Thermenhotels in Tschechien

Vacanze termali in Repubblica Ceca

Relax nei migliori centri termali della Repubblica Ceca

Hotel termali e terme in Repubblica Ceca

Benvenuti nella Repubblica Ceca, che vi accoglierà con pecore di campagna incredibilmente belle, una varietà di benefiche sorgenti curative, una calda ospitalità ed una cucina sostanziosa.

Le terme ed i bagni termali hanno una tradizione secolare nella Repubblica Ceca. Ecco perché il paese è ormai conosciuto ben oltre i suoi confini per le sue grandi sorgenti curative. Particolarmente popolare è il triangolo termale ceco con le città di Karlovy Vary, Mariánské Láznè e Františkovy Láznè, di cui vi racconteremo nei paragrafi successivi.

Tuttavia, ci sono centri termali di fama mondiale non solo nella Boemia occidentale, ma anche in altre regioni ceche, che hanno già affascinato la nobiltà europea del Medioevo con la loro cultura del benessere.


Scopri i nostri migliori hotel termali in Repubblica Ceca

Cosa rende così speciale una vacanza termale in Repubblica Ceca?

La Repubblica Ceca impressiona innanzitutto i turisti con il suo paesaggio fiabesco e naturale, oltre che con la sua cultura unica. A ciò si aggiungono la secolare tradizione balneare e la preziosa acqua curativa delle innumerevoli sorgenti termali ceche, i cui poteri curativi sono noti da secoli. È grazie alle sorgenti termali che la Repubblica Ceca si è guadagnata la reputazione di uno dei migliori paesi termali del mondo, ciò è stato confermato da molti personaggi famosi.

Oggi gli hotel termali e gli hotel terapeutici offrono tutto, dalle classiche cure terapeutiche, alle giornate di relax fino ai programmi detox. Ciò che tutti gli alberghi termali della Repubblica Ceca hanno in comune è la varietà di programmi di cui beneficiano gli ospiti. Saune, massaggi, trattamenti benessere o di bellezza e discussioni con medici termali esperti ne fanno parte. Inoltre, i nostri hotel benessere sono immersi in paesaggi meravigliosi, che vi faranno sentire bene e rilassati fin dal primo momento. Le città ed i centri termali cechi affascinano con la loro grande architettura, le eleganti passeggiate ed i giardini termali che invitano a passeggiare, oltre alla tradizionale ospitalità ed alle numerose ed entusiasmanti destinazioni nei dintorni.

L'acqua termale delle terme ceche

L'acqua termale ceca è conosciuta ben oltre i confini della Repubblica Ceca, soprattutto per le cure idropiniche che vengono effettuate abitualmente in loco. Prima del XVI secolo, l'acqua termale veniva utilizzata solo per i bagni, come ancora oggi è comune in molti luoghi. A partire dal XVI secolo, tuttavia, gli ospiti delle terme cominciarono a bere l'acqua curativa e scoprirono rapidamente i suoi effetti benefici sulla salute. Il Triangolo delle Terme di Boemia è particolarmente ricco di sorgenti minerali, sia allora che oggi. Solo a Karlovy Vary sgorgano più di 79 preziose sorgenti medicinali. A proposito, le sorgenti di Karlovy Vary sono tra le più efficaci sorgenti naturali d'Europa.

L'acqua termale ceca non è adatta solo per essere bevuta, ma anche per fare il bagno in modo classico ed ha effetti meravigliosi sul corpo e sull'anima. Oltre all'acqua termale, la Repubblica Ceca utilizza per scopi sanitari anche gas naturale curativo e fanghi naturali curativi. 

In cosa aiuta l'acqua delle sorgenti termali ceche? 

A seconda della sua composizione, l'acqua delle sorgenti termali ceche può essere d'aiuto per una serie di problemi di salute. Gli effetti curativi delle sorgenti sono spesso utilizzati per i disturbi digestivi e metabolici.

