Cure termali in Germania

Le terme ed i centri benessere in Germania sono luoghi dove chiunque può passare del tempo per attuare misure di prevenzione della salute. Tali trattamenti sono, in Germania, solitamente prescritti da un medico e supportati dalle assicurazioni sanitarie. Confrontando tali trattamenti un punto comune è costituito dalle terme che utilizzano le acque e le sostanze in esse contenute. L’impiego delle acque può essere utilizzato anche come un vero e proprio rimedio medico.
Profile of a beauty relaxed woman face floating in waterLe cure termali in Germania sono contraddistinte dalle particolari caratteristiche del luogo, con le specifiche peculiarità naturali e le strutture che quel territorio offre. Queste caratteristiche sono di primaria importanza per il tipo di terapia medico-termale dei trattamenti.

Indicazioni terapeutiche dei trattamenti
Le indicazioni terapeutiche in Germania sono basate sulle necessità dei pazienti. Le malattie e i disturbi sono dunque un fattore decisivo per stabilire quale sia il luogo migliore per seguire la cura. I luoghi dalle caratteristiche climatico-termali sono l’ideale per i pazienti affetti da malattie respiratorie, disturbi cardiaci, cardiovascolari e per coloro che intendono rafforzare la propria salute attraverso una cura termale.

Cure termali in Germania – le rinomate coste del Mar baltico, del Mare del Nord e l’entroterra
Il Mar Baltico è tra i luoghi più popolari in Germania in cui vengono praticati i trattamenti termali. Qui, oltre ai trattamenti di tipo termale, è possibile approfittare della costa e godere dell’aria fresca del mare. Ed inoltre, è il luogo ideale per praticare dello sport.

Happy Senior Couple Walking Holding Hands Tropical BeachIl Mare del Nord è l’antagonista del mar Baltico. Anche qui l’aria salmastra di mare è estremamente benefica per chi soffre di malattie delle vie respiratorie. Inoltre la spiaggia è un ottimo luogo per praticare una leggera attività sportiva e rendere così il trattamento medico più piacevole.

Le cure termali in Germania sono sempre più prescritte nella zona della Foresta Nera. Sulle più alte e famose vette tedesche tra Pforzheim e Basilea, gli altopiani boschivi sono affascinanti e si estendono tra gli 800 e i 1000 metri sul livello del mare. Tra le zone termali più amate di questi territori vi sono Baden-Baden e Badenweiler. Qui l’attenzione ricade soprattutto sulle malattie cardiovascolari. Sono inoltre eseguite le terapie volte alla cura di patologie legate alla stanchezza fisica e psichica ed il trattamento post-terapico delle mattie oncologiche.

La Baviera è soprattutto contraddistinta dal triangolo termale di Rottal, la più grande regione dei bagni termali in Europa. Di questa zona fanno parte Bad Füssing, Bad Griesbach e Bad Birnbach. In queste località sono trattati i disturbi legati all’apparato muscolo-scheletrico ma anche i pazienti affetti da sindrome da burn-out, malattie cardiovascolari, osteoporosi e disturbi metabolici. La Baviera offre poi uno dei luoghi di cure termali più famosi in tutta la Germania: Bad Kissingen, senza dubbio una delle località più visitate per via dei suoi meravigliosi parchi termali dei fanghie giardini, siti storici ed i famosi centri minerali e termali dei fanghi Moor. Bad Reichenhall, nel distretto amministrativo di Oberbayern, è nota per le numerose vasche di acqua salata, che vale assolutamente la pena utilizzare durante i trattamenti in queste zone.

Scoprite tutti i hotel sul Mar Baltico >>

SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito