Scopri i nostri migliori hotel con terme in Repubblica Ceca
Cosa rende così speciale un soggiorno presso un hotel termale in Repubblica Ceca?
La Repubblica Ceca impressiona i turisti innanzitutto con il suo paesaggio fiabesco e naturale, oltre che con la sua cultura unica. A ciò si aggiungono la secolare tradizione balneare e la preziosa acqua curativa delle innumerevoli sorgenti termali ceche, i cui poteri curativi sono noti da secoli. È grazie alle sorgenti termali che la Repubblica Ceca si è guadagnata la reputazione di uno dei migliori paesi termali del mondo, ciò è stato confermato da molti personaggi famosi.
Oggi gli hotel termali e gli hotel terapeutici offrono tutto, dalle classiche cure terapeutiche, alle giornate di relax fino ai programmi detox. Ciò che tutti gli alberghi termali della Repubblica Ceca hanno in comune è la varietà di programmi di cui beneficiano gli ospiti. Saune, massaggi, trattamenti benessere o di bellezza e colloqui con medici termali esperti ne fanno parte. Inoltre, i nostri hotel con terme sono immersi in paesaggi meravigliosi, che vi faranno sentire bene e rilassati fin dal primo momento. Le città ed i centri termali cechi affascinano con la loro grande architettura, le eleganti passeggiate ed i giardini termali che invitano a camminare, oltre alla tradizionale ospitalità ed alle numerose ed entusiasmanti destinazioni nei dintorni.
L'acqua termale delle terme ceche
L'acqua termale ceca è conosciuta ben oltre i confini della Repubblica Ceca, soprattutto per le cure idropiniche che vengono effettuate abitualmente in loco. Prima del XVI secolo, l'acqua termale veniva utilizzata solo per i bagni, come ancora oggi è comune in molti luoghi. A partire dal XVI secolo, tuttavia, gli ospiti delle terme cominciarono a bere l'acqua curativa e scoprirono rapidamente i suoi effetti benefici sulla salute. Il Triangolo delle Terme di Boemia è particolarmente ricco di sorgenti minerali, sia allora che oggi. Solo a Karlovy Vary sgorgano più di 79 preziose sorgenti medicinali. A proposito, le sorgenti di Karlovy Vary sono tra le più efficaci sorgenti naturali d'Europa.
L'acqua termale ceca non è adatta solo per essere bevuta, ma anche per fare il bagno in modo classico ed ha effetti meravigliosi su ed anima. Oltre all'acqua termale, la Repubblica Ceca utilizza per scopi sanitari anche gas naturale curativo e fanghi naturali curativi.
In cosa aiuta l'acqua delle sorgenti termali ceche?
A seconda della sua composizione, l'acqua delle sorgenti termali ceche può essere d'aiuto per una serie di problemi di salute. Gli effetti curativi delle sorgenti sono spesso utilizzati per i disturbi digestivi e metabolici.
Eccellenti hotel termali
Grazie alla loro lunga esperienza nel settore termale, le strutture termali della Repubblica Ceca dispongono delle più moderne attrezzature mediche e di una vasta gamma di applicazioni. Molti dei nostri hotel dispongono addirittura di una propria sorgente minerale, che utilizzano per una varietà di trattamenti, dai bagni alle cure idropiniche (cura del bere). I trattamenti sono personalizzati dal medico termale in base alle esigenze dell'ospite del centro termale ed accompagnati da personale qualificato. Il tipo, la durata ed il numero di trattamenti sono adattati ai sintomi individuali dei singoli ospiti.
Dato che molte città ceche non hanno stabilimenti termali aperti al pubblico, molti alberghi hanno provveduto a costruire grandi aree termali e di benessere dove i visitatori non mancano di nulla: sono disponibili sauna, idromassaggi, vasche idromassaggio, bagni Kneipp, grotte saline, sala fitness ecc. Tipico degli hotel cechi è anche il cosiddetto "padiglione", dove si trova la sorgente medicinale dell'hotel.
