Studio su effetto della meditazione trascendentale su depressione
Marie Loiselle
gennaio 2023
Prevenzione e profilassi del burn out
Questo studio del 2023 è stato il primo a indagare gli effetti della Meditazione Trascendentale (TM) sul burnout e sulla depressione nei medici accademici.
Entrambe le condizioni sono molto diffuse in questo gruppo professionale e hanno un impatto sugli individui e sulle istituzioni. Il campione dello studio randomizzato e controllato a metodologia mista era composto da 40 medici accademici di 15 discipline.
I punteggi sono stati determinati all'inizio, dopo un mese e dopo quattro mesi utilizzando vari metodi, come il Maslach Burnout Inventory o il Beck Depression Inventory. Inoltre, sono state condotte interviste qualitative all'inizio e dopo quattro mesi e sono state confrontate con le misurazioni quantitative.
I risultati mostrano chiaramente che il gruppo TM ha mostrato miglioramenti significativi nel burnout e nella depressione rispetto al gruppo di controllo. Le interviste qualitative hanno supportato i risultati quantitativi. Ciò suggerisce che la tecnica TM può essere un intervento efficace per ridurre il burnout e la depressione nei medici accademici, anche se sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Depressione, burnout
- Istituzione
- Università Internazionale Maharishi, Fairfield, IA, USA
- Titolo
- Studio sull'effetto della meditazione trascendentale sulla depressione
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che la meditazione trascendentale può ridurre significativamente il burnout e la depressione nei medici accademici.
- Titolo originale
- Effects of Transcendental Meditation on Academic Physician Burnout and Depression: A Mixed Methods Randomized Controlled Trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36702122/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Michiyo Nosaka, Hitoshi Okamura
giugno 2015
Uno studio dimostra che lo yoga riduce significativamente lo stress e migliora la salute mentale dopo una sola sessione.
Michael de Vibe et al.
agosto 2013
Uno studio dimostra che l'MBSR riduce lo stress e promuove la mindfulness nelle studentesse di medicina e psicologia.
Rinske A. Gotink et al.
febbraio 2018
Uno studio mostra la connessione tra meditazione, gestione dello stress e strutture cerebrali nell'area dell'amigdala e dell'ippocampo.