Ulteriori indicazioni sono:

  • Malattie dei reni e delle vie urinarie
  • Malattie della pelle
  • Problemi del sistema locomotore (in particolare delle articolazioni)
  • Malattie vascolari
  • Malattie ginecologiche
Thermalwasser

Eccellenti hotel termali

Grazie alla loro lunga esperienza nel settore termale, le strutture termali della Repubblica Ceca dispongono delle più moderne attrezzature mediche e di una vasta gamma di applicazioni. Molti dei nostri hotel dispongono addirittura di una propria sorgente minerale, che utilizzano per una vasta gamma di applicazioni, dai bagni alle cure idropiniche (cura del bere). I trattamenti sono personalizzati in base alle esigenze dell'ospite del centro termale da parte del medico termale ed accompagnati da personale qualificato. Il tipo, la durata ed il numero di trattamenti sono adattati ai sintomi individuali dei singoli ospiti.

Dato che molte città ceche non hanno stabilimenti termali aperti al pubblico, molti alberghi hanno provveduto a costruire grandi aree termali e di benessere dove i visitatori non mancano di nulla: Sono disponibili sauna, idromassaggi, vasche idromassaggio, bagni Kneipp, grotte saline, sala fitness ecc. Tipico degli hotel cechi è anche il cosiddetto "padiglione", dove si trova la sorgente medicinale dell'hotel.

meditation im thermenhotel

Inoltre, gli hotel spesso offrono:

  • Controlli medici
  • Diverse attività per il tempo libero come il Nordic Walking, il Qi Gong con profumi, la ginnastica in acqua, la meditazione, ecc.
  • Un programma serale vario
  • Sconti per le attrazioni regionali (ad es. per i trasporti pubblici o per le mete escursionistiche più popolari)
  • Consigli per le più belle escursioni della regione
  • Trasferimento da/per la stazione ferroviaria

I nostri migliori hotel termali in Repubblica Ceca in sintesi

I migliori centri termali della Repubblica Ceca

Le terme pubbliche non sono così comuni nella Repubblica Ceca come le conosciamo in Italia o in altri paesi europei. Così in alcuni luoghi cercherete invano i classici bagni termali. Tuttavia, la maggior parte degli hotel cechi dispone di aree benessere integrate e di saune che non hanno nulla da invidiare ai "classici bagni termali" come li conosciamo noi. Anche la consulenza e l'assistenza medica sono di prim'ordine negli hotel termali cechi.

L'Aquapalace a Praga

L'Aquapalace di Praga è il più grande parco acquatico coperto dell'Europa centrale. Su oltre 9.000 metri quadrati, il centro termale offre momenti indimenticabili per i visitatori di tutte le età. Per gli adulti c'è un'ampia zona termale con 14 saune, un'enorme area fitness ed un proprio centro di riabilitazione. Per i più piccoli è stato creato un enorme mondo acquatico dove si possono scoprire vari "palazzi".

Frau liegt in der Sauna

Vai all'Aquapalace Hotel

Il Thermalium Teplice

Il Thermalium è un centro benessere inaugurato nel 2019, situato nella Casa termale di Beethoven, che offre ai suoi ospiti varie saune (tra cui una sauna finlandese, una tropicale ed una bio-sauna), una grande ed una piccola piscina di acqua termale ed una piscina Kneipp. Specializzata nel trattamento dell'apparato muscolo-scheletrico degli adulti, la casa termale è una delle migliori strutture del paese per quanto riguarda la medicina locomotoria.

Kneipp Becken in der Therme

L'Aquaforum di Františkovy Lázně

L'Aquaforum di Františkovy Lázně è il più grande e, per alcuni, il più bel centro termale tra i centri termali cechi. Qui gli ospiti vengono coccolati con l'acqua termale piacevolmente calda delle piscine e degli idromassaggi dove possono rilassarsi - anche o soprattutto quando fuori piove o nevica. Immergetevi nel bellissimo e romantico mondo acquatico di Františkovy Lázně e godetevi i rimedi naturali della regione.