I nostri migliori hotel termali in Repubblica Ceca in sintesi
I migliori bagni termali della Repubblica Ceca
Le terme pubbliche non sono così comuni nella Repubblica Ceca come le conosciamo in Italia o in altri paesi europei. Così in alcuni luoghi cercherete invano i classici bagni termali. Tuttavia, la maggior parte degli hotel cechi dispone di aree benessere integrate e di saune che non hanno nulla da invidiare ai "classici bagni termali" come li conosciamo noi. Anche la consulenza e l'assistenza medica sono di prim'ordine negli hotel termali cechi.
L'Aquapalace a Praga
L'Aquapalace di Praga è il più grande parco acquatico coperto dell'Europa centrale. Su oltre 9.000 metri quadrati, il centro termale offre momenti indimenticabili per i visitatori di tutte le età. Per gli adulti c'è un'ampia zona termale con 14 saune, un'enorme area fitness ed un proprio centro di riabilitazione. Per i più piccoli è stato creato un enorme mondo acquatico dove si possono scoprire vari "palazzi", il divertimento è assicurato!
Il Thermalium Teplice
Il Thermalium è un centro benessere inaugurato nel 2019, situato nella Casa termale di Beethoven, che offre ai suoi ospiti varie saune (tra cui una sauna finlandese, una tropicale ed una bio-sauna), una grande ed una piccola piscina di acqua termale ed una piscina Kneipp. Specializzata nel trattamento dell'apparato muscolo-scheletrico degli adulti, il bagno termale è una delle migliori strutture del paese per quanto riguarda la medicina locomotoria.
Aquaforum Františkovy Lázně
L'Aquaforum di Františkovy Lázně è il più grande e, per alcuni, il più bel centro termale tra i centri termali cechi. Qui gli ospiti vengono coccolati con l'acqua termale piacevolmente calda delle piscine e degli idromassaggi dove possono rilassarsi - anche o soprattutto quando fuori piove o nevica.
Immergetevi nel bellissimo e romantico mondo acquatico di Františkovy Lázně e godetevi i suoi rimedi naturali.
Le 6 regioni più belle per la vostra vacanza termale in Repubblica Ceca
Karlovy Vary
La città di Karlovy Vary si trova nella parte occidentale del paese, tra i Monti Metalliferi e la foresta di Slavkov. Insieme a Mariánské Lázně e Františkovy Lázně, Karlovy Vary forma il Triangolo delle Terme di Boemia. Karlovy Vary è la più grande e famosa stazione termale della Repubblica Ceca e deve la sua popolarità alle sue numerose sorgenti termali, che contribuiscono al relax ed alla promozione della salute. Già nel XVI secolo, i ricchi aristocratici e le famiglie nobili si rilassavano nell'acqua medicinale. Oggi Karlovy Vary è una delle città termali più famose al mondo, che garantisce il benessere dei suoi visitatori con un totale di 79 fonti termali. La sorgente più famosa è il "Karlsbader Sprudel", che viene utilizzata per le cure idropiniche ed i bagni.
Mariánské Lázně
Mariánské Lázně è situata in mezzo a parchi verdi, sorgenti minerali ed una lussureggiante foresta di montagna. Le sue 40 fonti ed il clima piacevole hanno reso la città una meta turistica molto apprezzata ed hanno attirato, già tempo addietro, re ed artisti nella regione. Tra gli ex visitatori di Mariánské Lázně c'erano Frédéric Chopin, Mark Twain, Richard Wagner e Johann Wolfgang von Goethe. Anche l'imperatrice Sissi una volta ha trascorso qui le sue vacanze. Si dice che ogni mattina abbia fatto jogging nella foresta, scappando dalle sue guardie del corpo non atletiche. Seguite le sue orme e godetevi una vacanza presso uno degli hotel con terme nella tradizionale città di Mariánské Lázně, è quella situata nella parte più meridionale del triangolo termale boemo.
