Amit Sood et al.
novembre 2014
Anti-stress e Burn-out
Presso la sede della Mayo Clinic di Rochester, l'organizzazione ha testato l'efficacia del training di gestione dello stress e della resilienza (SMART) per ridurre lo stress tra i medici radiologi.
22 medici radiologi hanno partecipato allo studio in cieco di dodici settimane e sono stati assegnati in modo casuale al gruppo SMART o a un gruppo di controllo.
Il programma prevedeva una sessione di gruppo di 90 minuti di formazione SMART e due successive telefonate.
Dopo dodici settimane, il gruppo SMART ha registrato un miglioramento significativo rispetto al gruppo di controllo in termini di stress percepito, ansia, qualità della vita e mindfulness. Anche la resilienza è aumentata, ma i risultati non sono stati significativi nel confronto tra i gruppi.
Lo studio dimostra che anche una sola sessione di 90 minuti di formazione sulla gestione dello stress e sulla resilienza riduce significativamente lo stress dei radiologi e aumenta la qualità della vita e la mindfulness.
Adrienne A. Taren et al.
giugno 2015
Uno studio dimostra che la meditazione riduce la connettività funzionale del cervello e quindi minimizza gli effetti dello stress.
Christine E. Cherpak
agosto 2019
Lo studio esamina i legami tra pratiche mente-corpo come la mindfulness in relazione ad alimentazione, digestione e stress persistente
Prevenzione e profilassi del burn out
T. Descilo et al.
marzo 2010
Uno studio dimostra che gli esercizi di respirazione alleviano in modo significativo il PTSD e la depressione nei sporavvissuti a disastri