Le terme migliori e più famose in Germania
I centri termali tedeschi, ovvero gli hotel con terme in Germania, sono noti per la loro diversità, le cure e gli elevati standard medici. Se siete interessati ad una vacanza termale in uno dei nostri hotel con terme in Germania, allora questo è il posto giusto per voi. In questa pagina vi consigliamo le terme migliori e più famose in Germania ed i loro pacchetti termali. Forniamo anche consigli utili per viaggiare e per prenotare una vacanza termale in Germania.
Terme nel Sud della Germania
Menù rapido di accesso
Tradizione e specializzazione delle terme in Germania
In Germania, tutto deve essere sempre in ordine - questo vale naturalmente anche per le terme e i trattamenti termali. Non c'è da stupirsi, quindi, che in Germania ci siano delle regole su quando un luogo può chiamarsi spa, su come si distinguono i diversi tipi di spa e su come vengono classificati i trattamenti termali naturali.
Ecco una breve panoramica (le linee originali contengono attualmente circa 140 pagine) di come sono strutturate le terme in Germania:
Presentazione delle Terme in Germania
Livello I: centri termali per il relax e il tempo libero in Germania
In questa categoria ci sono centri termali in Germania dove il soggiorno è semplicemente sano e rilassante. La maggior parte di essi sono piccoli villaggi naturali con un buon bioclima, poco traffico e una buona infrastruttura turistica. Le seguenti tre previsioni delle terme rientrano in questa categoria:
1. Resort - Un bellissimo resort, che è molto adatto per l'attività ricreativa.
2. Air resorts - Un bellissimo resort che incoraggia le attività all'aria aperta all'aria aperta, la qualità dell'aria è garantita da previsioni meteorologiche regolari.
3. Spa senza contesto termale - Una bella località balneare che vi invita a visitare il sano clima marittimo ed il mare stesso il più spesso possibile e offre le giuste infrastrutture per questo scopo. Tuttavia, i rimedi del mare non sono utilizzati specificamente per scopi sanitari.
Livello II: centri termali specializzati nella cura di malattie e sintomi specifici.
I centri termali di questa categoria soddisfano tutti i criteri del primo livello ed, inoltre, altri criteri specifici di guarigione per le rispettive specifiche. È anche possibile che le terme possano soddisfare più di una specifica e quindi essere chiamate, ad esempio, "Spa allo Zolfo, Spa al Fango/Torba". Oltre alle buone infrastrutture turistiche, le terme di II livello dispongono di solito anche di ampi giardini termali.
- Centri di cura con attività termali - Luogo con attività termale basata sull'uso di acqua o gas termale, che si possono trovare sul posto. Sulla base delle provate proprietà terapeutiche dell'acqua curativa, è possibile aggiungere ulteriori denominazioni come "terme saline, terme allo zolfo, terme al radon o terme allo iodio".
- Terme minerali o Terme - Un luogo con strutture termali, simili alle stazioni termali, ma con sorgenti minerali o termali. Nel caso di sorgenti minerali potabili, gli stabilimenti di cura dispongono anche di centri per la cura idropinica (o cura del bere).
- Terme con peloidi - Terme basate sull'uso di un fango terapeutico naturale (peloide).
- Terme alla torba - Una stazione termale basata sull'uso di torba o torba locale nella medicina termale. I sistemi naturali ed ecologici circostanti non devono essere danneggiati in modo sostenibile dall'uso della torba.
- Centri termali con una gallerie di cura - Luogo con attività termale basata sulle particolari condizioni climatiche e sulla particolare qualità dell'aria presenti in una galleria di cura locale.
- Stazione climatica - Stazione climatica con condizioni climatiche particolarmente salutari. Qui si distingue ulteriormente tra stabilimenti di cura con un clima stimolante (organismo stimolante) e stabilimenti di cura con un clima mite (organismo calmante).
- Stazione balneare con un background medico termale - Stazione balneare presso la costa con particolare attenzione all'impiego dei rimedi naturali del mare (ad es. acqua di mare, sabbia, fango o gesso).
- Spa marina - Simile alle terme marine ma con regole più severe per quanto riguarda la vicinanza al mare (max. 2 km) e la qualità del clima marino.
- Spa Kneipp - Luogo specializzato in trattamenti Kneipp secondo i cinque principi della fisioterapia Kneipp.
