Studio su dieta e terapia termale per obesità e diabete
Antonella Fioravanti et al.
novembre 2014
Cure termali
Diabete
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
L'obesità è uno dei principali fattori di rischio per l'ipertensione arteriosa, le malattie coronariche, la dislipidemia e il diabete di tipo 2. La terapia termale è da tempo utilizzata per trattare l'obesità e le malattie ad essa associate. Un aumento del tessuto adiposo è associato a una disregolazione della secrezione di adipochine e all'infiammazione del tessuto adiposo. Le adipochine sono attualmente oggetto di studio come potenziali bersagli farmacologici in queste malattie.
L'obiettivo primario dello studio dell'Università di Siena è stato quello di valutare l'efficacia clinica di un programma di 3 settimane di dieta e terapia termale in pazienti obesi con e senza diabete di tipo 2. L'obiettivo secondario è stato quello di indagare se le adipochine siano in grado di agire come bersaglio di farmaci in queste malattie. L'obiettivo secondario era verificare se questo programma combinato influisse sulla risposta dei livelli sierici di leptina, adiponectina, visfatina e proteina C-reattiva ad alta sensibilità.
Sono stati inclusicinquanta uomini obesi, 21 dei quali con diabete di tipo 2. Durante il periodo di studio di 3 settimane, i pazienti hanno ricevuto una dieta da 1.000 kcal e hanno partecipato a bagni minerali e applicazioni di fango terapeutico su tutto il corpo (15 applicazioni). I pazienti sono stati valutati all'inizio e alla fine della terapia per i parametri clinici e biochimici (colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo lipoproteico ad alta densità, colesterolo lipoproteico a bassa densità, glicemia e adipochine).
È stato dimostrato che un programma di fangoterapia di 3 settimane in pazienti obesi ha portato a unariduzione significativa del peso corporeo, dell'indice di massa corporea, dei trigliceridi, del colesterolo totale, del colesterolo LDL, della glicemia e dei livelli sierici di leptina e proteina C-reattiva ad alta sensibilità . Un ciclo di fangoterapia in combinazione con una dieta controllata potrebbe quindi essere un trattamento promettente per l'obesità e il diabete di tipo 2 , riducendo il peso corporeo e molti fattori di rischio per l'aterosclerosi e la sindrome metabolica.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Obesità, diabete
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Neuroscienze, Unità di Reumatologia, Università di Siena, Policlinico "Le Scotte", Viale Bracci 1, 53100, Siena, Italia
- Titolo
- Studio su dieta e terapia termale per obesità e diabete
- Breve descrizione
- Studio: la terapia termale in combinazione con la dieta migliora il peso, il colesterolo, la glicemia e i marcatori dell'infiammazione
- Titolo originale
- Clinical and biochemical effects of a 3-week program of diet combined with spa therapy in obese and diabetic patients
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25194752/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Caroline Maindet et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che un trattamento termale migliora significativamente il dolore, la fatica e la gravità dei sintomi dopo 6 mesi.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Joanna Kapusta et al.
maggio 2019
Lo studio dimostra che il massaggio e l'allenamento aumentano significativamente la temperatura degli arti inferiori nei pazienti con AOP
Cure termali
Diabete
Ravi Reddy et al.
agosto 2018
Lo studio dimostra che l'allenamento di resistenza migliora in modo significativo il controllo glicemico nel diabete di tipo 1.