Indicazioni
Si ritiene che l'ingestione di una quantità limitata di radon apporti benefici alla salute, alleviando le malattie autoimmuni, energizzando e rafforzando l'organismo. In alcuni pazienti, il radon ha anche dimostrato di alleviare efficacemente il dolore delle malattie articolari, liberandoli dagli effetti collaterali e dall'onere finanziario di assumere farmaci per mesi.
Alcuni scienziati sospettano che il radon possa avere effetti benefici sulla salute grazie al fenomeno dell'ormesi. Piccole quantità di stress per il corpo, ad esempio a causa di sostanze chimiche, calore o radiazioni ionizzanti, possono stimolare il sistema immunitario e avere un effetto positivo, anche se dosi più elevate delle stesse sostanze chimiche o radiazioni sarebbero dannose. A seconda dell'indicazione, viene prescritta una dose specifica di radiazioni.
Tipiche aree di trattamento:
- Artrite
- Malattie reumatiche
- Malattie degenerative delle articolazioni (artrosi)
- Nevralgie, infiammazioni nervose, polineuropatie
- Sclerodermia
- Sclerosi multipla
- Conseguenze croniche di lesioni da incidenti e sport
- Sintomi post-operatori
- Fibromialgia
- Psoriasi
- Neurodermite
Controindicazioni
La radonterapia non è adatta alle donne in gravidanza, ai bambini e agli adolescenti, nonché a chi soffre di ipertiroidismo (tiroide iperattiva). Se si è guariti da un tumore maligno e si è stati sottoposti a chemioterapia, immunoterapia o radioterapia, deve trascorrere almeno un anno tra la fine del trattamento e una cura di radonterapia.