Studio: digiuno intermittente, invecchiamento e metabolismo
Martin P. Wegman et al.
aprile 2015
Digiuno intermittente
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Stress / Spossatezza
L'Università della Florida ha avviato uno studio crossover in doppio cieco per esaminare l'effetto del digiuno intermittente (IF) sullo stress ossidativo, sui processi di invecchiamento e sul metabolismo.
Poiché non è possibile mantenere una stretta restrizione calorica per un periodo prolungato, lo studio ha utilizzato un approccio di digiuno modificato (25% del normale apporto calorico) e un apporto elevato (175% del normale apporto calorico). Il campione di 24 volontari sani è stato sottoposto a due trattamenti di tre settimane, prima IF e poi lo stesso con integrazione di antiossidanti (vitamine C ed E).
I livelli di sirtuina sono aumentati marginalmente, i livelli di insulina plasmatica sono diminuiti, ma altri marcatori dello stress ossidativo, dell'invecchiamento e del metabolismo non sono cambiati. Il campione ha descritto i requisiti dietetici come tollerabili e non sono stati osservati risultati clinici avversi. Lo studio suggerisce quindi che l'IF è accettabile per i pazienti sani.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Lo stress
- Istituzione
- University of Florida College of Medicine, Gainesville, Florida, USA.
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno intermittente sullo stress ossidativo, sui processi di invecchiamento e sul metabolismo.
- Breve descrizione
- Studio: il digiuno intermittente abbassa l'insulina, aumenta le sirtuine ed è ben tollerato dalle persone sane.
- Titolo originale
- Practicality of Intermittent Fasting in Humans and its Effect on Oxidative Stress and Genes Related to Aging and Metabolism
- Link allo studio
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4403246/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
S. Steven, R. Taylor
febbraio 2015
Lo studio dimostra che una dieta molto ipocalorica può portare alla normoglicemia nel diabete di tipo 2.
B. D. Horne et al.
dicembre 2012
Lo studio dimostra che un digiuno idrico di un giorno migliora i biomarcatori della salute metabolica e cardiovascolare a breve termine.
Anti-aging / Ringiovanimento
Digiuno intermittente
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Yiran Chen et al.
dicembre 2024
Studio: la dieta a tempo limitato migliora l'immunità, il metabolismo e la salute dell'intestino, con effetti anti-invecchiamento.