Studio sul Panchakarma nei modelli comportamentali
Lisa Conboy et al.
aprile 2009
Ayurveda Panchakarma
Basato su un programma di pulizia ayurvedica di 5 giorni (Panchakarma) che ha coinvolto 20 soggetti, questo studio ha affrontato la questione della misura in cui i fattori psicosociali influenzano i cambiamenti comportamentali da un lato e il miglioramento della salute generale (salutogenesi) dall'altro. Sono state analizzate le aspettative associate al trattamento Panchakarma, in particolare la qualità della vita, gli effetti psicosociali e i cambiamenti comportamentali. Le misure corrispondenti sono state registrate prima e dopo il programma e di nuovo tre mesi dopo.
Il risultato è stato che il programma non ha modificato la qualità della vita in quanto tale. Tuttavia, ci sono stati chiari cambiamenti nell'aumento dell'autoefficacia nell'uso dell'ayurveda per mantenersi in salute e in un comportamento complessivamente più attento alla salute. Inoltre, i soggetti del test si sono sentiti più sostenuti dall'ambiente nella loro vita quotidiana e gli stati depressivi sono diminuiti.
I risultati dello studio suggeriscono che il trattamento Panchakarma, altamente complesso, può avere un effetto di sostegno nell'incoraggiare e stabilire nuovi comportamenti più sani.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Stati d'animo depressivi
- Istituzione
- Centro di ricerca Osher, Harvard Medical School, Boston, MA, USA.
- Titolo
- Studio sull'effetto del Panchakarma sui modelli comportamentali
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che il Panchakarma rafforza la coscienza della salute, promuove l'autoefficacia e allevia l'umore depresso.
- Titolo originale
- Ayurveda and Panchakarma: measuring the effects of a holistic health intervention
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19412555/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Benessere & Ayurveda
Emicrania
Naturopatia
Brinda Kanakhara, Varsha Chaudhari
gennaio 2018
Lo studio mostra un significativo sollievo dei sintomi dell'emicrania con i trattamenti Agnikarma e Pathyadi.
Diabete
Medicina ayurvedica / Trattamenti
BP Gupta et al.
aprile 2018
Lo studio mostra che l'antidiabetico ayurvedico BGR-34 potrebbe offrire un'alternativa efficace per il trattamento del diabete di tipo 2.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Ashok Kumar Sharma et al.
marzo 2018
Lo studio dimostra che l'ashwagandha migliora i livelli di TSH, T3 e T4 nell'ipotiroidismo subclinico, con effetti collaterali minimi.