Thermen und Thermenhotels Österreich

Terme in Austria

Relax nei migliori bagni termali austriaci

Hotel termali e bagni termali in Austria

Benvenuti in Austria, dove vi aspetta relax nella natura di una bellezza mozzafiato, un'ospitalità incomparabile ed una cucina particolarmente gustosa. Circa 40 centri termali con le loro acque curative, le saune, le aree termali e gli spettacolari scivoli garantiscono il benessere di grandi e piccini.

Vi porteremo in giro per le più belle terme dell'Austria, dalle più classiche ed accoglienti alle più moderne considerate anche templi del benessere. I nostri selezionati hotel termali nelle più belle regioni dell'Austria offrono il punto di partenza perfetto per una vacanza termale rilassante.


Scoprite i nostri migliori hotel con centro termale in Austria

Cosa rende le terme austriache così speciali?

Innanzitutto le terme austriache sono molto diverse per tipologia ed ubicazione. Ci sono bagni termali con acqua salata, bagni termali senza acqua clorata o quelli in stile asiatico. Alcune terme si trovano nella zona vulcanica della Stiria, altre tra le montagne ed altre nel mezzo del comprensorio sciistico. In questo modo vengono soddisfatti i gusti più diversi.

Ciò che probabilmente tutte le terme austriache hanno in comune è la grande varietà di saune, bagni di vapore, massaggi, così come trattamenti di benessere o di bellezza, che si ispirano alla natura e quindi non solo favoriscono il relax ma anche la salute. Tuttavia, potrete sentire la natura sia durante i trattamenti benessere che direttamente nel centro benessere o hotel benessere. Poiché questi sono immersi in paesaggi meravigliosi e garantiscono il relax fin dal primo secondo.

L'acqua termale austriaca

È noto da tempo che l'acqua termale, a seconda della sua composizione, ha effetti positivi sul nostro corpo e sulla nostra mente. Ha un effetto di riduzione dello stress, può rafforzare il sistema immunitario ed è antidolorifica. L'Austria è stata riccamente benedetta dalla natura e possiede un gran numero di sorgenti naturali curative, che rendono possibili le vacanze termali. In Austria si trovano spesso sorgenti termali contenenti ferro, acqua iodata solforosa, salamoia iodata e sorgenti medicinali contenenti radon o solfato. Se volete saperne di più sulla modalità d'azione generale dell'acqua termale e sui minerali in essa contenuti, date un'occhiata alla nostra pagina sulle acque curative.

A cosa serve l'acqua delle sorgenti termali austriache?

In base alla composizione, l'acqua delle sorgenti termali austriache può essere d'aiuto per una serie di problemi di salute.

Alcune indicazioni sono:

  • Malattie articolari
  • Malattie reumatiche
  • Problemi muscoloscheletrici
  • Trattamento successivo di lesioni o interventi chirurgici
  • Tensioni muscolari
  • Malattie gastrointestinali
  • Disturbi metabolici
  • Malattie cardiovascolari
  • Malattie degli organi respiratori
  • Malattie renali
  • Problemi della pelle (psoriasi, neurodermite, allergie)
  • Stati di esaurimento

 

 

frau atmet durch

Eccellenti hotel termali con centro benessere e sauna

Anni di esperienza, personale eccellente ed attrezzature di prima classe, oltre ad una posizione sensazionale con una splendida vista panoramica fanno degli hotel termali austriaci qualcosa di molto speciale. Molti dei nostri hotel sono situati vicino alle migliori terme del paese, per questo motivo il biglietto d'ingresso alle terme è spesso incluso nei nostri pacchetti. Dormite e mangiate nei nostri alberghi selezionati, mentre durante il giorno esplorate le vicine terme che includono saune, bagni termali vari, ecc. Non dovrete più preoccuparvi di nulla, potrete semplicemente rilassarvi.

wassergymnastik therme

Oltre alla zona termale, gli hotel spesso offrono:

  • Controlli medici
  • Una sala fitness propria
  • Diverse attività per il tempo libero come il Nordic Walking, il Qi Gong con profumi, la ginnastica in acqua, la meditazione, ecc.
  • Un programma serale vario
  • Sconti per la regione (ad es. per i trasporti pubblici o per le mete escursionistiche più popolari)
  • Consigli per le più belle escursioni della regione
  • Trasferimento da/per la stazione ferroviaria

Tutti i nostri hotel in Austria

I migliori centri termali dell'Austria

Rogner Bad Blumau in Stiria

Nelle più famose terme austriache si può vivere un'esperienza unica. Nella "Vulkania", per esempio, si può fare il bagno nel Mar Morto e sentire il sale tonificante sulla pelle. Subito dopo si può fare una deviazione verso i mari del sud e lasciare che la propria anima si rilassi ulteriormente. Se desiderate ancora più mare, può entrare nella cabina con clima marino e fare rifornimento di ossigeno ionizzato - un bene per le vie respiratorie e per la riduzione dello stress. Quindi se avete problemi respiratori questo è il posto giusto!

