Studio sull' effetto dell'esercizio fisico su stress e burnout
Han Hui TSAI et al.
marzo 2013
Anti-stress e Burn-out
A Taiwan, gli scienziati hanno studiato l'efficacia di un programma di esercizio fisico sugli indicatori di burnout e sulle componenti della sindrome metabolica nei dipendenti di banche e assicurazioni.
Poiché lo stress è considerato un fattore di rischio per la sindrome metabolica, lo studio di tre mesi è stato progettato anche per esaminare la relazione tra esercizio fisico, sindrome metabolica e stress.
Il campione è stato suddiviso in tre gruppi, uno di controllo, uno sottoposto a un programma di esercizio leggero e uno a un programma di esercizio intensivo.
Dopo dodici settimane , entrambi i gruppi di intervento hanno mostrato miglioramenti significativi negli indicatori di burnout personale e correlato al lavoro e nei fattori della sindrome metabolica, come la riduzione della circonferenza vita e della pressione arteriosa sistolica.
L'intensità dell'allenamento era correlata ai risultati misurati. Lo studio dimostra quindi un'efficace riduzione del rischio di burnout e della sindrome metabolica attraverso un programma di esercizio fisico.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Stress, sindrome metabolica, burnout
- Istituzione
- Università di Medicina di Taipei, Taipei, Taiwan
- Titolo
- Esercizio fisico per il burnout e la sindrome metabolica
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che un programma di esercizio fisico riduce il burnout e i fattori di rischio per la sindrome metabolica
- Titolo originale
- The effects of exercise program on burnout and metabolic syndrome components in banking and insurance workers
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23518604/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Sandra Klaperski et al.
dicembre 2014
Studio: un programma di esercizio fisico di 12 settimane riduce la risposta dell'organismo allo stress e migliora il benessere
Prevenzione e profilassi del burn out
Marie Loiselle
gennaio 2023
Uno studio dimostra che la meditazione trascendentale può ridurre significativamente il burnout e la depressione nei medici accademici.
Michael de Vibe et al.
agosto 2013
Uno studio dimostra che l'MBSR riduce lo stress e promuove la mindfulness nelle studentesse di medicina e psicologia.