Yoga e benessere
I nostri clienti sono estremamente soddisfatti
Lo yoga in combinazione con il wellness promuove il benessere generale
Lo yoga e il benessere in combinazione sono praticati da moltissimi yogi. Con una vacanza all'insegna dello yoga e del benessere, creerete lo spazio per allontanarvi dallo stress privato e lavorativo e allo stesso tempo otterrete le condizioni necessarie per ricaricare le batterie.
Gli hotel più popolari su Yoga e benessere
Puro relax con un ritiro yoga e benessere
Che sia in Italia, in altri Paesi europei o asiatici, il posto migliore per riposare e sfuggire allo stress della vita quotidiana è in un hotel in cui fare il pieno di yoga e il benessere. Negli ultimi anni, molti hotel in tutto il mondo hanno sviluppato dei programmi di yoga e benessere speciali per offrirvi il massimo del relax in località da sogno e darvi l'opportunità di conoscere Paesi e culture straniere.
Benefici associati alle vacanze yoga e benessere
L'interazione tra sessioni di yoga e trattamenti benessere mette in armonia corpo, mente e anima.
Dopo lezioni di yoga spesso fisicamente difficili e sudate, un trattamento benessere promette un rilassamento totale e duraturo. Durante la vostra vacanza yoga e wellness, migliorate la vostra concentrazione, la forma fisica e le prestazioni mentali con lo yoga.
Una successiva sessione di sauna, un massaggio completo o parziale del corpo o del puro relax nell'idromassaggio porteranno al vostro corpo il relax necessario dopo lo sforzo fisico dello yoga. Inoltre, potete utilizzare il tempo nella sala relax per una breve meditazione e assicurarvi che lo stress della vita quotidiana lasci spazio a una sensazione di pace e rilassatezza.
Cosa aspettarsi da un hotel yoga e benessere
Per una vacanza benessere all'insegna dello yoga è disponibile un'ampia gamma di sistemazioni. Molti yogi scelgono un hotel o un resort per yoga con strutture per il benessere, dove lo yoga è possibile nelle forme più diverse o viene offerto sotto la guida di insegnanti di yoga professionisti.
In Asia, anche gli ashram e i monasteri sono alloggi popolari per una pausa di benessere yoga. In Italia, gli hotel yoga wellness si trovano soprattutto in zone tranquille, come la campagna, i laghi o le montagne. Nell'Europa meridionale e in Africa, sono molto richiesti gli alloggi yoga wellness sulle spiagge.
I moderni ritiri yoga con benessere si collocano nel segmento da 3 a 5 stelle e sono quindi per lo più particolarmente attrezzati. Sale yoga luminose e spaziose, aree benessere ben allestite con sauna, piscina, idromassaggio, bagni di vapore e molto altro sono un'ovvia dotazione degli hotel.
Per quanto riguarda i pasti, è possibile scegliere tra tre opzioni: colazione, mezza pensione e pensione completa con diversi menu a 5 portate liberamente selezionabili. La maggior parte dei resort yoga e benessere offre anche piatti vegetariani e vegani preparati con prodotti biologici regionali. Per la colazione, di solito è possibile servirsi presso un ricco buffet.
Su richiesta è disponibile anche una colazione continentale. Un'altra opzione potrebbe essere quella di combinare la vacanza yoga con un programma di digiuno e trarre così nuova forza per il corpo.
Pacchetti individuali per una cura yoga benessere
L'organizzazione di una vacanza all'insegna dello yoga e del benessere comprende il pernottamento nella categoria di camera desiderata, il tipo di vitto scelto, le sessioni giornaliere di yoga e i vari trattamenti benessere. Il prezzo totale comprende i biglietti d'ingresso alle terme o l'accesso gratuito all'area benessere dell'hotel. Questo include, ad esempio, massaggi e l'utilizzo di saune, piscine interne/esterne, vasche idromassaggio, bagni di vapore, cabine a infrarossi e molto altro. Inoltre, nel programma del corso di yoga possono essere inclusi anche corsi di ayurveda, pilates, meditazione e mindfulness.
Destinazioni popolari per un viaggio all'insegna dello yoga e del benessere
L'Italia ha molto da offrire in termini di yoga in combinazione con il benessere. Centri o scuole di yoga professionali sono presenti in ogni grande città. Inoltre, molti hotel nelle regioni rurali si sono specializzati in vacanze all'insegna dello yoga e del benessere. Per bilanciare lo yoga e il benessere, potete arricchire la vostra vacanza con visite turistiche, escursioni e gite in bicicletta.
Al di fuori dell'Italia, sono soprattutto le famose località vacanziere ad attirare ogni anno migliaia di yogi con ambizioni di benessere. Si tratta di Austria, Croazia, Spagna, Francia e Svizzera. Gli hotel benessere nel segmento da 3 a 5 stelle offrono solitamente aree spa moderne e spaziose.
L'Asia è considerata la patria dello yoga. Qui potete imparare l'antica arte dell yoga da insegnanti che hanno un legame molto speciale con la disciplina, il che favorisce un'intensa connessione tra corpo e mente. Seguendo la tendenza internazionale, anche molti hotel in Asia si sono specializzati in vacanze benessere all'insegna dello yoga. Tra le destinazioni principali figurano l'India, la Thailandia e l'Indonesia. Diverse saune, piscina all'aperto, jacuzzi, vasche idromassaggio, sale fitness e vari servizi di massaggio sono standard negli hotel benessere asiatici con yoga.
Ci sono diverse destinazioni nel continente africano dove è possibile combinare perfettamente lo yoga con il benessere. L'Egitto, il Marocco e l' isola di Madagascar sono in cima alla lista di popolarità. Fondamentalmente, tutte le destinazioni designate come "ritiri yoga benessere" sono sinonimo di grande comfort e numerosi servizi. Di norma, vengono offerti anche programmi di animazione, come lezioni di vela e surf, escursioni e corsi di cucina.
FAQ - Consigli per la vostra vacanza di yoga e benessere
In una vacanza di questo tipo, è possibile praticare yoga seguendo diversi stili, come Hatha Yoga, Hot Yoga, Ashtanga Yoga, Yin Yoga o Kundalini Yoga. Il benessere comprende invece sessioni di sauna, bagni di vapore, relax nella vasca idromassaggio, nuoto e massaggi. Lo yoga e il benessere sono puro relax per l'anima.
Il vantaggio principale è che in un pacchetto benessere yoga sono inclusi servizi aggiuntivi come Wi-Fi gratuito, passeggiate guidate, pilates e ayurveda.
Per le donne in gravidanza è un'ottima occasione per prendersi un po' di tempo e concedersi il riposo e la quiete necessari al proprio corpo in questo periodo così particolare. Ma questo tipo di vacanza è adatto anche a tutti gli yogi che vogliono recuperare e rilassarsi dopo gli esercizi di yoga in un ambiente tranquillo e piacevole.
Si consiglia una vacanza benessere yoga di 7-10 giorni. Per molte persone, tuttavia, è sufficiente un fine settimana per staccare dalla vita quotidiana grazie a una breve vacanza.
È possibile prenotare un pernottamento in camera doppia con prima colazione a partire da 53 € a persona.
Vengono offerti tutti gli stili di yoga. La scelta spazia dallo Yin Yoga e Kundalini Yoga all'Ashtanga-Vinyasa Yoga e Bikram Yoga fino al Power Yoga, Hatha Yoga e Karma Yoga. Effettuate un'ampia varietà di esercizi per trovare lo yoga perfetto per voi.