Terapia per rafforzare il sistema immunitario

Difesa immunitaria forte grazie alla terapia immunitaria

Le migliori offerte per rafforzare il sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario

Nell'ambiente che ci circonda noi ci sono grandi quantità di virus, batteri e funghi. La maggior parte di loro non rappresentano una minaccia, ma altri possono farci ammalare. Un sistema immunitario intatto riconosce tempestivamente gli agenti patogeni, li combatte e, nel migliore dei casi, ci protegge tutto l'anno da intrusi come virus e batteri.

Tuttavia, se le nostre difese sono deboli, le malattie si manifestano molto più rapidamente e l'organismo ha bisogno di più tempo per rigenerarsi. Il risultato può essere anche una costante debolezza e difficoltà di concentrazione. Scoprite come SpaDreams può aiutarvi a rafforzare il vostro sistema immunitario ed allo stesso tempo a trascorrere una meravigliosa vacanza in destinazioni da sogno.

Rafforzare il sistema immunitario con SpaDreams

Le possibilità di rafforzare il sistema immunitario sono quasi infinite: che vogliate rafforzare il vostro sistema immunitario in modo naturale con rimedi casalinghi, che vogliate rimettere in sesto le difese del vostro corpo con una cura intestinale o che vogliate sottoporvi ad una cura professionale di rafforzamento del sistema immunitario in un hotel, dipende solo da voi. Vi presenteremo le migliori terapie per rafforzare il sistema immunitario offerte dai nostri partner alberghieri, in modo che possiate trovare ciò che più vi si addice.

 

 

 

 


Rafforzare il sistema immunitario con l'Ayurveda

Siete sorpresi di poter rafforzare il vostro sistema immunitario con una cura ayurvedica? Noi no! Perché l'Ayurveda proveniente dall'India, la cui traduzione è "scienza della vita", si basa sul potere della natura e quindi utilizza solo rimedi naturali. Inoltre, si basa su una filosofia olistica che considera l'essere umano come un'unità di corpo, mente ed anima. Non si tratta quindi solo di alleviare i disturbi fisici, ma anche di rilassare la mente, di lasciar ciondolare l'anima e di stabilire le connessioni tra queste tre componenti. Poiché è stato dimostrato che i problemi psicologici hanno una notevole influenza sul sistema immunitario (e viceversa), una cura ayurvedica è un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario, soprattutto per le persone stressate e prive di equilibrio. Dato che l'Ayurveda è un concetto olistico, si traggono benefici a tutti i livelli.

Digiunare per rafforzarsi

Cosa ha a che fare il digiuno con il rafforzamento del sistema immunitario? Un bel po'! Forse avete sentito dire che il 70% delle cellule immunologicamente attive si trova sotto la mucosa dell'intestino tenue e crasso e che addirittura l'80% delle reazioni di difesa hanno luogo nel nostro intestino. Se l'intestino è sano, siamo quindi meglio protetti dagli agenti patogeni. Una pulizia intestinale può quindi essere come un nuovo inizio per il sistema immunitario. Nei nostri hotel per il digiuno secondo Schroth, ad esempio, il vostro corpo può riattivare le sue capacità di autoguarigione ed oltre al digiuno potete anche concedervi un pacchetto completo di benessere, cultura, programma di attività o semplicemente un'enorme pace e tranquillità nelle nostre migliori regioni vacanziere. Tuttavia, non dovete per forza fare una pulizia intestinale con il metodo Schroth. Anche altre tipologie di digiuno, come quello del succo di frutta o la dieta con frullati, rafforzano il sistema immunitario già attraverso l'aumento dell'apporto di vitamine, sostanze vegetali e minerali - che sono gli elementi che aiutano le nostre cellule e gli organi immunitari ad adempiere energicamente ai loro compiti. 

Rafforzare il sistema immunitario con la terapia Kneipp

Anche la cura Kneipp è un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario. Più elementi contiene una terapia Kneipp, maggiore è l'effetto positivo sulle difese dell'organismo. L'elemento principale, ovvero il getto Kneipp, stimola la circolazione, favorisce il flusso sanguigno ed in questo modo rafforza il sistema immunitario. La cura Kneipp è accompagnata da un'alimentazione sana, da erbe medicinali disintossicanti, da benefici esercizi di rilassamento e da sufficiente esercizio fisico. Combinati insieme questi fattori si rivelano particolarmente vantaggiosi per il sistema immunitario. La cura Kneipp non solo rafforza il sistema immunitario, ma può anche aiutare con problemi cardiaci e circolatori, reumatismi, mal di schiena ed allergie.

