Biscottini in stile ayurvedico al cardamomo

Biscottini ayurvedici? Si può fare! La convinzione che il dolce sia vietato nella dieta ayurvedica, è un errore comune. I dolci rendono felici, fanno bene all’anima e calmano i nervi. Tuttavia, nei dolci ayurvedici sono utilizzati molti alimenti naturali, dolci e/o dolcificanti alternativi, che presentano una notevole somiglianza con quelli tradizionali.

Biscotti ayurvediciIngredienti:

  • 130 g di burro chiarificato (ghee)
  • 130 g di zucchero Sharkara
  • 2 cucchiaini di cardamomo
  • 1 pizzico di sale (marino)
  • 150 g di semola di grano
  • 140 g di farina integrale di grano
  • Il succo di mezzo lime
  • Mandorle sbucciate (o altre noci per decorare)

Preparazione dell’impasto

Per prima cosa, mescolare ghee, sale e zucchero integrale fino ad ottenere un impasto schiumoso. A tale scopo, è utile riscaldare leggermente il ghee.

In seguito, mescolare tutti gli ingredienti secchi (semola, farina e cardamomo) da aggiungere successivamente all’impasto liquido. Dividere in piccole porzioni. Dopo aver mescolato la prima porzione di impasto, aggiungere il succo di lime. L’impasto finale avrà una consistenza leggermente friabile. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per circa 25 minuti.

Formare e cuocere i biscotti

Coprire una teglia con carta da forno e preriscaldare il forno a 180°C.

Dividere con le mani l’impasto in piccole porzioni e formare delle palline della dimensione di una ciliegia. Schiacciare leggermente le palline sulla carta da forno e decorarne ognuna con una mandorla o altra noce. Porre infine la teglia a metà del forno e cuocere per circa 20 minuti. I biscottini saranno pronti quando la loro superficie assumerà una leggera colorazione marrone chiaro; la dimensione dei biscotti difficilmente varierà.

Sano, completo e delizioso, sono termini che difficilmente vengono associati tra loro. Eppure, negli uffici di SpaDreams, non è passato molto tempo prima che tutti i biscottini venissero mangiati… Altre ricette ayurvediche adatte ad ogni occasione, sono disponibili in questa pagina del blog: www.spadreams.it/blog/ayurveda/le-5-migliori-ricette-ayurvediche-da-preparare-a-casa

Se ti è venuta voglia di conoscere qualcosa in più dell’alimentazione ayurvedica, ecco al caso tuo una cura Ayurveda con SpaDreams – Anche in Europa.

SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito