Studio sull'effetto del digiuno sul diabete di tipo 1
Bettina Berger et al.
gennaio 2021
Altri tipi di digiuno
Diabete
Il digiuno è solitamente considerato troppo rischioso per le persone con diabete di tipo 1 (T1D). Tuttavia, è possibile che il passaggio da un'energia basata sui carboidrati a una chetoenergetica possa essere rilevante per i soggetti con T1D. Questa ricerca guidata dai pazienti mirava a valutare la fattibilità, i benefici e la sicurezza di un intervento a digiuno multimodale di sette giorni in persone con T1D.
Lo studio pilota controllato non randomizzato ha incluso 20 partecipanti con T1D e 10 senza malattia. I dati sono stati raccolti prima, dopo e 4 mesi dopo l'intervento, oltre che quotidianamente durante l'intervento. 19 persone con T1D hanno completato il programma di digiuno. Lo studio ha rilevato che i livelli di β-idrossibutirrato, rappresentativi dei corpi chetonici, aumentavano durante il digiuno, mentre i livelli medi di glucosio rimanevano nell'intervallo normale. La dose giornaliera di insulina è stata significativamente ridotta durante il digiuno.
La qualità della vita è migliorata, il peso e l'indice di massa corporea sono diminuiti e la pressione arteriosa diastolica è aumentata leggermente, ma è rimasta nell'intervallo di salute. Sono stati segnalati effetti collaterali temporanei legati al digiuno, con una prevalenza leggermente superiore nelle persone con T1D rispetto al gruppo di riferimento.
Nel complesso, lo studio ha dimostrato la fattibilità, i benefici e la sicurezza del digiuno di sette giorni negli adulti con T1D.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Diabete
- Istituzione
- Teoria medica, Medicina Integrativa e Antroposofica, Facoltà di Sanità, Università di Witten/Herdecke, Herdecke, Germania
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno sul diabete di tipo 1
- Breve descrizione
- Studio: il digiuno di sette giorni per il diabete di tipo 1 è sicuro, riduce il fabbisogno di insulina e migliora la qualità della vita
- Titolo originale
- Seven-day fasting as a multimodal complex intervention for adults with type 1 diabetes: Feasibility, benefit and safety in a controlled pilot study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33636417/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Alan Goldhamer et al.
giugno 2001
Lo studio dimostra che il digiuno ad acqua sotto controllo medico è un metodo efficace per normalizzare la pressione sanguigna.
Frank Q Nuttall et al.
ottobre 2014
Uno studio dimostra che l'iperglicemia può migliorare grazie a una dieta di digiuno priva di carboidrati.
Diabete
Ipertensione
Chenying Li et al.
aprile 2017
Studio: una settimana di digiuno migliora significativamente il peso la pressione sanguigna e la qualità della vita nel diabete di tipo 2.