Frauen im Whirlpool

Le 6 regioni più belle per la vostra vacanza termale in Repubblica Ceca

Karlovy Vary

karlsbad

La città di Karlovy Vary si trova nella parte occidentale del paese, tra i Monti Metalliferi e la foresta di Slavkov. Insieme a Mariánské Lázně e Františkovy Lázně, Karlovy Vary forma il Triangolo delle Terme di Boemia. Karlovy Vary è la più grande e famosa stazione termale della Repubblica Ceca e deve la sua popolarità alle sue numerose sorgenti termali, che contribuiscono al relax ed alla promozione della salute. Già nel XVI secolo, i ricchi aristocratici e le famiglie nobili si rilassavano nell' acqua medicinale. Oggi Karlovy Vary è una delle città termali più famose al mondo, che garantisce il benessere dei suoi visitatori con un totale di 79 sorgenti termali. La sorgente più famosa è il "Karlsbader Sprudel", che viene utilizzata per le cure idropiniche ed i bagni.

Mariánské Lázně

Marienbad

Mariánské Lázně è situata in mezzo a parchi verdi, sorgenti minerali ed una lussureggiante foresta di montagna. Le sue 40 sorgenti ed il clima piacevole hanno reso la città una meta turistica molto apprezzata ed hanno attirato, già tempo addietro, re ed artisti nella regione. Tra gli ex visitatori di Mariánské Lázně c'erano Frédéric Chopin, Mark Twain, Richard Wagner e Johann Wolfgang von Goethe. Anche l'imperatrice Sissi una volta ha trascorso qui le sue vacanze. Si dice che ogni mattina abbia fatto jogging nella foresta, scappando dalle sue guardie del corpo non atletiche. Seguite le sue orme e godetevi una cura termale nella tradizionale città termale di Mariánské Lázně.

Františkovy Lázně

Franzensbad

Františkovy Lázně è la più occidentale e la più piccola città termale del Triangolo termale della Boemia, dove la natura pittoresca e le sorgenti curative secolari si fondono in una combinazione speciale. Eleganti colonnati termali, bellissimi parchi ed un'atmosfera tranquilla ed idilliaca sono ciò che rendono questo posto speciale. Particolarmente bello è il centro storico della città, che è già un edificio classificato come monumento storico. Anche la natura è presente, poiché Františkovy Lázně si trova tra le regioni da sogno di Slavkovský les e Fichtelgebirge è quindi ideale anche per le vacanze termali in combinazione con le vacanze attive. Oltre alle suddette indicazioni curative, Františkovy Lázně è nota anche per il trattamento di problemi ginecologici.

San Jáchymov

Der Keilberg im Fichtelgebirge

San Jáchymov si trova a nord di Karlovy Vary, sulle pendici meridionali dei Monti Metalliferi ed a pochi chilometri dalla Germania. Le terme sono considerate tra le più ricche di minerali curativi al mondo e sono anche le prime terme di radon al mondo. Gli alberghi termali di San Jáchymov utilizzano l'acqua leggermente radioattiva per i bagni al radon, perché questa radiazione (a basso dosaggio) può avere un effetto analgesico ed antinfiammatorio sull'organismo. I bagni al radon vengono utilizzati per malattie dell'apparato locomotore come reumatismi, malattie metaboliche o burn-out. Nel tempo libero è possibile scalare il Klínovec, la montagna più alta dei Monti Metalliferi.

Praga

Prag

Benvenuti nella capitale! Ci sono diversi bagni termali a Praga che meritano una visita. Popolare è il complesso ricreativo Aquapalace Praga, noto anche come "Aquapark Čestlice e Spa Praga". I visitatori possono rilassarsi nella sauna, divertirsi nel mondo acquatico o godere di massaggi rilassanti. A Praga sono molto popolari anche le cosiddette Terme della Birra, facilmente raggiungibili dagli hotel termali. Dopo un rilassante soggiorno benessere, sarete pronti per un tour alla scoperta della città, perché l'ex residenza reale di Praga ha da offrire una cultura particolarmente ricca ed un'architettura impressionante. Passeggiate sul Ponte Carlo, per esempio, o visitate il Castello di Praga.

