Studio sull'effetto di digiuno e dieta sull'artrite reumatoide
J Kjeldsen-Kragh et al.
ottobre 1992
Altri tipi di digiuno
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
In uno studio randomizzato e in cieco, l'Università di Oslo ha testato la teoria secondo cui le ricadute che spesso si verificano dopo una terapia a digiuno per il trattamento dell'artrite reumatoide possono essere ridotte da una dieta successiva.
Il campione di 27 soggetti ha partecipato a un programma di quattro settimane in un'azienda sanitaria. Una fase di digiuno di sette-dieci giorni è stata seguita da una dieta vegana personalizzata senza glutine per tre-cinque mesi e poi da una dieta latto-vegetariana. Il gruppo di controllo, composto da 26 soggetti, ha seguito la propria dieta abituale durante le quattro settimane di permanenza nella fattoria.
Dopo quattro settimane, il gruppo a dieta ha mostrato miglioramenti significativi in molti valori, mentre nel gruppo di controllo solo la sensazione di dolore è stata significativamente ridotta. I cambiamenti positivi nel gruppo a dieta erano ancora misurabili dopo un anno, quindi il programma dietetico sembra essere un complemento ragionevole e a lungo termine ai trattamenti convenzionali per l'artrite reumatoide.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Artrite reumatoide
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Generale, Università di Oslo, Norvegia
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno e della dieta nell'artrite reumatoide
- Breve descrizione
- Studio: una dieta vegana e priva di glutine dopo il digiuno produce miglioramenti significativi a lungo termine nell'artrite reumatoide.
- Titolo originale
- Controlled trial of fasting and one-year vegetarian diet in rheumatoid arthritis
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/1681264/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Altri tipi di digiuno
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Daniela A Koppold et al.
giugno 2023
Studio: il digiuno migliora il dolore, la qualità della vita e il peso corporeo nei pazienti affetti da osteoartrite all'anca e al ginocchio
B. D. Horne et al.
dicembre 2012
Lo studio dimostra che un digiuno idrico di un giorno migliora i biomarcatori della salute metabolica e cardiovascolare a breve termine.
S. Steven, R. Taylor
febbraio 2015
Lo studio dimostra che una dieta molto ipocalorica può portare alla normoglicemia nel diabete di tipo 2.