Il potere curativo del Benessere Medico (Medical Wellness)

Grazie al potere curativo di una pausa di benessere, il vostro sistema immunitario e voi potrete finalmente ritrovare il vostro equilibrio. Un'alimentazione sana, molto esercizio fisico, sauna, yoga ed altri esercizi di rilassamento contribuiscono a questo. Una cura per rafforzare il sistema immunitario è particolarmente adatta a coloro che sono permanentemente stressati, dicono di no troppo di rado ed hanno bisogno di un poco di relax.

Un esempio di trattamento benessere che rafforza il sistema immunitario umano è la sauna. Durante una visita alla sauna, la temperatura corporea aumenta di uno o due gradi per un breve periodo di tempo, analogamente a quando si ha la febbre. L'organismo risponde prontamente attivando ulteriori difese. Concedetevi un po' di tempo per voi stessi e lasciatevi coccolare dalla testa ai piedi nei nostri hotel benessere.

Date anche un'occhiata alla nostra pagina sulle cure termali. Le cure termali e le saune in linea di principio aiutano a rafforzare il sistema immunitario, ma non dovrebbero mai essere praticate se si ha già un'infezione in atto, devono essere utilizzate sempre come misura preventiva, mai per curare un raffreddore o un'influenza.

Relax e salute con Yoga & Meditazione

10 minuti di meditazione al giorno riducono il rischio di infezione fino al 25%. Studi hanno dimostrato che lo stress rappresenta una delle maggiori minacce per il nostro sistema immunitario. Ma perché? Forse avrete già sentito parlare del cortisolo, l'ormone dello stress. Il cortisolo viene rilasciato durante lo stress acuto, in questo modo il sistema immunitario viene "messo in allerta" aumentando la sua attività a breve termine. Nello stress cronico, tuttavia, l'eccesso di cortisolo inibisce persino le nostre difese. Il numero di cellule immunitarie nel sangue diminuisce a lungo termine. Con un soggiorno rilassante di yoga e meditazione presso uno dei nostri hotel potrete serenamente contrastare questo processo e rafforzare il vostro sistema immunitario. Con i giusti esercizi di yoga, ad esempio, si può ridurre il cortisolo, anche corpo e mente si rilassano e si riesce di nuovo a dormire bene.

Rinforzare il sistema immunitario con la cura climatica

La haloterapia, o terapia del sale, è un altro modo per aiutare il sistema immunitario a rimettersi in piedi. L'"oro bianco" contiene minerali preziosi e microelementi (magnesio, calcio, potassio, iodio, bromo, sodio e ferro), che hanno un effetto positivo sull'organismo. Non solo favorisce la circolazione sanguigna, è antibatterico ed antinfiammatorio, ma dissolve anche il muco, elimina gli agenti patogeni e contrasta l'ipersensibilità del sistema immunitario. Una cura climatica è particolarmente benefica per le vie respiratorie, poiché inalando il sale, i minerali e gli oligoelementi ad esso associati alleviano le infezioni croniche rafforzando il sistema immunitario a lungo termine.

Terapia immunitaria con il Fango

La parola fango viene dall'italiano e significa "fango curativo". Il calore umido degli impacchi di fango non solo aiuta in caso di tensione o problemi alle articolazioni, ma può anche alleviare le malattie degli organi interni e stimolare la risposta immunitaria del corpo. Questo si basa su un principio simile a quello della sauna. A causa del calore del fango aumenta la nostra temperatura corporea, che a sua volta attiva le difese dell'organismo. Altri disturbi per i quali è consigliabile la fangoterapia sono i reumatismi, le malattie della pelle, le nevralgie e le malattie croniche delle vie urinarie.


Luoghi preferiti per una cura immunitaria

Cura immunitaria presso il Mar Baltico

Che ne dite, ad esempio, di una terapia per rafforzare il sistema immunitario sul Mar Baltico, con le sue spiagge da sogno, l'aria fresca e offerte mediche per corpo ed anima? Il clima curativo del Mar Baltico è particolarmente consigliato per coloro che vogliono porre fine alle malattie respiratorie o alle infezioni croniche.

Digiunare per rafforzarsi nella Baviera

In Baviera ci sono soprattutto molte possibilità di effettuare un digiuno con le quali si può aiutare il sistema immunitario. Che si tratti del metodo Schroth o di un digiuno terapeutico secondo Buchinger, di un digiuno intermittente o di un digiuno con succhi di frutta, qui troverete tutto questo al massimo livello e con la migliore assistenza medica. Grazie all'ambiente da sogno, sono possibili anche soggiorni con digiuno ed escursioni, in questo modo è possibile rafforzare il sistema immunitario due volte.

