Panchakarma in Kerala

Panchakarma in Kerala

Cure tra bellezze naturali e antiche tradizioni

Le nostre migliori offerte per un soggiorno benessere in Kerala

Panchakarma in Kerala: benessere e disintossicazione

Il Panchakarma rappresenta una delle terapie più antiche della medicina ayurveda in India e insieme al Shirodhara, costituisce le basi di questa immensa conoscenza. Particolarmente indicato per chi vuole disintossicare totalmente il proprio corpo dalle tossine e dagli elementi che danneggiano l’organismo, il Panchakarma è utile per riacquistare la propria forma fisica e per sentirsi purificati sia esteriormente che interiormente.

Il Kerala è, grazie al suo clima e alla sua tradizione, il luogo ideale per trascorrere una vacanza immersi nella natura tropicale e allo stesso tempo rigenerarsi completamente.  La lunga costa occidentale dell’India è quindi visitata ogni anno da migliaia di persone che apprezzano e riconoscono i benefici di questa terapia. Ma il Kerala, non è solo il luogo adatto per una cura Panchakarma, ma anche per chi è alla ricerca dei profumi, della cultura e dei luoghi tanto apprezzati e tanto cantati nell’opera di Marco Polo. 

Ma che tipo di trattamenti comprende una cura Panchakarma in Kerala? Questa è la domanda che si pongono numerosi viaggiatori che per la prima volta si apprestano ad iniziare una cura ayurveda.

Il metodo Panchakarma è costituito da 5 differenti terapie per la purificazione del corpo e il cui scopo principale è di riportare in armonia i tre dosha e di conseguenza promuovere il benessere fisico e mentale della persona.

Il primo passo per una disintossicazione ottimale è il così detto Vanaman. Questa terapia è particolarmente adatta per chi soffre di problemi legati alla pelle o di disturbi quali bronchite, raffreddore o tosse. L’eliminazione delle tossine che si sono depositate nello stomaco o all’interno dei tessuti viene indotta, grazie all’utilizzo di erbe medicinali.

Al Vanaman segue il Virechanam che provvede a espellere i disturbi legati al dosha pita. Al paziente verranno somministrate delle erbe lassative che gli permetteranno di espellere le tossine accumulate nel fegato e nell’intestino.

Durante il trattamento Nasya verranno applicate delle erbe all’interno del setto nasale del paziente. Grazie a questi trattamenti, verrà favorita l’ossigenazione del cervello e il buon funzionamento dello stesso. Disturbi come l’emicrania, caduta dei capelli e malessere alle spalle, possono essere mitigati utilizzando questo metodo.

Il Vatshi è costituito da due trattamenti che permettono di liquefare le tossine che sono state accumulate nel colon. Il Vasthi è specialmente indicato per le artriti e per dolori alla schiena.

Virechan è l’utlima terapia che viene eseguita durante una cura Panchakarma. Le tossine che non sono ancora state eliminate nel tratto gastro intestinale, verranno espulse e il corpo sarà completamente disintossicato.

Ma il Kerala non è solo il luogo adatto a una cura Panchakarma in India, ma anche per chi cerca spiagge dagli scorci mozzafiato e città ricche di cultura e tradizioni.

Cochin, la capitale del Kerala, è da sempre stata una città aperta verso le rotte marittime. Grazie al suo grande porto, è stata abitata da numerose popolazioni che ne hanno modificato la struttura e il volto. Durante un soggiorno Panchakarma in Kerala potrete visitare la fortezza di Cochin, osservare le reti di pescatori cinesi e magari acquistare del pescato fresco al mercato. Il quartiere di Mattancherry è un luogo multiculturale, pieno di profumi, spezie, colori e antichità.

Prendetevi, inoltre una giornata per visitare i backwaters del Kerala: paradiso costellato da mangrovie, da risaie e da palme da cocco. Per chi è interessato alla natura, una visita al parco naturale del Periyar non è da perdere! In questo luogo magico potrete osservare elefanti selvatici nel loro habitat naturale.

Kovalam è un’altra località imperdibile per chi cerca delle cure Panchakarma in Kerala! La sua spiaggia è conosciuta a livello internazionale, grazie alla tranquillità e calma delle sue acque. Oltre ai trattamenti ayurveda, vengono anche offerte numerose attività sportive e numerosi centri benessere.

Il Kerala quindi offre la possibilità di coniugare una vacanza benessere con delle attività culturali o sportive!

Se siete incuriositi da questa antica medicina o semplicemente volete trascorrere delle vacanze rilassanti al mare il Panchakarma in Kerala è proprio quello che fa per voi!

 

I vostri esperti

La aiuto molto volentieri personalmente: 800 684 380

Scriva una e-mail su: info@spadreams.it

Panchakarma in Kerala

Prenotate ora la vostra cura panchakarma in Kerala!