Lázně Bělohrad

Moor

Lázně Bělohrad si trova nel pittoresco paesaggio dei Monti dei Giganti, ad un'altitudine di oltre 300 metri, ed è per questo che qui il clima è particolarmente rilassante. La regione è nota per i trattamenti con le brughiere sulfuree e ferruginose, come già in parte rivela il nome. Gli ospiti vengono qui principalmente con malattie dell'apparato locomotore, per esempio con disturbi e lesioni alla schiena o alle articolazioni. Nel tempo libero potete fare una passeggiata rilassante nella tranquilla cittadina o godervi il magnifico panorama montano durante una passeggiata. C'è anche un bellissimo e grande parco, che invita a passeggiare ed a rilassarsi.


3 buoni motivi per una vacanza termale in Repubblica Ceca

Arrivo facile

Thermenurlaub Tschechien

Un vantaggio di una vacanza termale o di benessere nella Repubblica Ceca è l'arrivo semplice. Il Triangolo termale della Boemia, ad esempio, si trova a breve distanza da Praga ed è quindi una buona scelta anche per un weekend in Repubblica Ceca. Se arrivate in aereo a Praga il Triangolo termale boemo è raggiungibile con un transfer.

Cultura e cucina

Tschechisches Gericht

Durante la vacanza termale nella Repubblica Ceca i turisti possono partecipare a diversi eventi culturali. E dal punto di vista culinario, la Repubblica Ceca non va sottovalutata: deliziose ricette a base di funghi, gnocchi boemi, zuppa d'aglio, zuppa di crauti, frittelle di patate o dolci tipici natalizi cechi vi accompagneranno durante le vostre vacanze termali nella Repubblica Ceca.

Natura e paesaggio

Ausblick auf traumhafte Landschaft in Tschechien

La Repubblica Ceca colpisce per il suo paesaggio naturale incantato. Da un lato, c'è il triangolo termale della Boemia occidentale, che irradia una magia tutta sua. Poi ci sono i Monti dei Giganti come idilliaco comprensorio escursionistico e popolare stazione sciistica in inverno, e la Svizzera boema, che fa parte delle pittoresche montagne di pietra arenaria dell'Elba.


      

 

 

 

 

                        

FAQ - Vacanze termali in Repubblica Ceca

Qual è il momento migliore per una vacanza termale nella Repubblica Ceca?

Sia in estate che in inverno si può trascorrere un'ottima vacanza nella Repubblica Ceca. In estate si possono fare escursioni a piedi, in bicicletta, in canoa, le arrampicate o anche gite a cavallo, mentre in inverno si può ammirare Praga sotto una spessa coltre di neve o fare un giro in una delle stazioni sciistiche. Natale e Capodanno sono perfetti anche per una rilassante vacanza termale in Repubblica Ceca, lontano dal trambusto e dallo stress della vita quotidiana.

Quanto dovrebbe durare un soggiorno in un hotel termale nella Repubblica Ceca?

Questo dipende dai vostri piani. Se volete solo allontanarvi dallo stress della vita quotidiana e lasciarvi incantare dalla bellissima atmosfera delle terme ceche, bastano pochi giorni, per esempio 3 giorni con 2 pernottamenti. Tuttavia, se si desidera alleviare o prevenire problemi di salute, è possibile pianificare una settimana.

Di cosa ho bisogno durante una vacanza termale nella Repubblica Ceca?

Se decidete di soggiornare in uno dei nostri hotel in Repubblica Ceca, non dovete portare con voi molto, tranne vestiti comodi, scarpe buone ed eventualmente un costume da bagno. Gli hotel sono ben attrezzati e di solito forniscono ai loro ospiti tutto il resto come asciugamani, accappatoio e ciabatte.

Cosa posso aspettarmi negli hotel cechi dal punto di vista culinario?

Se non prenotate un soggiorno detox, negli hotel cechi si serve molto cibo. Sia che decidiate di fare colazione a letto o sotto le stelle - sia che preferiate un buffet la sera o un menù gourmet per buongustai, il cibo sarà molto abbondante.

Trovate l'hotel termale in Repubblica Ceca perfetto per le vostre esigenze!