Cura depurativa

Depurare corpo, mente ed anima

Cura detox - Depurazione e relax

Una cura detox è un tentativo di pulire l'organismo con l'aiuto di determinati alimenti. Nella nostra vita quotidiana assumiamo tossine ed inquinanti attraverso l'ambiente e la cattiva alimentazione. A seguito di una cura depurativa, questi inquinanti vengono scomposti più rapidamente e, successivamente, escreti dal corpo. Con le nostre offerte per una cura detox si combinano due aspetti positivi: vacanze in un posto bellissimo ed allo stesso tempo un miglioramento della salute.

Vantaggi che offre una cura depurativa

La disintossicazione è particolarmente consigliata se si soffre di alcune malattie. Queste includono, per esempio, disturbi allo stomaco ed all'intestino come la stitichezza o la diarrea. Con una cura di disintossicazione intestinale, l'intestino viene pulito e poi aiutato a ricostruire la flora intestinale. Il nostro sistema digestivo gioca spesso un ruolo importante negli sbalzi d'umore, la medicina alternativa è anche dell'opinione che il mal di testa, la tensione o il mal di schiena possano essere causati da un'intossicazione. La nostra cura detox può quindi anche alleviare i vostri dolori cronici. È stato anche dimostrato che la disintossicazione aiuta a perdere peso.

Ma anche se non soffrite di nessuna di queste malattie, una tale dieta può aiutarvi - se non altro perché il vostro benessere fisico generale migliorerà.

 

 


Differenti tipologie di cure depurative

Naturalmente, c'è una vasta gamma di cure depurative. Da un lato, queste possono essere differenziate secondo il metodo di trattamento (digiuno di Buchinger, cura Ayurveda o simili). D'altra parte, è possibile classificarle secondo la finalità. Per esempio, otterrete effetti positivi diversi con una cura di disintossicazione del fegato rispetto ad una cura di pulizia intestinale.

I principali metodi di disintossicazione del corpo

Digiuno

I metodi di disintossicazione più comuni hanno luogo con il digiuno. Ben noto è il cosiddetto metodo Schroth, in cui si mangiano solo prodotti vegetariani e fondamentalmente molti carboidrati e pochi grassi. Altrettanto popolare è il digiuno terapeutico secondo Buchinger. Qui si bevono soprattutto brodi vegetali, succhi e tisane.

Ayurveda

L'Ayurveda è saldamente ancorata in varie culture da migliaia di anni e nella medicina alternativa è ancora oggi considerata un metodo di guarigione provato. Il fulcro delle nostre cure disintossicanti con l'Ayurveda sono soprattutto applicazioni e massaggi con olii, che vengono adattati alle esigenze di ogni ospite. Inoltre, vengono assunte grandi quantità di acqua e tisane non zuccherate.

Cure di Schüssler

Un altro metodo per disintossicare il corpo è l'assunzione dei sali di Schüssler. A seconda del tipo di minerale, si possono ottenere diversi effetti. Il solfato di potassio, per esempio, promuove il metabolismo ed è utile in una cura di disintossicazione del fegato. La silice, invece, aiuta se si è alle prese con problemi di pelle, ma disintossica anche i reni ed il tessuto connettivo.

Le principali cure in base alla finalità

Disintossicazione intestinale

Una cura di disintossicazione intestinale spesso utilizza rimedi naturali casalinghi come il pepe di cayenna, l'aglio, la cipolla e le mele. Inoltre, le bucce di psyllium e l'argilla curativa aiutano a pulire l'intestino in modo naturale. Durante questa cura si beve molta acqua e si fa abbastanza esercizio fisico. Per una pulizia intestinale completa, si può anche effettuare una idrocolonterapia (= irrigazione del colon).

Disintossicazione del fegato

La rinuncia ai dolci ed al fast food è inevitabile in una cura per disintossicare il fegato. Bisogna bere almeno due litri d'acqua al giorno, mangiare cibi sani e freschi (per esempio, verdure verdi, aglio, noci e salmone) ed effettuare sufficiente esercizio fisico. Anche l'olio d'oliva e l'estratto di radice di dente di leone aiutano a pulire il fegato.

