Intervista con la Dottoressa Alani della Sha Wellness Clinic riguardo il nuovo programma “Detox & Digestione Salutare”

La SHA Wellness Clinic ad Altea, Spagna, vicino ad Alicante, è una delle principali cliniche di benessere medico al mondo. La struttura è specializzata nei programmi di salute più moderni per ottimizzare il benessere fisico e mentale dei propri ospiti.

SpaDreams collabora con successo con la Sha Wellness Clinic da molti anni. Insieme offriamo ai nostri ospiti i programmi più innovativi riguardo perdita di peso e fitness, disintossicazione, prevenzione del burnout, sonno sano e forza mentale. Recentemente, la Sha Wellness Clinic ha lanciato un nuovo programma sul tema di tendenza della salute intestinale.

In occasione di questo nuovo programma, Claudia Wagner, amministratrice delegata di SpaDreams, ha condotto un’interessante intervista alla dottoressa Amina Alani della Sha Wellness Clinic.

Sha Wellness Clinic, donna in accappatoio sorseggia un tè e fa colazione con una mela e un piccolo dolce seduta su una sdraio.
La Sha Wellness Clinic nei pressi di Alicante

Buongiorno Dottoressa Alani. Grazie per aver trovato il tempo di parlare con noi oggi della salute dell’intestino e delle nuove offerte della Sha Wellness Clinic. Qual è il Suo ruolo alla Sha Wellness Clinic e cosa rende unico un soggiorno in questa struttura?

Sono entusiasta di presentarvi questo nuovo programma. Ioo sono a capo del team della salute alla Sha Wellness Clinic, dove offriamo programmi innovativi e unici per la salute, particolarmente necessari nel mondo d’oggi. Un terzo della popolazione dei paesi occidentali, infatti, soffre di problemi di salute. I nostri ospiti traggono quindi grande beneficio dai programmi che offriamo.

Perché pensa che uno dei programmi più prenotati sia il programma detox? C’è un profilo tipico dell’ospite che sceglie questo tipo di programma?

Questa è una buona domanda. Penso che il detox sia così popolare perché la gente oggi è più consapevole della propria salute. A questo proposito, la pulizia o la disintossicazione dell’organismo è uno dei primi passi verso una vita più sana. Questo fatto sta diventando sempre più chiaro a molti ed è per questo che sempre più persone sono interessate a un programma di disintossicazione eseguito sotto controllo medico.

Le persone che effettuano il nostro programma di disintossicazione si preoccupano della loro salute e vogliono usare la medicina preventiva a questo riguardo. Spesso le persone che hanno passato molto tempo in casa durante il lockdown, hanno mangiato cibi malsani e non hanno fatto abbastanza esercizio. Sentono quindi che il loro corpo ha bisogno di una disintossicazione. Penso che qui possiamo offrire un ottimo programma detox che vada incontro alle loro esigenze.

Donna su materassino effettua esercizi di stretching in sala fitness.
Movimento ed esercizi di respirazione sono pilastri del programma

Anche io penso che abbiate uno dei migliori programmi di disintossicazione. Mi è stato permesso di conoscerlo personalmente ed è stata un’ottima esperienza con risultati eccellenti. Ma parliamo del nuovo programma incentrato sulla salute dell’intestino. Per favore, ci dica di più al riguardo. C’è un detto che dice “intestino sano è sinonimo di persona sana” – cosa significa?

Come ben sa, noi della Sha Wellness Clinic perseguiamo un approccio olistico verso la salute. Quindi non solo ci prendiamo cura del corpo stesso, ma includiamo anche l’aspetto mentale ed energetico e, naturalmente, l’alimentazione, che è uno dei pilastri più importanti del nostro programma. Questo approccio olistico è così importante perché sappiamo che l’intestino e il nostro sistema digestivo sono strettamente correlati al cervello e al sistema immunitario. Quindi, quando ci prendiamo cura del nostro intestino, ci prendiamo cura di tutto il nostro corpo. Il nuovo programma si basa su questo.

Cosa ha a che fare l’intestino con le infiammazioni, il sistema immunitario, le malattie autoimmuni, le allergie e il peso corporeo? Ad esempio, ho sentito dire che avere un intestino sano rende molto più facile perdere peso. Anche la salute dentale ha qualcosa a che fare con l’intestino, giusto?

Assolutamente. L’intestino svolge un ruolo centrale nel nostro organismo. Dobbiamo sapere che il sistema immunitario lavora nel nostro intestino. Ma non solo: l’intestino produce anche cellule, neurotrasmettitori e molecole responsabili del nostro metabolismo, del nostro benessere emotivo e di molte altre funzioni del nostro corpo. Se l’intestino soffre, ad esempio a causa di una dieta malsana o di uno stress psicologico, che tra l’altro ha un’influenza diretta sull’intestino, può verificarsi un’infiammazione dello stresso (Leaky Gut Syndrome).

Primo piano di pancia piatta di donna con mani che illustrano il ventre.

In questa malattia, la funzione protettiva della mucosa intestinale contro gli agenti patogeni e le tossine è disturbata. Da un lato, abbiamo troppe tossine nell’organismo, dall’altro il sistema immunitario, che è regolato dall’intestino, si sbilancia. Questo spiega perché i problemi intestinali possono essere la causa scatenante di malattie autoimmuni, ma anche di infezioni di ogni tipo e persino problemi psicologici. Sappiamo quindi che un intestino malsano è il punto di partenza per molte malattie, e questo è stato oggetto di un’intensa ricerca negli ultimi anni. È semplicemente impressionante quanto sia importante l’intestino!