Baden wie im Toten Meer

Terme Aqua Dome in Tirolo

Il benessere per tutti i sensi si trova nelle terme Aqua Dome in Tirolo, probabilmente le più moderne ed architettonicamente affascinanti terme delle Alpi. Il punto culminante è la vasca con la salamoia, una vasca dall'aspetto futuristico in cui si può galleggiare senza peso (proprio come se vi trovaste nel Mar Morto) ammirando il meraviglioso paesaggio montano. La vasca con la salamoia offre anche lo shiatsu in acqua all'alba - semplicemente unico nel suo genere.

Entspannung pur

St. Martins Therme & Lodge

Il fatto che non si debba sempre andare molto lontano è dimostrato anche dal St. Martins Therme and Lodge ai margini del Parco Nazionale di Seewinkel, non lontano dal confine ungherese. Sull'"isola dei mari del sud dell'Austria" si avverte la sensazione d'estate, perché qui c'è una spiaggia balneare propria, direttamente sul lago balneabile interno, che ha un'ottima qualità dell'acqua. Rilassatevi e ricaricate le batterie su un lettino o su un'amaca ombreggiata e godetevi un fresco tuffo nel lago.

Entspannung in der Hängematte

Le 6 regioni più belle per una vacanza termale in Austria

Il Salisburghese

Salzburger Land

Il Salisburghese offre ai visitatori una grande varietà di belle destinazioni sia nella natura che in città. Qui si trovano alcuni dei migliori centri termali del paese, il che ne fa il punto di partenza ideale per escursioni a piedi o in bicicletta attraverso paesaggi impressionanti. Un'amata meta di vacanza nel Salisburghese è Bad Hofgastein, dove si trova anche l'Alpentherme Gastein, uno dei migliori centri termali dell'Austria.

La Stiria

Steiermark

La Stiria è il cuore verde dell'Austria. Qui troverete laghi di montagna di colore blu, brughiere mistiche, ruscelli impetuosi e grotte di stalattiti! Le terme della Stiria sono altrettanto incredibili, proprio come la natura che le circonda, ad esempio il Rogner Bad Blumau. Se decidete di scegliere un hotel termale in Stiria, dovreste anche fare una visita a Graz, una delle più grandi città austriache.

Tirolo

See in Tirol

L'Aqua Dome si trova in Tirolo, motivo sufficiente per soggiornare in un hotel termale in questa regione. Ci sono innumerevoli gioielli naturali che aspettano di essere scoperti: dalle cascate e le gole profonde alle valli verdi fino ai ghiacciai bianchi. Kirchberg, Fügen o Gerlos sono luoghi perfetti per una tranquilla vacanza termale, dove è possibile visitare anche la ricca città culturale di Innsbruck.

Carinzia

Kärnten

La Carinzia, nel sud dell'Austria, ospita la montagna più alta del paese, il Großglockner, che incanta molti visitatori. Qui si trovano anche bellissime terme, dalle quali è possibile effettuare varie tipologie di escursioni: laghi alpini, edifici medievali, la pittoresca cittadina di Klagenfurt am Wörthersee. A proposito, la regione ha un numero di ore di sole superiore alla media, il che rende la vacanza benessere ancora più rilassante. La Carinzia confina con la parte settentrionale dell'Italia, quindi è facilmente raggiungibile in auto se si vive in Nord Italia.

Alta Austria

Oberösterreich

Nell'Alta Austria (o Austria Superiore), vicino al confine tedesco e ceco, ci sono montagne, laghi e punti panoramici che stupiscono i vacanzieri. Un'attrazione speciale è il Parco nazionale di Kalkalpen, dove ci si può divertire per poi rilassarsi nelle terme riducendo la tensione muscolare grazie all'aiuto della calda acqua termale. La città più grande dell'Alta Austria, nonchè suo capoluogo di regione, è Linz che, grazie al suo storico centro storico, merita una visita. La città di Linz, inoltre, si trova a metà strada tra Vienna e Salisburgo.

Bassa Austria

Niederösterreich

La Bassa Austria è la regione intorno a Vienna, la cui storia ha fatto sì che la zona abbia oggi un patrimonio culturale particolarmente ricco. Quindi, se decidete di trascorrere le vostre vacanze in uno dei centri termali di Vienna o della Bassa Austria, visiterete una regione non solo paesaggisticamente ma anche culturalmente molto interessante. Nella zona ci sono otto bagni termali, tra cui il bagno termale romano, dove ci si può immergere in acque sulfuree curative, proprio come facevano gli antichi romani.


3 buoni motivi per una vacanza termale in Austria

Arrivo facile

Therme in Österreich

Uno dei vantaggi delle vacanze termali in Austria è che si può arrivare in modo relativamente rapido e non si deve perdere tempo in aereo o negli ingorghi. Soprattutto chi vive nel nord dell'Italia si trova a due passi dalla repubblica austriaca. Così potrete godere del primo trattamento benefico già il giorno del vostro arrivo, completamente libero dallo stress.

