Studio sull'efficacia del digiuno di Buchinger nell'osteoartrite
Sebastian Schmidt et al.
aprile 2010
Digiuno di Buchinger
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Lo studio clinico condotto presso l'Ospedale Universitario di Jena si è concentrato sull'efficacia del digiuno terapeutico ambulatoriale sui sintomi dei pazienti con articolazioni delle dita e gonartrosi.
30 soggetti hanno seguito il programma di digiuno terapeutico di Buchinger per quindici giorni: tre giorni di sollievo, otto giorni di digiuno e quattro giorni di recupero, con un follow-up a quattro e dodici settimane. Sono stati esaminati l'intensità del dolore, l'insorgenza del dolore, il dolore durante lo sforzo e il dolore a riposo, la soglia del dolore alla pressione, la funzionalità articolare, la qualità della vita correlata alla salute, il Western Ontario and McMasters Universities Osteoarthritis Index (WOMAC), il consumo di analgesici, l'indice di massa corporea, la circonferenza addominale, la pressione sanguigna, il polso e numerosi parametri sierologici.
Lo studio ha dimostrato che la percezione del dolore, il peso corporeo, l'IMC e il consumo di analgesici sono stati significativamente ridotti. È stato osservato un visibile miglioramento del benessere e della funzionalità articolare.
Il digiuno terapeutico ha avuto un effetto positivo sui sintomi dei pazienti con osteoartrite e potrebbe essere una terapia del dolore adatta sotto controllo medico.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite
- Istituzione
- Centro di eccellenza per la medicina naturopatica, Dipartimento di Medicina Interna II, Ospedale Universitario di Jena, Jena, Germania.
- Titolo
- Studio sull'efficacia del digiuno terapeutico di Buchinger nell'osteoartrite
- Breve descrizione
- Studio: il digiuno di Buchinger riduce dolore, peso e consumo di analgesici nell'osteoartrite e favorisce la funzionalità articolare
- Titolo originale
- Uncontrolled clinical study of the efficacy of ambulant fasting in patients with osteoarthritis
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20484916/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Altri tipi di digiuno
Ipertensione
Franziska Grundler et al.
novembre 2020
Studio: il digiuno prolungato abbassa in modo duraturo la pressione sanguigna, migliora il benessere e consente di ridurre i farmaci
Holger Cramer et al.
agosto 2022
Studio: il digiuno riduce il peso, la pressione sanguigna e altri fattori di rischio ed è un buon modo per iniziare a cambiare stile di vita
Digiuno intermittente
Neurodermite / Psoriasi
Gabriele Rotter et al.
novembre 2022
Lo studio dimostra che l'ipnoterapia e il digiuno possono migliorare il prurito e la gravità della dermatite atopica.