Studio: efficacia del digiuno in diabete 2 e sindrome metabolica
Chenying Li et al.
aprile 2017
Alimentazione, Digiuno & Detox
Diabete
Ipertensione
Lo studio pilota ha analizzato gli effetti di un periodo di digiuno di una settimana rispetto al trattamento standard per il diabete di tipo 2. I pazienti con T2D sono stati assegnati a un programma di digiuno di 7 giorni o al trattamento standard .
Il digiuno ha comportato una significativa perdita di peso, una riduzione della pressione sanguigna e un miglioramento della qualità della vita. Tuttavia, non sono stati osservati miglioramenti significativi in termini di HbA1c, insulina e indice HOMA.
Lo studio suggerisce che il digiuno a lungo termine è sicuro e ha effetti clinici potenzialmente positivi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare l'efficacia del digiuno e studiare gli effetti a lungo termine.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Diabete, sindrome metabolica, ipertensione arteriosa, obesità
- Istituzione
- Istituto di Medicina Sociale, Epidemiologia ed Economia Sanitaria, Centro Medico Universitario Charité, Berlino, Germania
- Titolo
- Studio sull'efficacia del digiuno di una settimana per il diabete di tipo 2 e la sindrome metabolica
- Breve descrizione
- Studio: una settimana di digiuno migliora significativamente il peso la pressione sanguigna e la qualità della vita nel diabete di tipo 2.
- Titolo originale
- Effects of A One-week Fasting Therapy in Patients with Type-2 Diabetes Mellitus and Metabolic Syndrome - A Randomized Controlled Explorative Study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28407662/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Altri tipi di digiuno
Diabete
Bettina Berger et al.
gennaio 2021
Studio: il digiuno di sette giorni per il diabete di tipo 1 è sicuro, riduce il fabbisogno di insulina e migliora la qualità della vita
Anti-aging / Ringiovanimento
Digiuno intermittente
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Yiran Chen et al.
dicembre 2024
Studio: la dieta a tempo limitato migliora l'immunità, il metabolismo e la salute dell'intestino, con effetti anti-invecchiamento.
Andreas Michalsen
aprile 2010
Lo studio dimostra che il digiuno aumenta la serotonina, migliorando l'umore e alleviando il dolore cronico