Jan Moritz Fischer et al.
settembre 2022
Anti-stress e Burn-out
Yoga
In uno studio randomizzato controllato a tre bracci (pubblicato nel 2022), 102 adulti con elevati livelli di stress e sintomi correlati allo stress sono stati assegnati a un corso di yoga integrativo, a un corso di Iyengar yoga o a un training di mindfulness senza esercizio fisico.
Lo yoga integrativo combinava esercizi fisici, training di mindfulness e aspetti etico-filosofici, mentre l'Iyengar yoga si concentrava principalmente sugli esercizi fisici.
Il risultato primario misurato era la percezione dello stress dopo 12 settimane. Gli esiti secondari comprendevano burnout, qualità della vita, disagio fisico, depressione, ansia, mindfulness, consapevolezza interocettiva, autoregolazione, spiritualità, misticismo e stress post-traumatico, misurati al basale, dopo 12 settimane e dopo 24 settimane.
In tutti i gruppi è stata osservata una riduzione statisticamente significativa e clinicamente rilevante dello stress. Tuttavia, non sono state riscontrate differenze significative tra i gruppi o prove di effetti sinergici della combinazione di mindfulness ed esercizi fisici di yoga.
Tutti e tre gli interventi si sono rivelati metodi ugualmente efficaci per la riduzione dello stress, suggerendo che il loro utilizzo nella pratica dovrebbe dipendere dalla disponibilità e dalla preferenza del paziente.
Shu-Ling Lin et al.
luglio 2015
Uno studio controllato e randomizzato dimostra che un programma di yoga di 12 settimane riduce lo stress legato al lavoro
Sandra Klaperski et al.
dicembre 2014
Studio: un programma di esercizio fisico di 12 settimane riduce la risposta dell'organismo allo stress e migliora il benessere
Prevenzione e profilassi del burn out
Marie Loiselle
gennaio 2023
Uno studio dimostra che la meditazione trascendentale può ridurre significativamente il burnout e la depressione nei medici accademici.