Studio sul supporto dello yoga per la perdita di peso
Jessica L Unick et al.
aprile 2023
Sovrappeso / Obesità
Lo studio ha analizzato gli effetti dello yoga sugli errori alimentari e sui relativi fattori scatenanti in donne con sovrappeso/obesità che si sottoponevano a un trattamento di perdita di peso.
Le partecipanti sono state assegnate in modo casuale a un intervento di yoga di 12 settimane o a un gruppo di controllo con lo stesso contatto.
Sono stati utilizzati sondaggi su smartphone per valutare il comportamento scorretto e i fattori scatenanti per un periodo di 10 giorni al basale, dopo 12 settimane e dopo 24 settimane.
I risultati hanno mostrato che il gruppo di yoga ha avuto meno comportamenti scorretti, come mangiare oltre la sazietà e difficoltà a smettere di mangiare, rispetto al gruppo di controllo dopo 24 settimane. Inoltre, il gruppo di yoga ha mangiato meno frequentemente in risposta allo stress o per sentirsi meglio e ha riportato livelli più bassi di stress e ansia e uno stato emotivo più positivo.
I risultati suggeriscono che lo yoga può aiutare le donne con sovrappeso/obesità a perdere peso, a ridurre le abbuffate e a migliorare il loro stato emotivo dopo il trattamento, indicando il suo potenziale come componente degli interventi per la perdita di peso.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Obesità
- Istituzione
- Centro di ricerca sul controllo del peso e sul diabete, The Miriam Hospital, Providence Rhode Island, USA
- Titolo
- Studio sul supporto dello yoga per la perdita di peso
- Breve descrizione
- Uno studio ha dimostrato che un intervento di 12 settimane di yoga ha ridotto disturbi alimentari, stress e ansia nelle donne in sovrappeso.
- Titolo originale
- A randomized trial examining the effect of yoga on dietary lapses and lapse triggers following behavioral weight loss treatment
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37810521/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Hila Zelicha et al.
settembre 2022
Lo studio dimostra che la dieta verde mediterranea riduce significativamente il tessuto adiposo viscerale nelle persone obese.
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Michael Ofner et al
gennaio 2013
Lo studio dimostra che la combinazione di Salacia reticulata e vitamina D₃ riduce significativamente il peso e il grasso corporeo.
Digiuno intermittente
Perdita di peso
Sovrappeso / Obesità
Stephen Keenan et al.
luglio 2022
Lo studio dimostra che il digiuno intermittente migliora i livelli di lipidi nel sangue, abbassa il colesterolo e riduce il peso.