ha mostrato benefici a breve termine e può essere considerato un trattamento di modifica dello stile di vita per i soggetti con sindrome metabolica.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Sindrome metabolica
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Interna e Integrativa, Evangelische Kliniken Essen-Mitte, Università di Duisburg-Essen, 45276 Essen, Germania
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno e dell'adattamento allo stile di vita nella sindrome metabolica
- Breve descrizione
- Studio: il digiuno riduce il peso, la pressione sanguigna e altri fattori di rischio ed è un buon modo per iniziare a cambiare stile di vita
- Titolo originale
- Effects of Fasting and Lifestyle Modification in Patients with Metabolic Syndrome: A Randomized Controlled Trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36012990/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Digiuno intermittente
Sovrappeso / Obesità
Hassane Zouhal et al.
agosto 2020
Questo studio dimostra che il digiuno intermittente ha un effetto positivo sugli ormoni che regolano l'appetito negli uomini in sovrappeso.
Andreas Michalsen
aprile 2010
Lo studio dimostra che il digiuno aumenta la serotonina, migliorando l'umore e alleviando il dolore cronico
Altri tipi di digiuno
Diabete
Bettina Berger et al.
gennaio 2021
Studio: il digiuno di sette giorni per il diabete di tipo 1 è sicuro, riduce il fabbisogno di insulina e migliora la qualità della vita