Studio: effetto del digiuno Buchinger e allenamento nell'obesità
Jochen Steiniger et al.
dicembre 2009
Digiuno di Buchinger
Sovrappeso / Obesità
Jochen Steiniger e alcuni colleghi hanno studiato l'effetto del digiuno terapeutico di Buchinger e dell'allenamento di resistenza sul metabolismo energetico e sulla forma fisica.
A tal fine, soggetti in sovrappeso sono stati sottoposti a un programma didigiuno terapeutico di Buchinger della durata di 28 giorni e il loro metabolismo energetico, dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine è stato analizzato con e senza un ulteriore allenamento di resistenza. L'obiettivo era scoprire se il digiuno terapeutico di Buchinger è associato a una perdita critica di proteine e se, in questo caso, tale perdita è esacerbata dall'allenamento di resistenza.
I dati hanno mostrato che la perdita totale di proteine durante il digiuno terapeutico di Buchinger per 28 giorni è stata di circa 1000 g nei soggetti maschi. L'allenamento di resistenza aggiuntivo ha comportato un'ulteriore perdita di proteine di 130 g in 28 giorni (persone<0,01), unmigliore utilizzo dei grassi e un aumento delle prestazioni fisiche.
I ricercatori hanno concluso che l'allenamento di resistenza è una componente sicura e necessaria di un programma di digiuno terapeutico Buchinger.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Sovrappeso
- Istituzione
- Universitätsmedizin Charité Berlin, Campus Buch, Franz-Volhard-Centre for Clinical Research at the Experimental and Clinical Research Center, Berlino, Germania
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno di Buchinger e dell'allenamento di resistenza
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che il digiuno terapeutico di Buchinger con l'allenamento di resistenza è sicuro per aumentare la combustione dei grassi
- Titolo originale
- Effects of fasting and endurance training on energy metabolism and physical fitness in obese patients
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20090351/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Altri tipi di digiuno
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
J Kjeldsen-Kragh et al.
ottobre 1992
Studio: una dieta vegana e priva di glutine dopo il digiuno produce miglioramenti significativi a lungo termine nell'artrite reumatoide.
B. D. Horne et al.
dicembre 2012
Lo studio dimostra che un digiuno idrico di un giorno migliora i biomarcatori della salute metabolica e cardiovascolare a breve termine.
Diabete
Ipertensione
Chenying Li et al.
aprile 2017
Studio: una settimana di digiuno migliora significativamente il peso la pressione sanguigna e la qualità della vita nel diabete di tipo 2.