Pouria Shourabi et al.
marzo 2020
Cure termali
Diabete
La concentrazione del fattore di crescita nervoso (NGF) e l'equilibrio sono ridotti nei pazienti con neuropatia diabetica (DN). Questo studio dell'Università Ferdowsi di Mashhad ha analizzato gli effetti dell'idroterapia e del massaggio su NGF, equilibrio e marcatori glicemici in pazienti di mezza età con DN.
I pazienti sono stati suddivisi in modo casuale in quattro gruppi: esercizio acquatico (AÜ), AÜ + massaggio (AM), massaggio (M) o gruppo di controllo (C). I partecipanti ai gruppi AÜ e AM hanno svolto attività fisica tre volte alla settimana. I partecipanti ai gruppi AM e M hanno ricevuto massaggi durante lo stesso periodo. I marcatori glicemici, l'NGF e l'equilibrio sono stati valutati prima e dopo gli interventi.
L'NGF, i marcatori glicemici e l'equilibrio dinamico sono migliorati nei gruppi AT, AM e M. Tuttavia, l'aumento è stato significativamente maggiore dopo l'intervento nel gruppo AM rispetto agli altri gruppi.
La combinazione di idroterapia e massaggio ha aumentato i livelli di NGF, migliorato l'equilibrio e ottimizzato il profilo glicemico rispetto all'idroterapia o al massaggio da soli.
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
A. I. Miliavskiĭ et al.
gennaio 1989
Lo studio dimostra che le terapie termali migliorano significativamente la psoriasi e normalizzano i parametri immunitari.
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Trattamento per la schiena
Jolanta Zwolińska, Monika Gąsior
agosto 2022
Studio: la terapia termale allevia il dolore, migliora la funzionalità e aumenta la soddisfazione di vita nei pazienti con osteoartrite.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Stephen Rajan Samuel et al.
marzo 2019
Studio: 11 settimane di allenamento migliorano prestazioni e qualità di vita e riducono l'affaticamento nei pazienti con cancro alla testa