Benessere Medico in tutta la Germania

Che si tratti della Landa di Luneburgo, dei monti Harz o della foresta di Teutoburgo, queste e molte altre regioni vi offrono vacanze salutari con un elevato fattore benessere. Con programmi come "Giorni di salute", "Rimani in salute" o "Rimettiti in forma in poco tempo" il vostro sistema immunitario sarà al centro dell'attenzione. Un vantaggio è che non dovete andare lontano, perché sicuramente troverete le nostre offerte di benessere medico nella vostra zona.

Cura immunitaria ayurvedica in Asia

Se si vuole andare un po' più lontano o si vuole sfuggire all'inverno, ovvero quando il nostro sistema immunitario ha bisogno di più sostegno, si può pianificare un viaggio ayurvedico in Asia. L'India, lo Sri Lanka, ma anche la Thailandia e l'Indonesia offrono meravigliosi hotel in luoghi paradisiaci dove è particolarmente facile rilassarsi ed allontanarsi dallo stress quotidiano. La maggior parte dei nostri programmi di Ayurveda includono anche sessioni di yoga e meditazione. In modo da rafforzare il sistema immunitario non solo attraverso una sana alimentazione ma anche attraverso una mente equilibrata.

 

 

Il Mar Baltico
La Landa di Luneburgo
Destinazione da sogno - Bali

Tutti i programmi che rafforzano il sistema immunitario


10 consigli per rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

Ci sono molti consigli e trucchi che potete usare per mantenervi in forma ed in salute a casa. Con il giusto regime alimentare ed il corretto stile di vita, è facile rinforzare il proprio sistema immunitario contro gli intrusi indesiderati che incontriamo nella vita di tutti i giorni. 

  1. La vitamina A è coinvolta nella crescita delle cellule e nel funzionamento del sistema immunitario. Il fabbisogno giornaliero può essere facilmente soddisfatto con spinaci, peperoni, pomodori, broccoli ed albicocche.
  2. La vitamina C promuove la formazione di anticorpi e di globuli bianchi. Questi ultimi sono essenziali per la difesa contro virus e batteri. La vitamina C si trova negli agrumi, in molti frutti di bosco, peperoni, broccoli, spinaci, cavoli o kiwi.
  3. La vitamina E protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo ed inibisce i processi infiammatori. Si trova in grandi quantità nell'olio di germe di grano, olio di girasole, olio di colza e olio d'oliva, oltre che in noci e mandorle. In combinazione, A C ed E sono particolarmente efficaci contro gli intrusi del sistema immunitario.
  4. Le vitamine del gruppo B sono necessarie, tra l'altro, per la formazione di anticorpi e supportano il normale funzionamento del sistema immunitario. I frullati verdi sono una grande fonte di vitamina B e forniscono anche energia fresca.
  5. Il microelemento zinco è particolarmente importante quando si tratta di un sistema immunitario forte. Anche se un agente patogeno è già entrato nel corpo, lo zinco può aiutare a fermarne la proliferazione. Lo zinco si trova nei legumi come fagioli e lenticchie, nella carne di manzo, in prodotti integrali, fiocchi d'avena, noci, ecc.
  6. La vitamina D regola il sistema immunitario e previene le infezioni. Una carenza di vitamina D è associata ad una maggiore suscettibilità alle infezioni. La vitamina D, che in realtà è un ormone, può essere prodotta dal corpo stesso sotto l'influenza della luce del sole. Quindi prendete un po' di sole quando possibile! Nei mesi invernali si può prendere in considerazione l'assunzione di integratori di vitamina D.
  7. Zenzero, curcuma ed aglio sono dei veri eroi nella difesa immunitaria! Se avete il raffreddore, assumete un preparato fatto in casa di zenzero e curcuma, i tuberi ed i bulbi non solo hanno un effetto antibatterico, ma inibiscono anche la riproduzione dei virus. La curcumina contenuta nella curcuma ha un forte effetto antinfiammatorio. In alternativa, potete aggiungere al vostro pasto con una porzione extra di aglio. L'aglio mantiene sani il sangue, il cuore ed i vasi sanguigni e supporta l'intestino come un antibiotico naturale.
  8. Evitate lo stress! Poiché lo stress offre le condizioni ideali per la moltiplicazione degli agenti patogeni, è necessario mantenerlo lontano il più possibile. Trovate un metodo che funzioni per voi per affrontare lo stress nella vita di tutti i giorni e astenetevi dal fare qualcosa che non vi fa bene.
  9. Il sonno rafforza il sistema immunitario poiché durante il sonno il numero delle cellule immunitarie si rigenera. Quindi assicuratevi di dormire ogni notte almeno 7 ore continuative ed ascoltate il vostro corpo.
  10. Il movimento è essenziale anche per il sistema immunitario. Che si tratti di yoga, jogging, escursioni a piedi o in bicicletta, l'esercizio fisico mantiene attivo il sistema immunitario. Integrate almeno 30-45 minuti di esercizio nella vostra routine quotidiana.