Studio dell'effetto della balneoterapia sulla sindrome metabolica
Henri Gin et al.
luglio 2013
Cure termali
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Lo scopo dello studio era stimare l'effetto degli interventi di adattamento allo stile di vita in pazienti con sindrome metabolica trattati con balneoterapia prescritta.
Lo studio dell'Università di Bordeaux consisteva in uno studio pilota di coorte osservazionale con un follow-up di 12 mesi dopo un training multidimensionale sullo stile di vita (attività fisica, alimentazione, educazione) durante un soggiorno di 3 settimane nella città termale di Eugénie-les-Bains.
Su 145 pazienti idonei, 97 sono stati inclusi; 63 pazienti sono stati seguiti e analizzati. All'arruolamento, tutti soddisfacevano almeno 3 criteri di sindrome metabolica del National Cholesterol Education Program-Adult Treatment Panel III (NCEP-ATPIII), il 76,2% erano donne e l'età media era di 61,2 anni. Al termine del follow-up, 48 dei 63 pazienti (76,2%) non presentavano più la sindrome metabolica. Questi 48 pazienti senza sindrome metabolica alla fine del follow-up rappresentavano il 49,5% dei 97 pazienti inclusi.
In studi futuri di interventi sullo stile di vita che utilizzano l'ambiente termale, ci si aspetterebbe che almeno un terzo dei pazienti del gruppo di intervento sia libero dalla sindrome metabolica alla fine del follow-up di 12 mesi.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Sindrome metabolica
- Istituzione
- Università di Bordeaux, Bordeaux, Francia
- Titolo
- Studio sull'effetto della balneoterapia sulla sindrome metabolica
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che i cambiamenti dello stile di vita e la balneoterapia hanno migliorato la sindrome metabolica nel 76,2% dei pazienti.
- Titolo originale
- Observation of the long-term effects of lifestyle intervention during balneotherapy in metabolic syndrome
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23886461/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Kuo-Yang Tsai et al.
ottobre 2022
Studio: il drenaggio linfatico precoce e gli esercizi migliorano la mobilità cervicale e il controllo del linfedema dopo un cancro orale
Cure termali
Salute delle donne / Menopausa
K. V. Gordon, S. M. Avtomeenko
ottobre 2013
Uno studio dimostra che le terapie termali aumentano il tasso di gravidanza e riducono i rischi ostetrici nelle pazienti ad alto rischio.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
C. Gutenbrunner et al.
maggio 2002
Lo studio dimostra che il trattamento in regime di ricovero migliora il profilo di rischio cardiovascolare (follow-up comunque raccomandato)