Františkovy Lázně
Františkovy Lázně è la più occidentale e la più piccola città termale del Triangolo termale della Boemia, dove la natura pittoresca e le sorgenti curative secolari si fondono in una combinazione speciale. Eleganti colonnati termali, bellissimi parchi ed un'atmosfera tranquilla ed idilliaca sono ciò che rendono questo posto speciale. Particolarmente bello è il centro storico della città, che è già un edificio classificato come monumento storico. Anche la natura è presente, poiché Františkovy Lázně si trova tra le regioni da sogno di Slavkovský les e Fichtelgebirge è quindi ideale anche per le vacanze termali in combinazione con le vacanze attive. Oltre alle suddette indicazioni curative, Františkovy Lázně è nota anche per il trattamento di problemi ginecologici.
San Jáchymov
San Jáchymov si trova a nord di Karlovy Vary, sulle pendici meridionali dei Monti Metalliferi ed a pochi chilometri dalla Germania. Le terme sono considerate tra le più ricche di minerali curativi al mondo e sono anche le prime terme di radon al mondo. Gli alberghi termali di San Jáchymov utilizzano l'acqua leggermente radioattiva per i bagni termali al radon, perché questa radiazione (a basso dosaggio) può avere un effetto analgesico ed antinfiammatorio sull'organismo. I bagni al radon vengono utilizzati per malattie dell'apparato locomotore come reumatismi, malattie metaboliche o burn-out. Per i più sportivi nel tempo libero è possibile scalare il Klínovec, la montagna più alta dei Monti Metalliferi.
Praga
Benvenuti nella capitale! Ci sono diversi bagni termali a Praga che meritano una visita. Popolare è il complesso ricreativo Aquapalace Praga, noto anche come "Aquapark Čestlice e Spa Praga". I visitatori possono rilassarsi nella sauna, divertirsi nel mondo acquatico o godere di massaggi rilassanti. A Praga sono molto popolari anche le cosiddette Terme della Birra, facilmente raggiungibili dagli hotel termali. Dopo un rilassante soggiorno benessere, sarete pronti per un tour alla scoperta della città, perché l'ex residenza reale di Praga ha da offrire una cultura particolarmente ricca ed un'architettura impressionante. Passeggiate sul Ponte Carlo, per esempio, o visitate il Castello di Praga.
Lázně Bělohrad
Lázně Bělohrad si trova nel pittoresco paesaggio dei Monti dei Giganti, ad un'altitudine di oltre 300 metri, ed è per questo che qui il clima è particolarmente rilassante. La regione è nota per i trattamenti con le brughiere sulfuree e ferruginose, come già in parte rivela il nome. Gli ospiti che vengono qui soffrono principalmente di malattie dell'apparato locomotore, per esempio con disturbi e lesioni alla schiena o alle articolazioni. Nel tempo libero potete fare una passeggiata rilassante nella tranquilla cittadina o godervi il magnifico panorama montano durante una camminata. C'è anche un bellissimo e grande parco, che invita a passeggiare ed a rilassarsi.
3 buoni motivi per una vacanza termale in Repubblica Ceca
Arrivo facile
Un vantaggio di una vacanza termale o di benessere nella Repubblica Ceca è l'arrivo semplice. Il Triangolo termale della Boemia, ad esempio, si trova a breve distanza da Praga ed è quindi una buona scelta anche per un weekend in Repubblica Ceca. Se arrivate in aereo a Praga il Triangolo termale boemo è raggiungibile con un transfer.
Cultura e cucina
Durante la vacanza termale nella Repubblica Ceca i turisti possono partecipare a diversi eventi culturali. E dal punto di vista culinario, la Repubblica Ceca non va sottovalutata: deliziose ricette a base di funghi, gnocchi boemi, zuppa d'aglio, zuppa di crauti, frittelle di patate o dolci tipici natalizi cechi vi accompagneranno durante il vostro soggiorno termale nella Repubblica Ceca.
Natura e paesaggio
La Repubblica Ceca colpisce per il suo paesaggio naturale incantato. Da un lato, c'è il triangolo termale della Boemia occidentale, che irradia una magia tutta sua. Poi ci sono i Monti dei Giganti come idilliaco comprensorio escursionistico e popolare stazione sciistica in inverno, e la Svizzera boema, che fa parte delle pittoresche montagne di pietra arenaria dell'Elba.