Desiderate avere una migliore panoramica dei diversi tipi di disturbi che trattiamo? Allora la nostra pagina dedicata ai problemi di salute può esservi di grande aiuto.
Desiderate avere una migliore panoramica dei diversi tipi di disturbi che trattiamo? Allora la nostra pagina dedicata ai problemi di salute può esservi di grande aiuto.
Una "terapia" o "cura complessa" non è altro che la classica vacanza termale, che di solito si svolge in hotel e cliniche termali riconosciuti. Scegliete un programma adatto alle vostre indicazioni per ottenere il meglio dal vostro soggiorno termale.
Una terapia rilassante serve a ricaricare le batterie durante una vacanza termale, soprattutto se si è esausti. Approfittate di un ampio programma di esercizi, di tecniche di rilassamento e di trattamenti benessere nei nostri hotel termali specializzati.
Non siete sicuri di quale trattamento termale scegliere? Allora forse un trattamento di prova è quello che fa per voi. Conoscere gli aspetti essenziali di un particolare tipo di cura in pochi giorni prima di decidere per una lunga vacanza termale.
La balneoterapia è un trattamento termale che sfrutta l'effetto terapeutico dell'acqua. A seconda delle indicazioni, si possono utilizzare bagni termali, bagni salini, bagni sulfurei, fanghi e bagni d'olio. La balneoterapia, o bagno in acqua curativa, fa parte di quasi tutte le idroterapie.
Questa forma di trattamento riconosciuta è stata sviluppata nel XIX secolo dal sacerdote Sebastian Kneipp. I trattamenti con acqua, erbe e sostanze vegetali attive, in combinazione con consigli alimentari e di esercizio, hanno lo scopo di rafforzare le difese dell'organismo e di curare le malattie cardiovascolari. La cura Kneipp è di casa in Algovia.
La radonterapia è un tipo di trattamento basato sul gas nobile radon. Quantità minime di questo gas radioattivo vengono assorbite con bevande, inalazioni e bagni. La radonterapia è utilizzata in particolare per i problemi dell'apparato muscolo-scheletrico, le malattie della pelle e la fibromialgia.
Durante una terapia con lo zolfo, si gode del calore rilassante di un bagno e dell'effetto curativo dell'oligoelemento zolfo sul corpo umano. Questi cosiddetti"bagni di zolfo" sono solitamente integrati da massaggi medici, impacchi di zolfo e ginnastica in acqua. I trattamenti allo zolfo sono particolarmente indicati per le malattie della pelle e dell'apparato muscolo-scheletrico.
La terapia idropinica è una delle applicazioni della cura termale. Anche questa forma di cura utilizza l'acqua curativa delle sorgenti minerali. Tuttavia, qui si l'acqua viene bevuta e non deve essere necessariamente calda. Nella Repubblica Ceca, dove la terapia idropinica è di casa, le acque curative vengono servite in grandi sale da bere o talvolta direttamente in albergo. Le indicazioni sono simili a quelle della cura termale.
La talassoterapia originale si svolge solo al mare e sfrutta tutti i poteri curativi che il mare stesso può offrire: sale marino, alghe, limo e fango. Godetevi i massaggi rilassanti, gli impacchi rivitalizzanti e i peeling stimolanti in un hotel certificato per la talassoterapia in Germania, Spagna, Francia, Italia o Nord Africa.
La dieta Metabolic Balance è caratterizzata da un piano nutrizionale individuale, studiato su misura per il vostro metabolismo. Per adattarlo alle vostre esigenze, vengono prima analizzati 36 valori del sangue. La dieta Metabolic Balance è adatta per perdere peso, ma viene utilizzata anche per trattare disturbi gastrointestinali.
Da SpaDreams troverete un'ampia gamma di cure per il digiuno. Queste includono il digiuno terapeutico secondo Buchinger, il digiuno secondo F.X. Mayr, la Cura Schroth, il digiuno alcalino, il digiuno intermittente e il digiuno a base di succhi. Oltre alla piccola perdita di peso che tende a verificarsi incidentalmente durante il digiuno, lo scopo principale di una cura di digiuno è la disintossicazione e l'aumento del benessere.
Anche la cura detox è una forma di trattamento utile per la disintossicazione. Tuttavia, questa non deve necessariamente avvenire attraverso la dieta. Anche i trattamenti fisici, come l'idroterapia del colon e l'ayurveda, liberano il corpo dalle tossine. Se volete concedere una pausa anche alla vostra mente, optate per una vacanza digital detox.
L'haloterapia è nota anche come"terapia del sale" e, come suggerisce il nome, comprende trattamenti con il sale. Si tratta di bagni di sale, peeling al sale, visite alle grotte di sale, cure con il sale e molto altro ancora. Le principali indicazioni per la terapia del sale sono asma, bronchite e allergie.
Anche la climatoterapia appartiene alle terapie respiratorie e si svolge in luoghi noti per il loro clima curativo. Si tratta in particolare di destinazioni in bassa montagna, in alta montagna e sulla costa. Oltre alle malattie respiratorie, anche le malattie della pelle e i problemi cardiovascolari sono indicazioni per la classica cura climatica.
L'aromaterapia è una delle principali terapie curative legato all'aspetto del benessere e beneficia dell'effetto curativo degli oli essenziali con inalazioni, massaggi, bagni, impacchi e molto altro. Le indicazioni per le cure aromatiche includono stati depressivi, stress, disturbi del sonno, tensione muscolare e molto altro.
La fangoterapia ha origine in Italia e utilizza fanghi minerali mescolati con acqua termale. Viaggiate nel nord Italia e godetevi impacchi, bagni e massaggi. Questa popolare forma di trattamento aiuta a curare i disturbi muscolo-scheletrici, i problemi della pelle e anche le indicazioni relative a"nervi e stress".
La terapia forestale è una forma di trattamento adatta agli abitanti delle città che raramente hanno la possibilità di beneficiare degli effetti positivi della foresta. Rilassatevi con bagni nella foresta, escursioni o semplicemente pacchetti termali nella foresta che consistono in sessioni di sauna e massaggi con gli oli essenziali della foresta.
La terapia o cura ayurvedica è nata in India, ma oggi è praticata anche in Sri Lanka e in molti Paesi europei. È un metodo di cura olistico che cerca di creare un'unità tra corpo, mente e anima. Le terapie ayurvediche sono utilizzate per trattare un'ampia varietà di malattie.
La Medicina Tradizionale Cinese è un antico sistema di cura che si basa su una visione olistica dell'essere umano che mira ad armonizzare corpo, mente e anima. I trattamenti tipici di una cura MTC sono l'agopuntura, la coppettazione cinese, i massaggi Gua Sha e la meditazione Zen. È possibile provare le cure di medicina tradizionale cinese in Europa ma anche in alcuni Paesi asiatici.
Esiste una varietà di trattamenti termali che si adattano a esigenze molto diverse. I tipi di cura più comuni sono:
Per saperne di più sui diversi tipi di cura, consultate le nostre pagine o scegliete di iniziare dalla nostra panoramica sui problemi di salute. Il nostro servizio clienti sarà poi lieto di aiutarvi a rispondere a qualsiasi domanda.