Cura detox per dimagrire

Se volete usare una cura depurativa per perdere peso, si raccomanda di effettuare il più possibile quelle povere di zucchero. Il digiuno con succhi è quindi piuttosto sfavorevole in questo caso. Invece, il focus dovrebbe essere spostato su tè e brodi vegetali. Anche il digiuno intermittente è particolarmente benefico, dove si evita un'assunzione completa di cibo per un periodo di tempo relativamente lungo (per esempio 16 ore).


Come prenotare una vacanza detox

  • La durata idonea: a seconda del tipo di cura depurativa, la durata è di 3, 5 o 7 giorni, in modo da poter ottenere risultati ottimali. Occasionalmente può anche essere necessario effettuare una tale cura per un periodo un po' più lungo. Tuttavia, questo dovrebbe sempre essere concordato con un medico.
  • L'ambiente ottimale: Può essere utile combinare una cura detox con una vacanza. In questo modo, potete concentrarvi sulla vostra terapia depurativa e lasciarvi coccolare nella Spa dell'hotel. Le nostre strutture sono caratterizzate da un'ottima posizione in riva al mare o in campagna. Troverete cure che si svolgono in Europa oppure in Asia, sono tante le offerte che vi proponiamo. La cosa che accomuna tutti gli hotel è che, durante il vostro soggiorno, sarete assistiti da medici e terapisti altamente qualificati e riceverete trattamenti su misura per voi.

FAQ

Di seguito rispondiamo alle domande più importanti e più frequenti sulle nostre offerte di cure detox. Se avete ulteriori dubbi, potete contattarci in qualsiasi momento.

Una cura depurativa può essere effettuata da chiunque?

In linea di principio, chiunque può effettuare una cura depurativa. Tuttavia, si consiglia cautela per i pazienti diabetici, le persone con bassa pressione sanguigna, con disturbi alimentari o con una funzione renale compromessa. In ogni caso, si dovrebbe prima chiedere consiglio ad un medico. Se si soffre di influenza o altre infezioni acute, è meglio effettuare la cura in un momento successivo.

Possono verificarsi effetti collaterali durante una cura detox?

Poiché, come in ogni cura, vengono evitati alcuni alimenti, può essere che il corpo assorba determinati nutrienti solo in piccole quantità. Questo può portare inizialmente a problemi circolatori, vertigini e lievi mal di testa. Tuttavia, una quantità sufficiente di acqua dovrebbe porre rimedio a questo problema. Inoltre i sintomi di carenza vengono prevenuti attraverso una breve privazione di queste sostanze nutritive.

Qual è la differenza tra disintossicazione e purificazione?

Oggi, questi due termini sono spesso usati in modo intercambiabile. Tuttavia, c'è una piccola differenza. Lo scopo principale della depurazione è quello di eliminare i prodotti metabolici naturali. L'obiettivo della disintossicazione, d'altra parte, è quello di trasportare le tossine chimiche fuori dal nostro corpo. Queste tossine, attraverso l'industria, sono entrate nell'ambiente da migliaia di anni e, quindi, anche nel nostro cibo. Nella maggior parte dei casi, una cura di disintossicazione intestinale viene utilizzata per rimuovere le sostanze nocive dal tratto digestivo e successivamente si ricostruisce la flora intestinale.

Si può fare una cura depurativa a casa?

In generale, è possibile utilizzare un tale metodo in qualsiasi luogo. Tuttavia, vi raccomandiamo di cercare l'aiuto di un esperto per ottenere i migliori risultati possibili. Inoltre, una cura combinata con una vacanza si concentra anche sul rilassamento ed il riposo, il che aiuta anche ad aumentare il vostro benessere.

Si può anche perdere peso con una dieta detox?

Anche se l'obiettivo primario è quello di aumentare il benessere e la salute di una persona, si perde automaticamente peso evitando determinati alimenti ed aumentando l'assunzione di liquidi.

Quali alimenti disintossicano l'organismo?

L'organismo può essere disintossicato soprattutto dai cibi alcalini. Questi sono, per esempio, patate, verdure a foglia ed a radice come sedano, carote e finocchio, frutta, qualsiasi tipo di verdura a foglia verde ed ortaggi come zucchine, melanzane e zucca. Caffè, carne e nicotina dovrebbero, invece, essere evitati durante una cura depurativa.

I vostri esperti

La aiuto molto volentieri personalmente: 800 684 380

Scriva una e-mail su: info@spadreams.it

Scoprite i nostri hotel più popolari per una cura detox

Trovate la cura detox idonea per voi