La cucina austriaca

Wiener Schnitzel

Un punto cruciale per un viaggio in Austria è la cucina austriaca, che vizia i suoi ospiti secondo tutte le regole dell'arte: Wiener Schnitzel, Tafelspitz, Kaiserschmarrn, Linzer Torte, Pflaumenknödel, strudel di mele, gnocchi di Salisburgo ed altre prelibatezze vi aspettano negli hotel benessere per essere gustati da voi. Il benessere si ha in qualche modo anche attraverso lo stomaco!

Natura e paesaggio

Die österreichische Landschaft

Prati alpini di un verde intenso, imponenti cime montuose, estesi boschi e laghi idilliaci si trovano in questa diversità solo nel "Paese dei monti e dei laghi", ovvero in Austria. Il bellissimo paesaggio in cui si trovano gli hotel termali offre un effetto rilassante diretto fin dal momento del vostro arrivo. Inoltre, molte altre affascinanti città sono in attesa di essere visitate.


      

 

 

 

 

                        

FAQ - Tutto sulle terme in Austria

Qual è il periodo migliore per una vacanza termale in Austria?

Questo dipende interamente dalle vostre preferenze personali. Una vacanza termale in Austria può essere divertente, soprattutto in inverno, quando si possono ammirare le montagne innevate dalla calda piscina con le bollicine. Se vi piacciono gli sport invernali, potete per esempio scatenarvi sugli sci e poi fare una pausa al tempio del benessere e lasciarvi coccolare con i vari trattamenti benessere. Ma anche in primavera ed in estate la natura dell'Austria è di una bellezza imbattibile. I nostri hotel termali si trovano proprio in mezzo a tutto questo ed offrono ottime vacanze termali tutto l'anno.

Quali sono le migliori sorgenti termali in Austria?

I bagni termali più popolari in Austria sono:

  • Rogner Bad Blumau
  • Aqua Dome Tirol Thermal Spa Längenfeld
  • Terme e Loggia di San Martino
  • Alpentherme Gastein
  • Bagno termale di Vöslau
  • Bagno termale Geinberg
  • Eurothermen Resort Bad Schallerbach
  • Tauern SPA Zell am See
  • Terme Amadé
  • Terme di Linsberg Aisa

Quanto dovrebbe durare un soggiorno presso un hotel termale in Austria?

Se desiderate una breve ma potente pausa per ricaricare le batterie, è sufficiente un soggiorno alle terme di soli 2 giorni con un pernottamento. Ma se volete anche scoprire la natura o una delle emozionanti città, o se volete curare con successo i vostri problemi di salute, dovreste alloggiare qualche giorno in più.

Di cosa ho bisogno per una vacanza termale in Austria?

Dato che la maggior parte dei nostri hotel termali vi fornirà accappatoio e ciabatte, così come asciugamani, non avrete bisogno di portare molto altro e risparmierete spazio nella valigia per i vostri souvenir. Tuttavia, si dovrebbero assolutamente mettere in valigia i costumi da bagno da utilizzare nella zona termale e comodi scarponi da trekking.

C'è un'età minima per visitare le terme? Posso portare con me i miei figli durante una vacanza termale?

La maggior parte delle Spa prevede un'età minima di 16 anni, almeno per la sauna e la zona Spa. Se viaggiate con bambini di età inferiore ai 16 anni, verificate in anticipo quali aree sono particolarmente adatte alle famiglie. Per i più piccoli, in alcuni luoghi ci sono anche strutture locali di assistenza all'infanzia, in modo che i genitori possano rilassarsi e distendersi senza preoccupazioni.

Quali centri termali in Austria sono particolarmente adatti alle famiglie?

L'Austria ha un gran numero di sorgenti termali adatte ai bambini. Un esempio sono le terme H20 a Bad Waltersdorf.

Cosa mi posso aspettare negli hotel austriaci dal punto di vista culinario?

Un bel po'! Iniziate la giornata con una ricca colazione, a scelta come buffet o probabilmente preferibilmente a letto nella vostra camera d'albergo. In questo modo sarete rifocillati e pronti per la giornata presso i bagni termali. Se vi viene fame, non preoccupatevi, perché i tipici piatti austriaci vengono serviti anche nei ristoranti e nei caffè delle terme. La sera, nei ristoranti dell'hotel vengono serviti piatti regionali ed internazionali.

Le terme austriache sono adatte ai disabili?

Alcune sono adatte. Il St. Martins Lodge, ad esempio, offre esperienze termali senza barriere architettoniche con uno sconto del 20% e l'ingresso gratuito per un accompagnatore registrato. Scoprite di più sui siti web delle rispettive terme che vi interessano.

Perché l'Austria è il luogo ideale per una cura termale o per una vacanza termale di benessere?

L'Austria non solo offre molte sorgenti minerali curative, ma è anche perfettamente situata nell'Europa centrale. E' molto facile da raggiungere soprattutto dall'Italia. La natura incontaminata, i tesori culturali, la deliziosa cucina ed i buoni vini completano la vostra esperienza termale in Austria.

Trovate il vostro hotel termale perfetto in Austria


Vi potrebbero interessare anche i seguenti temi e destinazioni di viaggio: