Studio su idroterapia con massaggio nella neuropatia diabetica
Pouria Shourabi et al.
marzo 2020
Cure termali
Diabete
La concentrazione del fattore di crescita nervoso (NGF) e l'equilibrio sono ridotti nei pazienti con neuropatia diabetica (DN). Questo studio dell'Università Ferdowsi di Mashhad ha analizzato gli effetti dell'idroterapia e del massaggio su NGF, equilibrio e marcatori glicemici in pazienti di mezza età con DN.
I pazienti sono stati suddivisi in modo casuale in quattro gruppi: esercizio acquatico (AÜ), AÜ + massaggio (AM), massaggio (M) o gruppo di controllo (C). I partecipanti ai gruppi AÜ e AM hanno svolto attività fisica tre volte alla settimana. I partecipanti ai gruppi AM e M hanno ricevuto massaggi durante lo stesso periodo. I marcatori glicemici, l'NGF e l'equilibrio sono stati valutati prima e dopo gli interventi.
L'NGF, i marcatori glicemici e l'equilibrio dinamico sono migliorati nei gruppi AT, AM e M. Tuttavia, l'aumento è stato significativamente maggiore dopo l'intervento nel gruppo AM rispetto agli altri gruppi.
La combinazione di idroterapia e massaggio ha aumentato i livelli di NGF, migliorato l'equilibrio e ottimizzato il profilo glicemico rispetto all'idroterapia o al massaggio da soli.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Neuropatia diabetica
- Istituzione
- Dipartimento di Esercizi Correttivi, Università Ferdowsi di Mashhad, Mashhad, Iran
- Titolo
- Uno studio sull'idroterapia con massaggio nella neuropatia diabetica
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'idroterapia e il massaggio migliorano l'NGF, l'equilibrio e la glicemia nei pazienti con neuropatia diabetica.
- Titolo originale
- Effects of hydrotherapy with massage on serum nerve growth factor concentrations and balance in middle aged diabetic neuropathy patients
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32379676/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Diabete
Yongbin Qiu et al.
maggio 2014
Uno studio dimostra che la terapia termale riduce il dolore, l'intorpidimento e il freddo nella malattia occlusiva arteriosa lieve.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Kuo-Yang Tsai et al.
ottobre 2022
Studio: il drenaggio linfatico precoce e gli esercizi migliorano la mobilità cervicale e il controllo del linfedema dopo un cancro orale
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Mine Karagülle et al.
gennaio 2016
Lo studio dimostra che i trattamenti termali migliorano il dolore e la funzione fisica nei pazienti anziani affetti da osteoartrite