Ci racconti qualcosa in più sul contenuto del programma di disintossicazione intestinale. Include per esempio anche l’ozonoterapia. Ho sentito dire che l’ozono può combattere parassiti e virus nel corpo. Puoi spiegarci perché e come l’ozonoterapia è benefica per la salute dell’intestino?

L’ozono ha molte buone proprietà. Come ha anticipato, l’ozono è antivirale, ma anche antibiotico e antimicotico. Può uccidere i batteri cattivi nell’intestino e contrastare la candida. L’ozono può anche regolare il sistema immunitario, ha un effetto antiossidante e antinfiammatorio. Queste proprietà sono molto buone per la salute intestinale.

Nell’ozonoterapia, l’ozono viene introdotto nel corpo direttamente attraverso il retto. Così raggiunge l’intestino nel modo più diretto possibile e l’effetto può essere ottenuto senza deviazioni. Ecco perché questa terapia è così efficace. Inoltre, gli effetti positivi dell’ozono raggiungono anche il fegato, altro importante vantaggio. È per questi motivi che utilizziamo questo metodo come ingrediente chiave nel nostro programma di salute dell’intestino.

Davvero notevole. Conosciamo tutti l’importanza di un fegato sano. A questo proposito, voi offrite anche diete antinfiammatorie. Di cosa si tratta?

Alla Sha offriamo ai nostri ospiti una dieta altamente antinfiammatoria. sappiamo che ci sono alimenti che promuovono i processi infiammatori nell’intestino: noi vogliamo evitare questi alimenti nella nostra clinica. Esistono poi alimenti con proprietà antinfiammatorie, che invece integriamo fotremente nel piano nutrizionale del programma.

Succhi di frutta e verdura in bicchiere, accopmagnati da frutti e verdure quali peperoni, kiwi, carote,, mele, cetrioli, arance.

Poiché molti dei nostri ospiti hanno intolleranze alimentari, discutiamo tutto attentamente con l’ospite in anticipo e adattiamo la colazione, il pranzo e la cena alle esigenze particolari di ogni individuo. Ad esempio, le verdure crude sono molto salutari. Tuttavia, alcuni ospiti potrebbero non tollerare il cibo crudo. Se ne siamo a conoscenza, possiamo escludere in modo specifico gli alimenti dal piano del menù e modificarli. Dedichiamo quindi molto tempo allo sviluppo del nostro programma dietetico per renderlo il più individuale possibile.

È fantastico! Ciò significa che ogni ospite riceve un programma personalizzato presso la Sha. Ad ogi sappiamo anche che le persone con malattie mentali soffrono spesso di problemi intestinali o di una flora intestinale disturbata. Perché?

L’equilibrio dell’intestino e la flora intestinale sono molto sensibili. Così come le nostre abitudini alimentari hanno un effetto negativo sull’equilibrio intestinale e possono causare malattie, anche preoccupazioni e stress possono avere un impatto negativo sulla flora intestinale.

Come ho detto prima, l’intestino ha un impatto sul nostro sistema immunitario, sulla produzione di neurotrasmettitori e anche sul sistema nervoso centrale. Proprio per questo motivo, un microbioma squilibrato è strettamente legato a malattie mentali o sbalzi d’umore.

Ecco perché è importante per noi non solo occuparci della salute esterna o fisica nel programma, ma anche includere gli aspetti mentali. Mostriamo ai nostri ospiti come affrontare al meglio lo stress per prevenire problemi intestinali. Questo è molto importante.

Il nuovo programma di disintossicazione intestinale è quindi un programma molto olistico, usato per la disintossicazione, per la perdita di peso e per alleviare lo stress mentale e aiuta con malattie autoimmuni o con i problemi legati al sonno. Il nuovo programma di disintossicazione intestinale, con tutto ciò che contiene, potrebbe addirittura diventare il programma numero uno nella Sha Wellness Clinic. Lo trovo particolarmente consigliato ora in tempi di Covid 19.

Assolutamente. Come ho detto prima, moltissimi nostri ospiti hanno diversi problemi di salute. Ad esempio, le persone che non riescono a dormire bene non sanno che il problema è nell’intestino. Né sanno che lo stress può sconvolgere l’equilibrio interiore. Allo stesso modo, molti non sanno che anche i problemi della pelle e altri disturbi possono essere ricondotti a un intestino malsano. Cerchiamo di spiegare ai nostro ospiti queste connessioni e di presentare un quadro chiaro dei loro problemi.

Questo specifico periodo storico, in cui le persone sono stressate e hanno paura del futuro, può avere un impatto enorme sulla salute intestinale. Non mangiamo in modo così sano, acquisiamo cattive abitudini, come troppo alcol o troppi cibi malsani. Ecco perché cerchiamo anche di integrare nella nostra offerta anche servizi aggiuntivi come un consulto nutrizionale completo o una consulenza per la gestione dello stress.

Grazie mille alla Dottoressa Alani per l’approfondimento sul lavoro svolto alla Sha Wellness Clinic.

Vi abbiamo incuriosito? Qui trovate le offerte detox della Sha Wellness Clinic!

SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito