Rinske A. Gotink et al.
febbraio 2018
Anti-stress e Burn-out
Yoga
Questo studio, pubblicato nel 2018, ha analizzato il legame tra la meditazione e lo yoga, lo stress vissuto e il volume dell'amigdala e dell'area dell'ippocampo nel cervello.
Lo studio è stato condotto nell'ambito del Rotterdam Study basato sulla popolazione e ha incluso 3742 partecipanti per le analisi trasversali.
I partecipanti hanno compilato un questionario per valutare le pratiche di meditazione e yoga e lo stress vissuto e sono stati sottoposti a una risonanza magnetica del cervello.
Sono state eseguite scansioni cerebrali multiplesu 2397 partecipanti per valutare i cambiamenti strutturali nel tempo. Di particolare interesse sono stati i volumi dell'amigdala e dell'ippocampo, poiché queste strutture potrebbero essere influenzate dalla meditazione.
L'analisi è stata eseguita utilizzando una regressione lineare multivariabile e modelli lineari misti aggiustati per vari fattori.
I risultati mostrano che la partecipazione a pratiche di meditazione e yoga è associata a livelli più elevati di stress nei praticanti, ma aiuta anche a gestire lo stress percepito ed è associata a volumi più ridotti dell'amigdala.
Prevenzione e profilassi del burn out
Marie Loiselle
gennaio 2023
Uno studio dimostra che la meditazione trascendentale può ridurre significativamente il burnout e la depressione nei medici accademici.
Jesse R. Poganik et al.
maggio 2023
Uno studio dimostra che lo stress può aumentare rapidamente l'età biologica, ma che questo fenomeno si inverte dopo una fase di recupero.
Adrienne A. Taren et al.
giugno 2015
Uno studio dimostra che la meditazione riduce la connettività funzionale del cervello e quindi minimizza gli effetti dello stress.