Studio sull'effetto dello stress sull'età biologica
Jesse R. Poganik et al.
maggio 2023
Anti-stress e Burn-out
L'invecchiamento è tradizionalmente visto come un processo progressivo di danni e perdita di funzioni che porta a un aumento delle malattie e della mortalità.
Tuttavia, recenti studi in vitro hanno dimostrato la possibilità di invertire il processo di invecchiamento. Questo studio del 2023 conclude che l'età biologica è flessibile e può subire rapidi cambiamenti in entrambe le direzioni.
A livello epigenetico, trascrittomico e metabolomico, i ricercatori hanno scoperto che l'età biologica dei topi giovani viene aumentata dalla parabiosi eterocronica e ripristinata dopo la separazione chirurgica. Inoltre, hanno anche osservato cambiamenti transitori dell'età biologica durante procedure chirurgiche importanti, durante la gravidanza e in caso di COVID-19 grave negli esseri umani e/o nei topi.
Questi risultati suggeriscono che l'età biologica aumenta rapidamente in risposta a varie forme di stress, ma può regredire dopo un periodo di recupero.
Il presente studio rivela una nuova dimensione della dinamica del processo di invecchiamento che dovrebbe essere presa in considerazione negli studi futuri. L'aumento dell'età biologica dovuto allo stress potrebbe rappresentare un obiettivo misurabile e influenzabile per interventi futuri.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Stress, anti-invecchiamento
- Istituzione
- Divisione di Genetica, Dipartimento di Medicina, Brigham and Women's Hospital, Harvard Medical School, Boston, USA
- Titolo
- Studio sull'effetto dello stress sull'età biologica
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che lo stress può aumentare rapidamente l'età biologica, ma che questo fenomeno si inverte dopo una fase di recupero.
- Titolo originale
- Biological age is increased by stress and restored upon recovery
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37086720/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Antistress
Emicrania
Vitaly Napadow
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia mindfulness può ridurre la frequenza e la gravità delle emicranie nel lungo termine.
Prevenzione e profilassi del burn out
T. Descilo et al.
marzo 2010
Uno studio dimostra che gli esercizi di respirazione alleviano in modo significativo il PTSD e la depressione nei sporavvissuti a disastri
Jan Moritz Fischer et al.
settembre 2022
Uno studio dimostra che varie forme di yoga e di allenamento alla consapevolezza possono entrambe ridurre efficacemente i livelli di stress.