Studio su idroterapia con massaggio nella neuropatia diabetica
Pouria Shourabi et al.
marzo 2020
Cure termali
Diabete
La concentrazione del fattore di crescita nervoso (NGF) e l'equilibrio sono ridotti nei pazienti con neuropatia diabetica (DN). Questo studio dell'Università Ferdowsi di Mashhad ha analizzato gli effetti dell'idroterapia e del massaggio su NGF, equilibrio e marcatori glicemici in pazienti di mezza età con DN.
I pazienti sono stati suddivisi in modo casuale in quattro gruppi: esercizio acquatico (AÜ), AÜ + massaggio (AM), massaggio (M) o gruppo di controllo (C). I partecipanti ai gruppi AÜ e AM hanno svolto attività fisica tre volte alla settimana. I partecipanti ai gruppi AM e M hanno ricevuto massaggi durante lo stesso periodo. I marcatori glicemici, l'NGF e l'equilibrio sono stati valutati prima e dopo gli interventi.
L'NGF, i marcatori glicemici e l'equilibrio dinamico sono migliorati nei gruppi AT, AM e M. Tuttavia, l'aumento è stato significativamente maggiore dopo l'intervento nel gruppo AM rispetto agli altri gruppi.
La combinazione di idroterapia e massaggio ha aumentato i livelli di NGF, migliorato l'equilibrio e ottimizzato il profilo glicemico rispetto all'idroterapia o al massaggio da soli.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Neuropatia diabetica
- Istituzione
- Dipartimento di Esercizi Correttivi, Università Ferdowsi di Mashhad, Mashhad, Iran
- Titolo
- Uno studio sull'idroterapia con massaggio nella neuropatia diabetica
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'idroterapia e il massaggio migliorano l'NGF, l'equilibrio e la glicemia nei pazienti con neuropatia diabetica.
- Titolo originale
- Effects of hydrotherapy with massage on serum nerve growth factor concentrations and balance in middle aged diabetic neuropathy patients
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32379676/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Diabete
Ravi Reddy et al.
agosto 2018
Lo studio dimostra che l'allenamento di resistenza migliora in modo significativo il controllo glicemico nel diabete di tipo 1.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Gabriel Lopez et al.
novembre 2022
Lo studio dimostra che il massaggio intensivo (3 volte a settimana per 4 settimane) riduce i sintomi della neuropatia periferica.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
C. Gutenbrunner et al.
maggio 2002
Lo studio dimostra che il trattamento in regime di ricovero migliora il profilo di rischio cardiovascolare (follow-up comunque raccomandato)