La Francia ha diverse sfaccettature. Dai campi di lavanda, apparentemente senza fine, della Provenza alle meravigliose spiagge della costa mediterranea e le catene montuose di Alpi e Pirenei, fino al cuore del Paese – Parigi. Ovunque si trovano tesori paesaggistici, attrazioni storiche e sempre del buon vino. Così, una visita della Francia si trasforma ogni volta in qualcosa di emozionante e molto speciale.
Dati & fatti
Nome ufficiale: République française (Repubblica francese) Posizione: tra Belgio e Spagna, sul Mediterraneo e situata tra il Golfo di Biscaglia ed il Canale della Manica Superficie: 545 000 km² Capitale: Parigi Abitanti: 66,6 milioni (2016) Gruppi religiosi ed etnici: 65% romano-cattolici, 5% musulmani / 90% francesi, 6% nordafricani Lingua: francese Geografia: da pianeggiante a collinare a nord ed ovest, Alpi e Pirenei ad est e sud. Punto più alto: Monte Bianco (4.807 m) Fuso orario: orario del centro Europa (UTC+ 01:00) Politica ed economia: democrazia parlamentare presidenziale/ PIL: 2.222,6 miliari di EUR (2016) Valuta: Euro (dal 2002)
Arrivo e partenza
Vaccini: non vi sono disposizioni particolari sui vaccini. Sul posto: la Francia ha una delle migliori reti di comunicazione al mondo. È dunque facilmente raggiungibile qualsiasi meta desiderata sul suo territorio, su strada o ferrovia (o via acqua), in maniera rapida e confortevole.
Clima e migliore periodo di viaggio
Il clima in Francia varia tra le regioni. Sulle coste è temperato mentre ad est continentale e caratterizzato da forti variazioni di temperatura. Temperatura media invernale: Parigi/Nizza: 4°C/9°C (temperatura minima intorno a 1°C/5°C a gennaio) Temperatura media invernale: Parigi/Nizza: 19°C/21°C (temperatura massima intorno ai 25°C a luglio/27°C ad agosto) Temperatura dell’acqua: (Atlantico) max. 19°C ad agosto/ (Mediterraneo) max. 24°C ad agosto La stagione balneare è compresa tra luglio e settembre, tuttavia un viaggio in Francia è consigliabile durante tutto l’anno. In inverno, le regioni montuose propongono numerose offerte di sport invernali. Una visita di Parigi o delle altre città è inoltre raccomandata nelle stagioni intermedie, per via delle temperature piacevoli.
Le regioni di viaggio più belle nel mondo
Languedoc/ costa del Mediterraneo – coste con mare blu ed innumerevoli ore di sole Bretagna/ costa dell’Atlantico – natura selvaggia e delizie gastronomiche Alsazia/ est – borghi storici e vigneti estesi
giorni festivi e feste
Capodanno (1 gennaio), venerdì Santo (marzo/aprile), lunedì dell’Angelo (marzo/aprile), festa dei Lavoratori (1 maggio), Giornata della Vittoria 1945 (8 maggio), ascensione di Gesù (maggio), lunedì di Pentecoste (maggio/giugno), festa nazionale (14 luglio), assunzione di Maria (15 agosto), tutti i Santi (1 novembre), Armistizio di Compiègne 1918 (11 novembre), Natale (25/26 dicembre)
DOs & DON'Ts
DOs
Mangiare come i francesi. In Francia il pasto è composto da diverse piccole portate. A completamento, un buon bicchiere di vino – per una straordinaria esperienza gastronomica.
Spostarsi in metro e bus. A Parigi, un automobilista straniero riesce difficilmente a far fronte al traffico stradale; una corsa con i mezzi pubblici risparmia dallo stress ed offre uno sguardo sulla città.
Tenere a bordo un etilometro. Per auto e moto è obbligatorio dal 2012.
DON'Ts
Non poter comunicare in francese. I francesi vanno assai fieri della propria lingua e spesso non ne parlano molte altre. Conoscere almeno alcune delle frasi più semplici in francese per la comunicazione quotidiana costituisce un vantaggio.
Aspettarsi orari di apertura usuali. In Francia quasi tutti i negozi sono chiusi per la pausa pranzo. Alcune attività sono aperte la domenica ma sono chiuse il lunedì.
Suggerimenti di viaggio
Si può bere acqua di rubinetto? L’acqua corrente francese è nella maggior parte dei casi potabile. Servono adattatori? In Francia vi sono le stesse prese di corrente del resto dell’Europa. Non sono pertanto necessari adattatori.
suggerimenti & viaggi di scoperta
Parigi Parigi è centro di potere e del commercio ma anche “città dell’amore”, per questo da sempre attrae visitatori di ogni tipo. Proprio questi visitatori, così come coloro che arrivarono a Parigi dalle colonie e dai territori francesi d’oltremare, hanno plasmato la città; hanno contribuito alla creazione di una Parigi che unisce molti habitat e culture, producendo un paesaggio urbano colorato e vivace in continua evoluzione. Oltre a ciò, Parigi è la città dagli imponenti monumenti talvolta secolari, che fieri troneggiano sulla città o si nascondo appena dietro l’angolo. È proprio questo contrasto – o equilibrio – tra il veloce e lo stabile, tra il costantemente nuovo e l’eterno, che rende Parigi un luogo davvero unico.
Costa Azzurra La Costa Azzurra non ha perso la magia e lo charme di quando i nobili e le star di Hollywood vi trascorrevano le vacanze estive. Cannes e Nizza sono tutt’oggi destinazioni rinomate tra i ricchi e famosi. Ma anche fuori da queste località la zona riesce a mostrare il proprio lato migliore. Spiagge meravigliose che si affacciano sull’entroterra montuoso ed un cibo eccellente trasformano la Costa Azzurra in un’esperienza incomparabile.