In questa pagina potrete trovare tutte le informazioni principali sulle località termali. Più nello specifico, si tratta di destinazioni fondate allo scopo di migliorare le condizioni di salute e il benessere utilizzando le risorse naturali del luogo e le terapie curative.
Esistono differenti tipologie di località termali e ogni Paese del mondo ha regole precise che determinano cosa sia esattamente una città termale. Per spiegarlo in poche parole, una località può essere definita termale quando i seguenti 4 punti esistono contemporaneamente:
- Presenza di risorse naturali che possono essere utilizzate per le cure (es: sorgenti di acqua minerale, fango minerale)
- Un clima particolarmente salutare (es: aria pulita, acqua calda)
- Hotel locali con terme e che offrono trattamenti per migliorare le condizioni di salute
- Un'atmosfera particolarmente rilassante (es: parchi termali, architettura, natura o città poco trafficate)
Caratteristiche principali delle località termali
Per offrirvi una chiara panoramica di tutte le città termali e le differenti vacanze che offrono, vogliamo prima spiegarvi le diverse tipologie di località termali e fornirvi così un'idea generale di quali siano le caratteristiche importanti per ognuna di esse.
In questo modo potrete poi avere un'idea generale delle più belle e famose località termali in Europa - un'introduzione perfetta se state cercando ispirazione per un viaggio futuro.
E cosa sarebbe una guida dettagliata sulle città termali senza dei consigli su come trovare e prenotare il vostro prossimo viaggio! Date un'occhiata al nostro quiz "Scegliere la vostra località termale".
Differenti tipologie di località termale
Se date un'occhiata alla storia, troverete sempre delle località termali. Anche i Romani utilizzavano le sorgenti minerali e termali per scopi terapeutici. Prendersi cura della propria salute era già di "moda" e coloro che potevano permetterselo erano soliti recarsi di tanto in tanto in queste speciali destinazioni. Se guardate una cartina dell'Europa potete notare la tradizione termale in molti nomi di città. L'utilizzo del termine inglese "bath", quello francesce "les-bains" o quello tedesco "Bad" nel nome della città indica una radicata tradizione termale.
Località termali con clima benefico per la salute
Località termali con sorgenti di acqua minerale
Località "air spa"
Città termali sul mare, terme al mare e centri di talassoterapia
Località termali con bagni di fango e fango termale
Località termali con cura Kneipp
Le più belle località termali in Europa
Adesso sapete che esistono diversi tipi di città termali e siete sulla strada giusta per diventare esperti in vacanze benessere! Lasciatevi ispirare e scoprite qui: le più belle località termali d'Europa - vi porteremo in un viaggio virtuale attraverso l'Europa, dove sicuramente vi innamorerete di più di una delle affascinanti località termali allo stesso tempo.