Rinske A. Gotink et al.
febbraio 2018
Anti-stress e Burn-out
Yoga
Questo studio, pubblicato nel 2018, ha analizzato il legame tra la meditazione e lo yoga, lo stress vissuto e il volume dell'amigdala e dell'area dell'ippocampo nel cervello.
Lo studio è stato condotto nell'ambito del Rotterdam Study basato sulla popolazione e ha incluso 3742 partecipanti per le analisi trasversali.
I partecipanti hanno compilato un questionario per valutare le pratiche di meditazione e yoga e lo stress vissuto e sono stati sottoposti a una risonanza magnetica del cervello.
Sono state eseguite scansioni cerebrali multiplesu 2397 partecipanti per valutare i cambiamenti strutturali nel tempo. Di particolare interesse sono stati i volumi dell'amigdala e dell'ippocampo, poiché queste strutture potrebbero essere influenzate dalla meditazione.
L'analisi è stata eseguita utilizzando una regressione lineare multivariabile e modelli lineari misti aggiustati per vari fattori.
I risultati mostrano che la partecipazione a pratiche di meditazione e yoga è associata a livelli più elevati di stress nei praticanti, ma aiuta anche a gestire lo stress percepito ed è associata a volumi più ridotti dell'amigdala.
Han Hui TSAI et al.
marzo 2013
Uno studio dimostra che un programma di esercizio fisico riduce il burnout e i fattori di rischio per la sindrome metabolica
Michael de Vibe et al.
agosto 2013
Uno studio dimostra che l'MBSR riduce lo stress e promuove la mindfulness nelle studentesse di medicina e psicologia.
Antistress
Emicrania
Vitaly Napadow
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia mindfulness può ridurre la frequenza e la gravità delle emicranie nel lungo termine.