Studio: digiuno intermittente, invecchiamento e metabolismo
Martin P. Wegman et al.
aprile 2015
Digiuno intermittente
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Stress / Spossatezza
L'Università della Florida ha avviato uno studio crossover in doppio cieco per esaminare l'effetto del digiuno intermittente (IF) sullo stress ossidativo, sui processi di invecchiamento e sul metabolismo.
Poiché non è possibile mantenere una stretta restrizione calorica per un periodo prolungato, lo studio ha utilizzato un approccio di digiuno modificato (25% del normale apporto calorico) e un apporto elevato (175% del normale apporto calorico). Il campione di 24 volontari sani è stato sottoposto a due trattamenti di tre settimane, prima IF e poi lo stesso con integrazione di antiossidanti (vitamine C ed E).
I livelli di sirtuina sono aumentati marginalmente, i livelli di insulina plasmatica sono diminuiti, ma altri marcatori dello stress ossidativo, dell'invecchiamento e del metabolismo non sono cambiati. Il campione ha descritto i requisiti dietetici come tollerabili e non sono stati osservati risultati clinici avversi. Lo studio suggerisce quindi che l'IF è accettabile per i pazienti sani.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Lo stress
- Istituzione
- University of Florida College of Medicine, Gainesville, Florida, USA.
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno intermittente sullo stress ossidativo, sui processi di invecchiamento e sul metabolismo.
- Breve descrizione
- Studio: il digiuno intermittente abbassa l'insulina, aumenta le sirtuine ed è ben tollerato dalle persone sane.
- Titolo originale
- Practicality of Intermittent Fasting in Humans and its Effect on Oxidative Stress and Genes Related to Aging and Metabolism
- Link allo studio
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4403246/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Anti-aging / Ringiovanimento
Digiuno intermittente
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Yiran Chen et al.
dicembre 2024
Studio: la dieta a tempo limitato migliora l'immunità, il metabolismo e la salute dell'intestino, con effetti anti-invecchiamento.
Altri tipi di digiuno
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
J Kjeldsen-Kragh et al.
ottobre 1992
Studio: una dieta vegana e priva di glutine dopo il digiuno produce miglioramenti significativi a lungo termine nell'artrite reumatoide.
Altri tipi di digiuno
Ipertensione
András Maifeld et al.
marzo 2021
Studio: il digiuno seguito da una dieta DASH abbassa significativamente la pressione sanguigna e l'IMC nei pazienti con sindrome metabolica