Ayurveda contro il Covid – Rafforzate la vostre difese immunitarie con queste 6 raccomandazioni

Il Covid è entrato nella mente di tutti e domina ancora gran parte della nostra vita quotidiana. La malattia infettiva scatenata dal Coronavirus si trasmette principalmente tramite goccioline ed è per questo che le attuali linee guida mediche suggeriscono che il modo migliore per proteggersi è mantenere le distanze, lavarsi frequentemente le mani e indossare una mascherina durante la vita di tutti i giorni, oltre a proteggersi con un vaccino contro il covid se possibile. Tuttavia, nonostante tutte le misure precauzionali, non esiste ancora una protezione che funzioni al 100% contro l’infezione.

Come per tutte le infezioni, un sistema immunitario ben allenato e rafforzato affronta meglio una malattia da coronavirus e può aiutare a prevenire i possibili gravi sintomi ed effetti collaterali. Potete rafforzare le difese naturali del vostro corpo con un ritiro ayurveda contro il covid, specialmente se siete inclini alle infezioni. Tuttavia, l’ayurveda contro il covid non solo aiuta a stabilizzare la vostra condizione fisica, ma tende anche esplicitamente al vostro benessere mentale. Il pedaggio mentale innescato da restrizioni e divieti di contatto che la pandemia ha richiesto al nostro benessere non è da sottovalutare. L’ayurveda contro il Covid include un sistema olistico di pulizia per il corpo, la mente e l’anima e un ritiro di diverse settimane crea le migliori condizioni per aiutare a prevenire gli esiti gravi della malattia.

Rafforzare l’immunità con l’ayurveda contro il covid

L’origine di questo virus e le ragioni per cui alcune persone soffrono più gravemente di altre non sono ancora chiare. Tuttavia, i medici di tutto il mondo concordano sul fatto che le persone con un sistema immunitario forte e uno stile di vita sano possono influenzare positivamente il corso e le conseguenze di un’infezione da covid.

Un ritiro ayurvedico contro il covid mira a creare le basi per stabilire il proprio equilibrio di salute e mantenerlo a lungo termine. All’inizio di questo tipo di terapia, un medico ayurvedico determinerà i vostri Dosha, perché la determinazione della costituzione è il nucleo della scienza ayurvedica della guarigione e della vita. Ogni persona è unica e ha un profilo diverso, che è descritto dai tre Dosha.

I Dosha, nello specifico Vata, Pitta e Kapha, controllano il vostro corpo e sulla base della loro determinazione viene individuato il vostro squilibrio, che costituisce la base del vostro trattamento ayurvedico post-covid. Vi verrà poi stilata una terapia individuale, che verrà supervisionata dal vostro medico o terapeuta ayurvedico. Con questa diagnosi personalizzata in mente, vengono successivamente creati anche un piano dietetico, fisico e di benessere che verranno utilizzati durante la vostra terapia.

Ayurveda contro il covid in combinazione con la medicina convenzionale

Un corpo sano è indispensabile per una buona immunità generale, così come per la lotta contro le malattie virali. In contrasto con la medicina moderna, dove una malattia viene trattata solo dopo che si è manifestata, l’ayurveda si concentra sulla prevenzione e sulla stabilizzazione della salute. Nel caso di un’infezione da Covid-19, l’arte indiana della guarigione, riconosciuta dall’OMS, e la medicina convenzionale occidentale dovrebbero lavorare mano nella mano per combattere con successo il virus.

Secondo l’ayurveda, una dieta salutare è uno dei tre pilastri della salute. Il consumo quotidiano di spezie, verdura e frutta ricca di vitamina C è essenziale per costruire il sistema immunitario. La purificazione, utilizzando vari metodi di eliminazione, fa parte di un ritiro ayurveda, poiché un sistema digestivo sano contribuisce ad un sistema immunitario forte. Anche lo stile di vita gioca un ruolo importante nel mantenere un sistema immunitario sano. Questo include regolare esercizio fisico all’aria aperta e un buon riposo, poiché il sonno è una fase essenziale di pulizia e rigenerazione per il corpo e la mente.

Ci sono numerosi studi sull’efficacia dell’ayurveda nel costruire le difese del corpo e prevenire le malattie virali. Uno studio americano del 2009, in particolare, chiamato “Ayurveda and Panchakarma: Measuring the Effects of a Holistic Health Intervention”, ha confermato l’efficacia di una terapia Panchakarma per rafforzare il sistema immunitario. Con successivi aggiustamenti in alcuni comportamenti quotidiani e piccoli cambiamenti nello stile di vita, i soggetti hanno ottenuto un aumento dell’immunità e anche gli stati d’animo depressivi sono diminuiti.

