Studio sull'effetto della mindfulness sull'emicrania episodica
Vitaly Napadow
agosto 2021
Antistress
Emicrania
L'emicrania è una delle principali cause di disabilità a livello mondiale, con sintomi gravi come mal di testa ricorrenti, nausea ed estrema sensibilità alla luce. I fattori psicosociali, in particolare lo stress, sono identificati come fattori scatenanti frequenti degli attacchi di emicrania.
Una terapia promettente è il training di mindfulness, utilizzato principalmente nel metodo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR). Questa terapia di 8 settimane, supportata empiricamente, mira a promuovere la consapevolezza e l'accettazione delle sensazioni fisiche ed emotive per alleviare i sintomi del dolore cronico.
Un recente studio su larga scala di Seminowicz et al. ha analizzato l'effetto dell'MBSR sull'emicrania. Nello studio, i pazienti affetti da emicrania episodica sono stati assegnati a unaterapia MBSR prolungata o a un gruppo di controllo per la gestione dello stress. Il programma MBSR prevedeva otto settimane aggiuntive di sessioni più intensive.
I risultati hanno mostrato che il gruppo MBSR+ ha ottenuto una riduzione significativa della frequenza del mal di testa e della disabilità associata rispetto al gruppo di controllo. Il 52% dei pazienti MBSR ha riportato un miglioramento significativo rispetto al 23% del gruppo di controllo.
I miglioramenti clinici nel gruppo MBSR+ sono persistiti 52 settimane dopo il trattamento, indicando gli effetti a lungo termine di questo intervento. È interessante notare, tuttavia, che non ci sono state differenze significative nei risultati primari della risonanza magnetica strutturale e funzionale tra i due gruppi. Tuttavia, i risultati dell'imaging secondario hanno mostrato che il gruppo MBSR+ aveva una risposta fMRI inferiore ai compiti cognitivi e una connettività cerebrale ridotta durante il riposo rispetto al gruppo di controllo. Questi cambiamenti potrebbero indicare una migliore efficienza cognitiva.
Lo studio dimostra che l 'MBSR è un'opzione di trattamento efficace per l'emicrania episodica. Evidenzia la necessità di approfondire i meccanismi neurobiologici alla base dell'efficacia del training di mindfulness per l'emicrania, al fine di ottimizzare ulteriormente le strategie terapeutiche a lungo termine.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Emicrania
- Istituzione
- Centro Athinoula A. Martinos per l'imaging biomedico, Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School, Charlestown, MA, Stati Uniti.
- Titolo
- Studio sull'effetto della mindfulness sull'emicrania episodica
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la terapia mindfulness può ridurre la frequenza e la gravità delle emicranie nel lungo termine.
- Titolo originale
- The mindful migraine: does mindfulness-based stress reduction relieve episodic migraine?
- Link allo studio
- https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC7484477/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Sandra Klaperski et al.
dicembre 2014
Studio: un programma di esercizio fisico di 12 settimane riduce la risposta dell'organismo allo stress e migliora il benessere
Rinske A. Gotink et al.
febbraio 2018
Uno studio mostra la connessione tra meditazione, gestione dello stress e strutture cerebrali nell'area dell'amigdala e dell'ippocampo.
Christine E. Cherpak
agosto 2019
Lo studio esamina i legami tra pratiche mente-corpo come la mindfulness in relazione ad alimentazione, digestione e stress persistente