- Centro di cura Kneipp - Secondo livello della Spa Kneipp, riconosciuto solo dopo 10 anni e solo quando si pone grande attenzione alla dottrina Kneipp.
- Spa Schroth - Luogo specializzato in cure Schroth. Ciò significa, tra l'altro, che sul posto ci sono imballatori Schroth appositamente addestrati.
- Centro di cura Schroth - Secondo livello della Spa Schroth, dove gli ospiti possono ricevere anche assistenza psicologica.
Presentazione dei nostri migliori centri di cura in Germania
Ora vi presentiamo i nostri migliori centri termali in Germania ed i loro diversi programmi per vacanze salutari. Che soggiorniate sulle bellissime coste del Mar Baltico e del Mare del Nord, nella pittoresca catena montuosa tedesca o nel soleggiato sud delle Prealpi e dell'Allgäu, troverete sempre bellissimi hotel termali ed emozionanti tradizioni termali.
Località termali nel sud della Germania
Gli stabilimenti di cura della Germania meridionale si trovano negli stati federali del Baden-Württemberg e della Baviera al margine settentrionale delle Alpi. Sono molte le belle regioni turistiche come la Foresta Nera, la Foresta Bavarese, l'Allgäu e la Baviera ed aspettano solo di essere scoperte da voi.
Badenweiler
Bad Dürkheim
Bad Füssing
Bad Gögging
Bad Griesbach
Bad Wörishofen
Oberstaufen
Località termali della Germania settentrionale e centrale
Ci sono varie possibilità per effettuare una vacanza termale nella Germania settentrionale e centrale, partendo dalle due zone costiere, passando per i pianeggianti paesaggi delle lande e delle brughiere degli stati federali settentrionali, ed arrivando alle diverse valli fluviali ed ai paesaggi collinari tra le basse catene montuose tedesche.
Mar Baltico e Mare del Nord (Warnemünde, Rügen, Juist)
Bad Brückenau
Bad Driburg
Bad Nenndorf
Bad Salzuflen
Bad Salzschlirf
Bad Wildungen – Reinhardshausen
Suggerimenti: Come posso prenotare al meglio la mia vacanza in un centro termale tedesco?
Ora avete sentito parlare così tanto dei centri termali tedeschi, è tempo di darvi alcuni consigli di viaggio per iniziare subito e pianificare la vostra vacanza.
Comodo arrivo in aereo e in treno: la Germania ha un grande numero di aeroporti, quindi vale sempre la pena di controllare qual è l'aeroporto più vicino, vale anche per quelli più piccoli. Ci sono più collegamenti internazionali di quanto si possa pensare. Ma se l'aeroporto locale non funziona, i seguenti tre aeroporti sono la scelta migliore:
- Per terme nella Germania del Nord: Aeroporto di Amburgo (HAM)
- Per terme nella Germania Centrale: Aeroporto di Francoforte sul Meno (FRA)
- Per terme nella Germania del Sud: Aeroporto di Monaco (MUC)
Dall'aeroporto è meglio prendere il treno della "Deutsche Bahn". È possibile prenotare il collegamento richiesto comodamente in anticipo, proprio come il treno. Il sito web "Deutsche Bahn" è disponibile in diverse lingue, ad esempio in inglese, francese, spagnolo, italiano, olandese, danese e ceco. I nostri consulenti di viaggio saranno lieti di consigliare l'arrivo in modo che tutto vada per il meglio.
Periodo di viaggio migliore: Il periodo di viaggio più popolare per una vacanza nei centri termali tedeschi sono la primavera, l'estate e l'autunno. In primavera è piacevolmente fresco e verde e fioriscono gli alberi da frutto, l'estate è generalmente soleggiata ma non troppo secca e calda, soprattutto negli stabilimenti di cura della Germania centrale e settentrionale. In autunno i boschi sono meravigliosamente colorati e soprattutto nelle regioni vinicole e nel sud è tutto ancora molto bello fino ad ottobre. In inverno c'è spesso un po' di neve nel sud del paese e nelle basse catene montuose, soprattutto la stagione prenatalizia (4 settimane prima di Natale) è molto popolare per una gita per gli incantevoli mercatini di Natale. Da tutto il mondo i turisti affollano le piccole e grandi città per vivere la meravigliosa magia del "Natale tedesco".