6 raccomandazioni ayurvediche per rafforzare il vostro sistema immunitario e aiutare a prevenire il coronavirus con l’ayurveda

1. Mangiare molta frutta e verdura fresca

Frutta e verdura contengono molte vitamine, fibre e minerali che sono indispensabili per una dieta sana. Si raccomandano 2 porzioni di frutta e 5 porzioni di verdura al giorno. La misura di una porzione è circa una manciata.

2. Bere molti liquidi

In generale, si raccomanda agli adulti di bere 1,5 litri di liquidi al giorno. Durante la stagione calda o quando fate attività fisica, la quantità dovrebbe ovviamente aumentare. Bere acqua è la soluzione migliore, preferibilmente non gassata, così come i tè alle erbe e alla frutta non zuccherati. Iniziate la vostra giornata in modo ayurvedico: bevete un grande bicchiere di acqua calda con limone fresco subito dopo esservi alzati. Questo stimolerà il vostro metabolismo e ridurrà l’acidità nel vostro corpo.

3. Fate esercizio fisico ogni giorno

Piccoli cambiamenti possono fare miracoli. Anche movimenti minimi rafforzano il sistema cardiovascolare, aumentano i muscoli e bruciano calorie.

  • Prendete le scale invece dell’ascensore.
  • Fate un breve passeggiata durante la vostra pausa pranzo.
  • Prendete la bicicletta invece che la macchina per le distanze brevi.
  • Scendete dall’autobus una fermata prima e camminate per il resto del tragitto.

4. Mantenete un peso sano.

Molti studi hanno dimostrato che l’obesità grave sembra essere uno dei fattori di rischio che promuovono serie conseguenze legate al coronavirus, in quanto gli ormoni legati al grasso causano lo sviluppo dell’infiammazione. Queste piccole sacche di infiammazione sono veleno per il vostro sistema immunitario e vi lasciano vulnerabile a virus e agenti patogeni. Essere in sovrappeso rende il sistema immunitario permanentemente attivo e quindi permanentemente sotto stress e indebolito.

5. Liberate la vostra dieta da tutti i cibi pronti o dal fast food

I pasti pronti sono convenienti, ma contengono anche aromi, esaltatori di sapore, acidificanti, stabilizzatori, emulsionanti e molti altri additivi malsani che non solo non danno al vostro corpo i nutrienti di cui ha bisogno, ma lo fanno anche ammalare.

Gli studi hanno dimostrato che il fast food, ricco di grassi e zuccheri, non solo vi fa ammalare fisicamente, ma dopo soli tre giorni colpisce il vostro cervello proprio come fa un’infezione batterica. L’esperta di salute Lina Begdache, della Binghamton University nello stato americano di New York, ha inoltre scoperto che chi preferisce mangiare pasti grassi, danneggia anche il suo benessere mentale. La ragione di tutto questo sono i grassi trans, che possono scatenare la depressione o l’ansia.

6. Dormite regolarmente e in modo sano

Il sonno rafforza il sistema immunitario e durante il tempo in cui si dorme, il corpo e la mente si rigenerano. Ma per fare questo, si dovrebbe andare a dormire e alzarsi alla stessa ora ogni giorno, se possibile. Anche nei fine settimana!

Incorporate una routine di sonno ayurvedico nella vostra vita, iniziando con una doccia calda prima di andare a letto. Questo calma il vostro corpo e vi permette di “lavare via” lo stress quotidiano. In seguito, potete fare una sessione di yoga o di meditazione dolce. Questo vi porterà la pace della mente. Cercate di non passare il tempo alla TV, al computer, al telefono o altri dispositivi per almeno un’ora prima di dormire.

Bevete un tè calmante a base di melissa o semi di finocchio prima di dormire.

Vi piacerebbe ricevere un piano di trattamento fatto apposta per voi? Date un’occhiata ai nostri hotel specializzati in ayurveda!

Austrian Ayurveda Beach Resort
Sri Lanka – Costa Sud dello Sri Lanka – Matara-Dickwella
Svasthamed Intensivo
10 notti, camera doppia, pensione completa
Shreyas Retreat
India – India meridionale - Karnataka – Bangalore
Panchakarma
14 notti, appartamento, pensione completa
Kalari Rasayana
India – Sud-Ovest dell'India / Kerala – Kollam
Cura ayurvedica classica
14 notti, suite, pensione completa
SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito