Studio: effetto del digiuno prolungato sulla pressione sanguigna
Franziska Grundler et al.
novembre 2020
Altri tipi di digiuno
Ipertensione
Lo studio ha analizzato le variazioni giornaliere della pressione arteriosa durante periodi di digiuno da 4 a 41 giorni in una coorte di 1610 soggetti composta da normotesi, ipertesi non medicalizzati e ipertesi medicalizzati. I partecipanti sono stati sottoposti a un programma di digiuno con un apporto giornaliero di circa 250 kcal.
Ilpeso e i livelli di stress sono diminuiti e l'indice di benessere è aumentato durante il digiuno, indicando una buona tolleranza . Complessivamente , i livelli medi di pressione sanguigna sono diminuiti, con una riduzione maggiore osservata negli ipertesi non trattati, in particolare quelli con livelli di pressione sanguigna di base più elevati. I soggetti normotesi hanno mostrato una moderata riduzione della pressione arteriosa, mentre un sottogruppo di soggetti di sesso femminile con una bassa pressione arteriosa di base ha mostrato un aumento . I soggetti che assumevano farmaci antipertensivi hanno registrato una riduzione della pressione arteriosa, con alcuni che hanno interrotto o ridotto i farmaci. Il calo della pressione sanguigna è stato più pronunciato nelle persone che hanno digiunato per periodi più lunghi.
Utilizzando modelli di apprendimento automatico che tengono conto dei parametri metabolici di base e dell'età, è stato possibile prevedere l'entità della riduzione della pressione sanguigna durante il digiuno.
Il digiuno prolungato sembra abbassare la pressione sanguigna in modo duraturo, anche dopo la ripresa dell'alimentazione e la sospensione dei farmaci antipertensivi.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Pressione sanguigna elevata
- Istituzione
- Clinica Buchinger Wilhelmi di Überlingen, Germania
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno prolungato sulla pressione sanguigna
- Breve descrizione
- Studio: il digiuno prolungato abbassa in modo duraturo la pressione sanguigna, migliora il benessere e consente di ridurre i farmaci
- Titolo originale
- Blood Pressure Changes in 1610 Subjects With and Without Antihypertensive Medication During Long-Term Fasting
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33222606/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Altri tipi di digiuno
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
J Kjeldsen-Kragh et al.
ottobre 1992
Studio: una dieta vegana e priva di glutine dopo il digiuno produce miglioramenti significativi a lungo termine nell'artrite reumatoide.
Digiuno intermittente
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Stress / Spossatezza
Martin P. Wegman et al.
aprile 2015
Studio: il digiuno intermittente abbassa l'insulina, aumenta le sirtuine ed è ben tollerato dalle persone sane.
Digiuno di Buchinger
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Sebastian Schmidt et al.
aprile 2010
Studio: il digiuno di Buchinger riduce dolore, peso e consumo di analgesici nell'osteoartrite e favorisce la funzionalità articolare