Frutta, verdura, succhi colorati, frullati detox e zuppe vegetariane leggere forniscono all'organismo una quantità sufficiente di minerali e vitamine durante una vacanza detox. Questo alleggerisce l'intestino e attiva le capacità di autoguarigione dell'organismo. Durante il programma detox vengono utilizzati anche diversi "superalimenti" come i semi di chia, le bacche di goji e il ben noto e recentemente scoperto cavolo riccio, che rimettono in forma l'organismo sia internamente che esternamente!
I cibi del menu di un hotel detox non affaticano l'organismo, ma saziano e facilitano il rispetto del programma. Dopo i primi due giorni in cui ci si abitua al cambiamento, a partire dal terzo giorno la disintossicazione diventa divertente. Si verificano i primi cambiamenti fisici. Ci si sente più leggeri e non si sente più il costante bisogno di mangiare.
Una dieta detox depura e purifica l'organismo. Durante un percorso di digiuno e disintossicazione, il sistema immunitario può concentrarsi maggiormente sulla lotta contro agenti patogeni e batteri. Dopo poco tempo, le persone che digiunano notano dei cambiamenti nel loro corpo. Si sentono più energici ed equilibrati. La disintossicazione può anche prevenire e curare condizioni come la sindrome da stanchezza cronica, le malattie intestinali e renali e l'acne.